Eurosport
Griezmann salva l'Atlético all'88': 2-1 alla Real Sociedad, -6 dalla vetta
Di
Pubblicato 02/12/2017 alle 16:08 GMT+1
La squadra di Simeone torna a vincere al Wanda Metropolitano nella Liga dopo 3 pareggi consecutivi: vittoria di rimonta sulla Real Sociedad grazie ai gol di Filipe Luís e di Griezmann dopo il vantaggio iniziale di Willian José (su rigore). I colchoneros riducono così lo svantaggio sul Barcellona, Atlético a -6.
Griezmann, Gimenez - Atlético Madrid-Real Sociedad - Liga 2017/2018 - Getty Images
Credit Foto Getty Images
Sospiro di sollievo per Simeone che mette fine alla striscia di 'pareggite' in casa nella Liga. Una vittoria che vale tanto, sia in termini di classifica (con i colchoneros che si portano a -6 dal Barcellona capolista), sia per l'immediato futuro in vista della gara contro il Chelsea in Champions. Per cercare l'impresa di portarsi agli ottavi, l'Atlético dovrà vincere a Stamford Bridge e sperare in un pareggio (casalingo) della Roma contro il Qarabag. Resta una mission proibitiva, ma la settimana non poteva che partire con una vittoria per prepararsi mentalmente a questa scalata. Intanto, si considera perfettamente recuperato Griezmann che nelle ultime tre gare - tra Champions e campionato - ha segnato 4 reti, il miglior momento per sbloccarsi.
Cronaca
Prima fase di studio, con le due squadre che faticano a costruire palle gol. La prima a rompere il ghiaccio è la Real Sociedad che al 15' fallisce una clamorosa occasione con Willian José che spara alto dopo l'apertura di Xabi Prieto. Qualche minuto più tardi c'è una chance per lo stesso Xabi Prieto, ma la sua conclusione viene prima deviata da Oblak, poi spazzata sulla riga di porta da Filipe Luís. Al 28' il direttore di gara fischia un rigore in favore dei baschi per atterramento di Oblak su Oyarzabal: dal dischetto ci va Willian José che con un tiro potente, e centrale, supera il portiere sloveno. Solo da quel momento si risveglia l'Atlético; Correa ha due occasionissime per pareggiare i conti, ma in entrambi i casi è bravissimo Rulli tra i pali.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/12/02/2222147-46341770-2560-1440.jpg)
Filipe Luís, Willian José - Atlético Madrid-Real Sociedad - Liga 2017/2018 - Getty Images
Credit Foto Getty Images
In avvio di ripresa c'è subito una chance per Correa, ma l'argentino spara alto da buona posizione dopo lo scarico di Koke. Viene anche annullato un gol per fuorigioco a Griezmann, ma al 64' arriva il pareggio dei padroni di casa con la rete di Filipe Luís che trova il palo più lontano col destro. I baschi si risvegliano e vanno vicino al gol con Xabi Prieto, dall'altra parte è invece Griezmann a sfiorare il 2-1 di testa con la grande parata di Rulli. All'88' arriva poi il gol della vittoria, con la rete di Griezmann che a porta vuota completa la rimonta dopo la pessima uscita di Rulli sul colpo di testa di Saúl Ñíguez.
La statistica
3 - Dopo tre pareggi casalinghi consecutivi in campionato, l'Atlético torna finalmente a vincere al Wanda Metropolitano. Il segno X, comunque, era uscito contro Barcellona, Villarreal e Real Madrid.
Il Tweet
Anche Vitolo al Wanda Metropolitano! L'attuale giocatore del Las Palmas, sarà il primo rinforzo dell'Altético a gennaio insieme a Diego Costa...
Il migliore
Antoine GRIEZMANN - Ha segnato praticamente a porta vuota, ma è quello che ci ha creduto più di tutti nel secondo tempo. Diverse le occasioni, qualche errore, e una stupenda parata di Rulli su un suo colpo di testa.
Il peggiore
Kévin RODRIGUES - Il terzino portoghese fa acqua da tutte le parti. Non attacca mai, e perde qualsiasi duello sulla sua fascia. Correa può entrare ad occhi chiusi in area di rigore con la sua copertura.
Tabellino
Atlético Madrid-Real Sociedad 2-1
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Teye Partey, JM Giménez, Godín, Filipe Luís; Á.Correa (71' Ferreira Carrasco), Saúl Ñíguez, Gabi, Koke; Gameiro (70' F.Torres), Griezmann (90' Augusto Fernández). All. Diego Simeone
Real Sociedad (4-3-3): Rulli; Odriozola, Elustondo, I.Martínez, K.Rodrigues; Illarramendi, Zubeldia, Zurutuza; Xabi Prieto (70' Sergio Canales), Willian José, Mikel Oyarzabal. All. Eusebio Sacristán
Marcatori: 29' rig. Willian José (R); 63' Filipe Luís (A), 88' Griezmann (A)
Arbitro: Santiago Jaime Latre
Ammoniti: 40' Godín, 50' Xabi Prieto, 73' Rulli
Espulsi: nessuno
Pubblicità
Pubblicità