Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Barça mette le mani sulla Liga: Suarez-Messi e 2-0 all'Atletico Madrid

Luca Stamerra

Aggiornato 07/04/2019 alle 14:01 GMT+2

Atlético Madrid subito in dieci per l'espulsione di Diego Costa, ma il Barcellona riesce a sbloccarla solo all'85' con il gol di Luis Suarez. Raddoppia Messi che fa 33 in campionato, e il Barcellona è ormai vicinissimo al titolo grazie al suo +11 proprio sull'Atlético.

Suárez Barça-Atleti

Credit Foto Getty Images

Non è il miglior Barcellona della stagione, dall’altra parte c’è un ostico Atlético Madrid, ma la squadra di Ernesto Valverde riesce a trovare comunque le chiavi per battere i colchoneros e mettere la parola fine alla Liga. Ora sono 11 i punti di distanza tra Barça e Atlético: non c’è la matematica, ma è davvero impossibile poter rimontare su questo Barcellona che non lascia nemmeno le briciole. È vero, i padroni di casa non riescono a sbloccarla nonostante giochino in 11 contro 10 per l’espulsione di Diego Costa dal 28’, ma Suarez e Messi regalano ancora spettacolo a pochi giorni dal ritorno in Champions.

Cronaca

Prima fase di studio tra le due squadre che non creano tante occasioni. Diego Costa ci prova di testa ma manda alto, poi è Alba a sfiorare il gol trovando il palo sull’imbeccata di Messi. Ci prova anche Coutinho dopo un uno-due con Suárez, ma Oblak è sulla traiettoria. Al 28’ la follia di Diego Costa che viene espulso per una parola di troppo ai danni dell’arbitro, lasciando i suoi in dieci. Il Barcellona prova ad accelerare con i tentativi di Coutinho, Suárez, Rakitić e Messi, ma si resta sullo 0-0.
picture

Diego Costa

Credit Foto Getty Images

Il Barcellona spinge ma non riesce a trovare il gol. Due volte Oblak su Messi, ma la parata decisiva arriva su Suárez lanciato in area proprio dall’argentino. L’Atlético si chiude bene e occhio al contropiede, ma Correa e Griezmann non riescono a sfondare. Al 76’ clamorosa chance mancata dagli ospiti con Rodri e Giménez che si ostacolano tra di loro al momento della battuta a due passi dalla porta. Chance anche per il neo entrato Morata che ci prova di tacco, ma Lenglet è provvidenziale con la sua chiusura. All’85’ il Barcellona riesce a sbloccare il risultato con il destro dal limite dell’area di Suárez, poi è Messi a realizzare il raddoppio neanche due minuti dopo. È un uno-due letale, l’Atlético Madrid non reagisce più e dice addio ai sogni di rimonta.

La statistica

1 - Suárez la sblocca con un destro da appena fuori dall’area di rigore. È il primo gol che l’Atlético subisce da fuori area in questa stagione nella Liga.

Il Tweet

Spoiler: ha segnato ancora...

Il migliore

Luis SUÁREZ - Il vero protagonista del match. Ci prova in ogni modo, ma la partita sembra stregata. Poi si inventa il gol che vale l’1-0 e la vittoria.

Il peggiore

Diego COSTA - Non si può buttare via una partita così. L’Atlético non avrebbe comunque vinto il campionato, ma i colchoneros se la potevano giocare. Gli ospiti fanno anche una buona gara, ma l’attaccante spagnolo getta tutto alle ortiche con il rosso più stupido di sempre. Per proteste, con tanto di parolaccia al 28'.

La dichiarazione

Ernesto VALVERDE (All. Barcellona)
Sono stati tre punti fondamentali, ma ce ne sono ancora tanti a disposizione. Il lavoro, come tutto, deve essere finito. L'Atletico è secondo in classifica, ha una grande squadra e ha combattuto fino alla fine con dieci giocatori. È vero che l'espulsione ha influito sul ritmo del match perché si è fermato e ci sono stati diversi problemi. Non siamo riusciti a sfruttare quel momento, ma nel secondo siamo stati migliori di loro. Oblak è un grande portiere e ha fatto le sue parate, poi i nostri giocatori hanno dovuto migliorare. Ora abbiamo una partita molto importante con il Manchester United, l'idea è di competere su tutti i fronti e provare a vincere ogni partita da qui alla fine della stagione

Tabellino

Barcellona-Atlético Madrid 2-0
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto (84’ N.Semedo), Piqué, Lenglet, Alba; Rakitić, Busquets, Arthur (63’ Malcom); Messi, L.Suárez, Coutinho (80’ Aleñá). All. Ernesto Valverde
Altético Madrid (4-4-2): Oblak; Santi Arias (35’ Á.Correa), Giménez, Godin, Filipe Luis (58’ Morata); Saúl Ñíguez, Rodrigo Hernández (88’ Juanfran), Teye Partey, Koke; Griezmann, Diego Costa. All. Diego Simeone
Marcatori: 85’ L.Suárez (B), 87’ Messi (B)
Arbitro: Jesús Gil Manzano
Ammoniti: 28’ Giménez, 29’ Godin, 71’ Saúl Ñíguez, 74’ Piqué, 86’ L.Suárez, 78’ Lenglet
Espulsi: 28’ Diego Costa (A)
picture

Da Batistuta e Shevchenko a Messi e Ronaldo: i bomber più profilici del 21° secolo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità