Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tripletta di Boateng, il Barcellona cade col Levante: 5-4 e prima sconfitta in Liga

Paolo Pegoraro

Aggiornato 13/05/2018 alle 22:50 GMT+2

Dopo 43 partite cade l'imbattibilità del Barcellona in Liga: vince con pirotecnico 5-4 il Levante con tripletta storica del ghanese Boateng. Non bastano ai catalani la tripletta di Coutinho e il timbro dal dischetto di Suarez.

Barcelona's Brazilian midfielder Philippe Coutinho gestures after a Levante goal during the Spanish league football match between Levante and Barcelona at the Ciutat de Valencia stadium in Valencia on May 13, 2018.

Credit Foto Getty Images

No Messi, no party verrebbe da dire: il Barça concede infatti un turno di riposo al suo fuoriclasse assoluto e rimedia la prima sconfitta nella Liga 2017/2018, proprio a due giornate dal termine. Un caso? Difficile sostenerlo. Sicuramente non è un caso l'ennesimo exploit del Levante di Paco Lopez, per distacco la squadra più in forma della Liga. Spacciata a febbraio, autrice di un fenomenale percorso che l'ha portata a guadagnare la salvezza con ampio margine, grazie ai gol di Bardhi e Boateng e alla classe di profili come Campaña, Morales e Marti. È stato un 5-4 memorabile quello del Ciutat di Valencia, perchè non pensate che il Barça abbia accettato di buon grado di essere sotto quattro fischioni: la reazione del Barça, tuttavia, non è bastata per la disperazione di Valverde.

La cronaca della partita

Il Levante si porta sul 2-0 grazie alla doppietta di Boateng, abile a tagliare come il burro la difesa del Barcellona. Un lampo di Coutinho riapre i giochi, ma sono i padroni di casa a fare il bello e il cattivo tempo a Valencia.
Succede tutto e il contrario di tutto nella ripresa. Il Levante vola sul 5-1 (!) con la doppietta dell'imprendibile Bardhi e il terzo autografo di Boateng. Vittoria in cassaforte? Macché. Il Barcellona si scuote dal torpore e riapre tutto con altri due gol del mattatore Coutinho e il rigore di Suarez. Nel finale occasioni per il Levante per portarsi sul 6-4 e per il Barcellona di centrare il pari, ma il risultato non cambierà più sino al triplice fischio. Nel finale ci sono minuti anche per l'ex Hellas Pazzini.

La statistica chiave

5 – Da quindici anni (vs. Malaga) il Barcellona non incassava 5 gol. L’ultimo giocatore a segnare una tripletta al Barça era stato Forlan (maggio 2015).

Il tweet

Il migliore

Emmanuel Boateng, che si regala una notte storica firmando la tripletta da raccontare ai nipotini. E pensare che sino a prima del match col Barcellona aveva segnato solo tre gol in Liga!

Il peggiore

Yerry Mina, perché dietro è lui l’anello debole, simbolo di una difesa che fa acqua da tutte le parti.

Il tabellino

Levante (4-4-2): Oier Olazábal; Coke Andújar, Róber Pier, S.Postigo, A.Luna; Sasa Lukić, Campaña, Morales (86’ Rochina), Bardhi; Boateng (77’ Pazzini), Roger Martí (69’ Lerma)
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Mina, Vermaelen (32’ Piqué), Alba; Busquets, Rakitic, Coutinho, Iniesta (60’ Denis Suarez); Dembélé (60’ Alcacer), Suárez
Gol: 9’, 30’, 49’ Boateng, 46’, 56’ Bardhi; 38’, 59’, 64’ Coutinho, 71’ rig. Suarez
Note – Ammoniti: Bardhi, Boateng, Coke, Lerma, Campana; Vermaelen, Busquets, L. Suarez, D. Suarez, Piqué
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità