Eurosport
L'Eibar umilia il Real Madrid di Solari: 3-0, la Roma prende appunti
Di
Pubblicato 24/11/2018 alle 12:58 GMT+1
La squadra di Mendilibar dà una lezione ai blancos che dopo quattro vittorie con il nuovo tecnico si fermano sotto i colpi di Gonzalo Escalante, Sergi Enrich e Kike Garcia. Courtois evita un passivo peggiore, lo stadio municipale di Ipurúa festeggia il primo successo nella storia del club contro le merengues che martedì saranno ospiti della Roma.
Gareth Bale of Real Madrid reacts during the La Liga match between SD Eibar and Real Madrid CF at Ipurua Municipal Stadium on November 24, 2018 in Eibar, Spain.
Credit Foto Getty Images
Sono bastate cinque partite per neutralizzare la cura Solari perché dopo quattro vittorie, comprese la Coppa del Re e la Champions, i blancos si fermano nei Paesi Baschi e la frenata è umiliante. L’Eibar segna tre gol e potevano essere di più se non fosse stato per Courtois, unico a salvarsi - e questo rende l’idea - in una trasferta da dimenticare. Lo stadio municipale di Ipurúa festeggia il primo storico successo del club contro il Real Madrid che così resta a quattro punti dal Barcellona capolista: poteva essere l’occasione per accorciare sui rivali storici, impegnati questa sera in casa dell’Atletico, ma le merengues vengono ancora una volta ridimensionate a causa di una difesa colabrodo. È l’epifania di Marc Cucurella, 20enne in prestito dal Barcellona, e martedì sera il Real sarà ospite della Roma all’Olimpico.
La cronaca della partita
Pronti-via e Kike Garcia colpisce il palo da fuori area: Courtois tocca il pallone con un guizzo da fuoriclasse. Bale, con stop e sinistro, segna un gran gol ma è tutto inutile perché è in fuorigioco. Asensio serve Benzema che scarta il portiere e appoggia in rete: Jose Angel Valdes salva sulla linea. Cucurella ispira e mette in mezzo, Courtois dice di no a Kike Garcia ma nulla può sul tap-in di Gonzalo Escalante: la VAR, dopo una lunga revisione, assegna il gol appurata la posizione regolare di Cucurella. Riesgo para la punizione di Bale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/11/24/2468109-51260890-2560-1440.jpg)
I giocatori dell'Eibar festeggiano il gol contro il Real Madrid - Liga 2018-2019
Credit Foto Getty Images
Al 52’ Cucurella ruba il pallone a Odriozola e serve Sergi Enrich per il diagonale secco del 2-0. Ancora Cucurella inventa e Kike Garcia fa 3-0 dopo il tentativo di Sergi Enrich che taglia fuori Courtois. Orellana umilia Ceballos ma l’ex portiere del Chelsea evita il poker. L’Eibar finisce il match in attacco tra gli applausi del suo pubblico.
La statistica chiave
16 - Solo l'Huesca (19) ha concesso più gol in trasferta del Real Madrid nella Liga in questa stagione (16).
Il tweet da non perdere
Primo successo dell'Eibar sul Real Madrid nella storia della Liga...
Il migliore in campo
Marc Cucurella: terza partita da titolare nella Liga per Cucurella, classe 1998 in prestito dal Barcellona. Il ragazzino mette a ferro e fuoco la difesa del Real e su tutti e tre i gol c’è la sua firma. Tre assist (di cui uno puro e gli altri due sporchi). Sentiremo di nuovo parlare di lui. Semplicemente devastante.
Il peggiore in campo
Álvaro Odriozola: si fa scippare il pallone da Cucurella e affossa i blancos in occasione del 2-0, il gol che archivia in netto anticipo la pratica. Sullo svarione si fa anche male e viene sostituito. Si sognerà Cucurella anche di notte.
La dichiarazione
Paulo Oliveira: "Abbiamo fatto una grande partita e abbiamo meritato la vittoria. Sono tre punti molto importanti".
Il tabellino
Eibar (4-4-2): Riesgo; Rubén Peña, Oliveira, Ramis, José Ángel; Orellana (83’ Sergio Álvarez), Jordán, Escalante, Cucurella; Kike García (88’ De Blasis), Sergi Enrich (74’ Charles Dias). All. Mendilibar
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Odriozola (54’ Carvajal), Varane, Ramos, Marcelo; Ceballos, Kroos, Modric (63’ Isco); Bale, Benzema, Asensio (75’ Vinicius). All. Solari
Arbitro: Juan Martinez
Gol: 16’ Gonzalo Escalante (E), 52’ Sergi Enrich (E), 57’ Kike Garcia (E)
Note: ammoniti Cucurella, Jordan, Bale
Pubblicità
Pubblicità