Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Real Madrid esonera Lopetegui, squadra temporaneamente affidata a Solari

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/10/2018 alle 08:24 GMT+1

La notizia ora è ufficiale, anche se era già nell'aria da diverso tempo e consolidata dalla sonora sconfitta patita nel Clasico contro il Barcellona.

Julen Lopetegui's side were thrashed at the Nou Camp

Credit Foto PA Sport

La notizia era già inevitabilmente nell'aria dopo la pèesante sconfitta nel Clasico patita contro il Barcellona, ma ora è ufficiale: Julen Lopetegui non è più l'allenatore del Real Madrid. A comunicarlo è lo stesso Real Madrid, che sul proprio sito internet spiega le ragioni della propria scelta.

Il comunicato del Real Madrid

La giunta direttiva del Real Madrid, riunita oggi 29 ottobre 2018, ha deciso di risolvere il contratto che vincolava l'allenatore Julen Lopetegui al club. Questa decisione, presa con la massima responsabilità, ha come scopo quello di cambiare la dinamica in cui si ritrova la prima squadra, quando ancora sono raggiungibili tutti gli obiettivi stagionali. La giunta direttiva capisce che c'è una grande sproporzione tra la qualità della rosa, che conta otto giocatori candidati al prossimo Pallone d'Oro (qualcosa senza precedenti nella storia del club) e i risultati ottenuti finora. Il club ringrazia Julen Lopetegui e tutto lo staff tecnico per lo sforzo e il lavoro svolto e gli augura il meglio per la sua carriera professionale. Sarà temporaneamente sostituito da Santiago Solari, che dirigerà la prima squadra a partire da martedì mattina.

L'annus horribilis di Lopetegui

Lopetegui ha resistito sulla panchina merengue per quattro mesi. Molti però ricorderanno come ci è arrivato: con un contratto in mano, ma cacciato con l'infamia dalla Federcalcio spagnola. Lopetegui era infatti il ct della Nazionale, designato come sostituto di Vicente Del Bosque, già dal 2016: aveva portato la Roja ai Mondiali, ma il 12 giugno di quest'anno, a pochi giorni dall'inizio del Mondiale in Russia e con una scelta di tempo quantomeno discutibile da parte del presidente Florentino Perez, Lopetegui veniva annunciato come nuovo allenatore del Real Madrid, pronto a sostituire il dimissionario Zinedine Zidane. Al suo posto la Nazionale era stata affidata, non senza malumori e stordimento, a Luis Enrique. La Federcalcio, che qualche tempo prima aveva firmato con Lopetegui un rinnovo per altri due anni, non aveva potuto accettare la situazione e le modalità in cui si era arrivati a sfiorare il paradosso. In quattro mesi, dunque, Lopetegui ha fallito due volte: decisamente non il suo anno migliore.

Ancora un allenatore che non porta a temine il contratto al Real Madrid

Lopetegui, comunque, non fa eccezione. Nella doppia era di Florentino Perez, infatti, nessun allenatore scelto dal presidente - per esonero o per dimissioni - ha portato a conclusione il proprio contratto. In totale sono dieci:
  • Carlos Queiroz
  • José Antonio Camacho
  • Mariano García Remón
  • Vanderlei Luxemburgo
  • Manuel Pellegrini
  • José Mourinho
  • Carlo Ancelotti
  • Rafael Benítez
  • Zinédine Zidane
  • Julen Lopetegui
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità