Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atletico Madrid-Leganes 1-0: brillano Thomas e Gimenez, malissimo Kalinic

Simone Pace

Pubblicato 09/03/2019 alle 19:02 GMT+1

Diamo uno sguardo ai migliori e ai peggiori in campo della sfida del Wanda Metropolitano. Thomas recupera un'infinità di palloni in mezzo al campo, Gimenez è un muro insuperabile, Griezmann gioca col freno tirato ma è sempre pericoloso. Lemar e Saul danno la scossa nella ripresa, Kalinic è di fatto un difensore aggiunto del Leganes. Lunin para quasi tutto.

Thomas Partey - Atletico Madrid-Leganes Liga 2018-19

Credit Foto Getty Images

ATLETICO MADRID

Jan OBLAK 6 - A parte un paio di conclusioni da lontano controllate senza affanno, non deve praticamente mai sporcarsi i guanti. Sicuro nelle uscite alte.
Santiago ARIAS 6 - Gli attaccanti del Leganes non lo mettono mai sotto pressione e lui gioca una partita ordinaria senza strafare.
José GIMENEZ 7 - Nel primo tempo è prodigioso quando si esibisce in un salvataggio straordinario in spaccata a due passi da Oblak. Si rende utile anche in fase offensiva sfiorando il gol con un'incornata. Timbra la sua centesima vittoria con l'Atletico alla 157esima presenza.
Stefan SAVIC 6 - Si vede meno rispetto al suo compagno di reparto, ma è altrettanto efficace. Centralmente il Leganes non passa mai, molto bravo anche sui palloni alti.
Andres SOLANO 5,5 - Prestazione molto timida da parte del canterano. Simeone lo toglie all'intervallo perché capisce di avere bisogno di più cattiveria agonistica. E i fatti gli danno ragione.
dal 46' Saul NIGUEZ 6,5 - Gioca in un ruolo non suo (esterno basso a sinistra) ma nonostante questo si rivela determinante nell'economia della partita. Calcia un rigore con un sinistro debole e telefonato, ma si fa perdonare insaccando la ribattuta.
Angel CORREA 6,5 - Nel primo tempo è tra i pochi a salvarsi. Si esibisce in un paio di accelerazioni che creano superiorità numerica sulla trequarti e cerca spesso la giocata non banale. Nella ripresa è lui a conquistarsi il calcio di rigore che decide la partita.
Thomas PARTEY 7 - Recupera un'infinità di palloni in mezzo al campo e li smista sempre con raziocinio. Si fa sentire anche davanti: nel primo tempo ci prova con un destro che finisce a lato, nella ripresa aggiusta la mira ma la traversa gli nega la gioia del gol. Mancherà a Torino perché squalificato: assenza pesantissima per l'Atletico.
Rodrigo HERNANDEZ 5,5 - Lotta in mezzo al campo e si rende particolarmente utile quando si tratta di recuperare palloni e fare legna. Rischia tantissimo in pieno recupero con un'entrata su José Arnaiz che poteva costare cara. Graziato dal Var.
Victor VITOLO 5 - Un corpo estraneo. Giochicchia sulla sua fascia di competenza senza mai rendersi realmente utile. Nel finale, quando il Leganes alza il proprio baricentro, Simeone lo dirotta a fare la punta al fianco di Correa ma il suo rendimento non cambia.
Nicola KALINIC 4,5 - Un colpo di testa debole, una sorta di passaggio a Lunin: è questa l'intera produzione offensiva dell'attaccante croato in 73 minuti di gioco. Praticamente inoffensivo, gioca quasi sempre spalle alla porta e si fa vedere solo per qualche sponda elementare. Un fantasma.
dal 73' JUANFRAN 6 - Entra nell'ultimo quarto d'ora e si rende utile in fase difensiva impedendo al Leganes di rendersi pericoloso.
Antoine GRIEZMANN 6 - Gioca con il freno a mano tirato, non vuole prendersi rischi e si vede. Eppure nei primi 45 minuti è l'unico a dare la scossa là davanti con un destro di poco alto e un sinistro che mette in apprensione Lunin. Simeone lo toglie nell'intervallo in ottica Juventus.
dal 46' Thomas LEMAR 6,5 - Entra subito in partita dando fantasia e freschezza alla manovra offensiva dell'Atleti. Straordinario il suo sinistro su punizione che non si trasforma in gol solo per un miracolo di Lunin.
All.: Diego SIMEONE 6,5 - Tre punti pesantissimi che gli consentono di tenere accesa la speranza di andare a riprendere il Barcellona e giocarsi la Liga fino in fondo. Ricorre a un ampio turnover e dosa giustamente le forze in vista della Champions. Azzecca i cambi durante l'intervallo: Lemar e Saul danno quell'imprevedibilità che mancava nella prima frazione. Tarantolato in panchina, trasmette la sua solita carica non appena capisce che i suoi giocatori stanno staccando la spina.

Le pagelle del Leganes

Lunin 7; Reyes 5,5, Omeruo 5, Tarin 5,5; Nyom 6 (76' José Arnaiz 6), Eraso 5,5 (71' Carrillo 5,5), Ruben Perez 6, Vesga 6, Kravets 6; Braithwaite 6 (71' El Zhar 5,5), En-Nesyri 5. All.: Pellegrino 5,5.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità