Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Un gioco da ragazze: quasi 50.000 tifosi al San Mamés, un record per il calcio femminile

Bianca Boretti

Aggiornato 31/01/2019 alle 14:51 GMT+1

Una partita storica per il calcio femminile quella di mercoledì tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid, non in termini propriamente calcistici ma di passione e coinvolgimento sportivo, vista la folla che ha riempito le tribune dello stadio di Bilbao.

San Mamés 2019

Credit Foto From Official Website

Nella partita dei quarti di finale della “Copa de la Reina” che ha visto scontrarsi mercoledì l’Atlethic Bilbao contro l’Atletico Madrid, non è stato il risultato a sorprendere e a segnare la storia del calcio femminile europeo. Lo è stato il numero di presenze allo stadio che ha toccato i 48.121 di tifosi, venuti ad assistere a una partita di calcio giocata da ragazze.
È la più grande partecipazione di sempre per una partita femminile a livello di club in Europa, ma anche il pubblico più massiccio che l'Athletic Club abbia visto in tutta la stagione. Nonostante la sconfitta per 0-2, l’Atletico Bilbao sul proprio sito ufficiale ha dichiarato incredibile l’atmosfera al San Mamés, che ha supportato le squadre durante la partita.
È il sogno di ogni giocatore di calcio, cercare di riempire uno stadio come il San Mamés, è stato un sogno che si avvera e ci siamo davvero divertiti" (il portiere dell'Atletico Lola Gallardo)
Ancora di più se si pratica uno sport dove il gender gap è rilevante e porta a consistenti differenze in termini di interesse e seguito di appassionati.
Il record raggiunto mercoledì pone forse le basi per un’inversione di tendenza che coinvolgerà tutti gli sport e le discipline, insomma un piccolo passo per una donna, un grande passo per la parità.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità