Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Barcellona-Real Madrid 2-2

Luca Stamerra

Aggiornato 07/05/2018 alle 03:28 GMT+2

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida del Camp Nou: Messi tiene a galla il Barcellona dopo l'espulsione di Sergi Roberto, Ronaldo da solo fa venire il mal di testa all'intera difesa catalana. Male in generale la fase difensiva, molto stanchi quelli del Real dopo la gara contro il Bayern Monaco.

Ronaldo et Benzema dans le Clasico

Credit Foto Getty Images

=Barcellona=

Marc-André TER STEGEN 6,5 - Può fare poco sui gol. Decisivo su Ronaldo nel finale del primo tempo.
Sergi ROBERTO 4 - Rovina la partita, la sua e quella del Barcellona. Aveva giocato discretamente bene il primo tempo con quell’assist per Suárez, poi getta tutto alle ortiche con una manata su Marcelo.
Gerard PIQUÉ 5 - Non una grande partita per l’ex Manchester United, più volte saltato da Cristiano Ronaldo.
Samuel UMTITI 5,5 - Fuori posizione su entrambi i gol del Real Madrid. Per larghi tratti di gara gioca sempre in anticipo su Bale, ma ha delle amnesie.
picture

Le duel Karim Benzema (Real Madrid) - Samuel Umtiti (FC Barcelone)

Credit Foto Getty Images

Jordi ALBA 5 - Non lo si vede spingere come consuetudine. Rischia tantissimo su Marcelo, ma l’arbitro lo grazia.
Philippe COUTINHO 5 - Fuori dal coro. Non riesce a trovare la giusta posizione in campo, male l’intesa con Suárez e Messi. (dal 46’ Nélson SEMEDO 6 - Gioca contro Asensio, non proprio un cliente comodo. Lui fa comunque una buona partita di contenimento).
Ivan RAKITIĆ 6,5 - Bravo nell’impostare il gioco davanti alla difesa. Forse i ritmi non sono altissimi, ma sa sempre come e dove trovare il compagno di squadra in avanti.
Sergio BUSQUETS 5,5 - Non è il solito Busquets, con il centrocampista che paga forse i ritmi di tutta la stagione. Spesso e volentieri viene saltato dal centrocampo del Real Madrid.
Andrés INIESTA 6 - Qualche palla eccellente per Messi, ma poco altro ancora. Non sarà di certo questo il Clasico di riferimento della carriera di Iniesta. Lui esce comunque tra gli applausi dell’intero Camp Nou. (dal 58’ Bezerra PAULINHO 5 - Ha ben due occasioni da gol per far vincere il Barça, ma spreca tutto in transizione).
Lionel MESSI 7,5 - Tiene a galla il Barcellona che gioca l’intero secondo tempo in 10. Keylor Navas sembra insuperabile, lui lo trafigge con un gol fantastico.
Luis SUÁREZ 6 - Bello il gol del vantaggio. Poi viaggia a tratti. Gioca con troppa foga e alla fine sbaglia. (dal 90+2 Paco ALCÁCER sv - Qualche secondo anche per lui, ma non ha palloni da convertire in rete).
All. Ernesto VALVERDE 6,5 - Imposta bene la partita, ma il suo Barcellona si ferma dopo il gol subito. Nella ripresa però i suoi danno battaglia nonostante l’inferiorità numerica. Lui prova addirittura a vincere inserendo Paulinho e Paco Alcácer.

=Real Madrid=

Keylor NAVAS 7 - Messi poteva segnare ben più del gol messo a referto. Lui chiude tutti o quasi i buchi lasciati dalla difesa. Ancora imperioso.
Fernández NACHO 6 - Non soffre praticamente mai sulla catena di destra. Vinta la sfida con Alba. Poteva fare di più in occasione del gol di Suárez, ma in quel momento è il terzino sinistro a sbagliare tutto. (dal 68’ Lucas VÁZQUEZ 6 - Viaggia sulla destra, ma non riesce a piegare la partita con i suoi continui cross).
Raphaël VARANE 5,5 - Si prende qualche rischio di troppo, ma ha l’alibi di non essere ancora al top. Perde la palla che vale il 2-1 del Barça, anche se l’arbitro non vede una clamorosa spinta di Suárez ai suoi danni.
Sergio RAMOS 5,5 - Non così pulito come contro il Bayern Monaco. Paga sicuramente un po’ di stanchezza dopo il turno di Champions.
picture

Luis Suárez y Sergio Ramos discuten en la Clásico Barcelona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Vieira MARCELO 5 - È sempre pericolosissimo sulla fascia sinistra, ma non sfonda nella ripresa. Fuori posizione in occasione del primo gol di Suárez, lasciando tutta la fascia a disposizione di Sergi Roberto.
Luka MODRIĆ 5,5 - Non brillante come nella partita contro il Bayern. Il dispendio di energie con Ribéry è stato esagerato, e questa volta non riesce ad essere efficace nella doppia fase.
Carlos CASEMIRO 5 - Quando il Barcellona riparte, lo fa a colpo sicuro. Questa volta non riesce a tenere il centrocampo compatto.
Toni KROOS 6 - Crea la superiorità numerica sulla sinistra, ma nella ripresa è poco efficace. Praticamente non si fa vedere. (dall’84’ Mateo KOVACIĆ sv - Qualche minuto anche per lui, ma non cambia l’inerzia della gara nel finale).
Gareth BALE 6,5 - I suoi movimenti sono sempre sbagliati, poi si inventa un gol spettacolare che vale il 2-2 finale.
picture

Gareth Bale (Real Madrid)

Credit Foto Getty Images

Karim BENZEMA 6,5 - Poco utile sotto porta, ma se segna Cristiano Ronaldo c’è sempre il suo zampino, incredibile. È anche il primo giocatore del Real Madrid a raggiungere la doppia cifra sia negli assist che nei gol in stagione.
Cristiano RONALDO 7 - Si mangia la difesa del Barcellona con i suoi classici inserimenti in area di rigore. Grande azione sul gol dell’1-1, è proprio lui a far partire il tutto con un tacco a liberare Kroos. Peccato per l’infortunio. (dal 46’ Marco ASENSIO 6 - Vedi Bale. Sbaglia tutti i movimenti e passaggi possibili una volta entrato, poi però apre per Bale che fissa il risultato sul 2-2).
All. Zinédine ZIDANE 5,5 - Poteva fare sicuramente di più nella ripresa. Il Real Madrid giocava in 11 contro 10, ma ha dovuto inseguire dopo il gol di Messi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità