Nella partita dei quarti di finale della “Copa de la Reina” che ha visto scontrarsi mercoledì l’Atlethic Bilbao contro l’Atletico Madrid, non è stato il risultato a sorprendere e a segnare la storia del calcio femminile europeo. Lo è stato il numero di presenze allo stadio che ha toccato i 48.121 di tifosi, venuti ad assistere a una partita di calcio giocata da ragazze.
È la più grande partecipazione di sempre per una partita femminile a livello di club in Europa, ma anche il pubblico più massiccio che l'Athletic Club abbia visto in tutta la stagione. Nonostante la sconfitta per 0-2, l’Atletico Bilbao sul proprio sito ufficiale ha dichiarato incredibile l’atmosfera al San Mamés, che ha supportato le squadre durante la partita.
Calcio Internazionale
Pagellone, il meglio e il peggio del calcio estero: Kanté cuore d'oro, Benfica femminile da record
28/01/2019 A 14:42
È il sogno di ogni giocatore di calcio, cercare di riempire uno stadio come il San Mamés, è stato un sogno che si avvera e ci siamo davvero divertiti" (il portiere dell'Atletico Lola Gallardo)
Ancora di più se si pratica uno sport dove il gender gap è rilevante e porta a consistenti differenze in termini di interesse e seguito di appassionati.
Il record raggiunto mercoledì pone forse le basi per un’inversione di tendenza che coinvolgerà tutti gli sport e le discipline, insomma un piccolo passo per una donna, un grande passo per la parità.
Calcio
"Non sono qui per ballare", le confessioni del Pallone d'Oro femminile Ada Hegerberg
17/12/2018 A 19:03
Liga
Kubo ribalta l'Atletico al 90': Simeone crolla 2-1 contro il Maiorca
04/12/2021 A 17:24