Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Athletic Bilbao 1-0: Rakitic di "sfondamento" al 71', la palla torna al Real Madrid

Stefano Fonsato

Aggiornato 24/06/2020 alle 00:25 GMT+2

Con una prestazione di grande pazienza, il Barcellona riesce a sfondare il muro basco al 71' grazie all'inserimento vincente dalle retrovie di un Ivan Rakitic appena subentrato al posto di Busquets. I catalani balzano di nuovo a +3 sul Real Madrid, impegnato contro il Maiorca. Messi deve rinviare ancora una volta l'appuntamento col 700° gol da professionista.

Ivan Rakitic of FC Barcelona celebrates a goal during the spanish league, LaLiga, football match played between FC Barcelona and Athletic Club de Bilbao at Camp Nou Stadium on June 23, 2020 in Barcelona, Spain. The Spanish La Liga is restarting following

Credit Foto Getty Images

Con una prestazione di grande pazienza, il Barcellona riesce a sfondare il muro dell'Athletic Bilbao al 71' grazie all'inserimento vincente dalle retrovie di un Ivan Rakitic appena subentrato al posto di Busquets. I catalani vincono così un match delicatissimo e, dopo il mezzo passo falso di Siviglia (0-0 Al "Sanchez Pizjan") balzano - con 68 punti - nuovamente a +3 sul Real Madrid, impegnato contro il Maiorca. Messi deve rinviare ancora una volta l'appuntamento col 700° gol da professionista. Settimo clean sheet consecutivo in campionato, intanto, per Marc-André ter Stegen.
picture

Barcellona-Athletic Bilbao, La Liga 2019-2020: Lionel Messi braccato da Unai Lopez (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BARCELLONA-ATHLETIC BILBAO 1-0
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Arthur (56' Puig), Busquets (64' Rakitic), Vidal; Messi, Luis Suarez (85' Braithwaite), Griezmann (65' Fati). All.: Quique Setién.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; De Marcos, Unai Nuñez, Yeray Alvarez, Balenziaga; Unai Lopez (57' Dani Garcia), Vesga; Lekue (66' Capa), Sancet (78' Raul Garcia), Cordoba (57' Muniain); Iñaki Williams (69' Villalibre). All.: Garitano.
Arbitro: Jesus Gil Manzano di Don Benito.
Gol: 71' Rakitic (B).
Assist: Mesi (1-0).
Note - Recupero: 2+5. Ammoniti: Busquets, Unai Nuñez, Rakitic.
picture

Setién

Credit Foto Eurosport

La cronaca della partita in 13 momenti chiave

4' - TIRO-CROSS A GIRO, DALLA SINISTRA, DA PARTE DI UNAI LOPEZ! Traiettoria beffarda: nessuno tocca il pallone e ter Stegen si tuffa smanacciando con qualche difficoltà.
5' - BUSQUETS DA FUORI DOPO UN BATTI E RIBATTI IN AREA! La palla sbatte sulla faccia Yeray Alvarez, appostato in area piccola.
13' - IÑAKI WILLIAMS SFUGGE VELOCISSIMO SUL FILTRANTE DI LEKUE! Conclusione scivolata e diretta sul primo palo: palla sull'esterno della rete.
15' - MEZZO ESTERNO DESTRO DI LUIS SUAREZ SU INVITO DI MESSI! Palla larga, ma la partita è vibrante!
23' - IÑAKI WILLIAMS PER L'ATHLETIC! UN RIGORE IN MOVIMENTO CON TER STEGEN FUORI CAUSA! Incredibile e stoico salvataggio di Busquets, che si frappone!
24' - VIDAL ANTICIPATO A PORTA VUOTA! Questo dopo una combinazione Messi-Luis Suarez e un'uscita a vuoto di Unai Simon: la difesa del Bilbao spazza.
54' - GRIEZMANN TUTTO SOLO IN AREA SERVITO DA MESSI! Unai Simon esce e respinge la conclusione del francese ex Atleti, che dimentica a casa il killer instinct!
66' SUBITO IL NEOENTRATO FATI! Inserimento di testa, al centro dell'area, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: palla alta di poco...
71' - GOL DEL BARCELLONA CON RAKITIC! Al termine di un batti e ribatti in area, Messi appoggia il pallone per il croato vicecampione del mondo, che - subentrato da poco, proprio insieme a Fati - arriva dalle retrovie e, di sfondamento, mette alle spalle di Unai Simon: primo, preziosissimo gol stagionale per il centrocampista ed è 1-0!
80' - MESSI! Ben lanciato sulla destra da Semedo, si accentra e conclude col suo mancino fatato: palla larga di poco.
84' - INSIDIOSO CROSS DI BALENCIAGA DALLA SINISTRA! Ter Stegen va a vuoto e, per poco, Raul Garcia non ci arriva: Athletic Bilbao pericolosissimo...
88' - FATI APPOGGIA SU MESSI AL LIMITE DELL'AREA! Sinistro della "Pulce" che esce di pochissimo, anche con una deviazione.
90'+5 - PALO DI FATI! Conclusione ravvicinata - su resipnta di Unai Simon a auna volée di Vidal - col pallone che si stampa clamorosamente sul montante!

Il migliore

Rakitic. In silenzio, senza mai fare polemica, entra e risolve "di sfondamento", col suo primo gol stagionale, un match complicatissimo. I campioni, quelli veri, vengono fuori proprio in queste circostanze.

Il peggiore

Griezmann. Solita prova senza nerbo. Messi gli fornisce un pallone d'oro al 54': il francese la spreca con una conclusione "molliccia" sulla quale si avventa Unai Simon.
picture

Barcelona Athletic

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Le altre partite di giornata

LEVANTE-ATLETICO MADRID 0-1
Gol: 15' aut. Bruno Gonzalez (A).
Terza vittoria di fila, la seconda consecutiva con un 1-0, per l'Atletico Madrid. A Valencia, contro il Levante, è sufficiente una maldestra autorete al quarto d'ora di gioco da parte di Bruno Gonzalez, che devia nella propria porta un tiro-cross di Marcos Llorente (entrato in area con una finta d'antan) diretto a Diego Costa. Colchoneros, ora, terzi in solitaria a 55 punti, dopo il pareggio esterno per 2-2 del Siviglia contro il Villarreal.
picture

Diego Costa y Marcos Llorente

Credit Foto Getty Images

VALLADOLID-GETAFE 1-1
Gol: 41' Jaime Mata (G), 45'+5 Ünal (V).
Decimo pareggio in campionato, il terzo i fila, di un Getafe che, dopo la ripresa, sembra aver smarrito la strada maestra. Col Valladolid, in trasferta, è 1-1 e la corsa Champions - a 49 punti e a -4 dal quarto posto - sembra stia sfuggendo di mano agli uomini di Bordalas. Succede tutto al termine del primo tempo: al 41', Jaime Mata, dopo un'azione sviluppatasi sulla mancina, scarica un destro violento nell'angolo più vicino della porta difesa da Masip. Al 5' di recupero, però, Ünal trasforma un penalty da lui stesso conquistato per una carica in area subita da Djené.
picture

Imagen del Valladolid Getafe en el José Zorrila

Credit Foto Getty Images

picture

Solidarity Challenge: Griezmann segna su punizione con Messi, Giuly resta di sasso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità