Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Casillas lascia il calcio: "Ho vissuto un sogno"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/08/2020 alle 15:34 GMT+2

L'ex portiere della nazionale spagnola dice ufficialmente addio al calcio dopo l'infarto dello scorso anno: il Real Madrid gli rende omaggio.

3: Iker Casillas poses behind trophies he has won during his career in Real Madrid after holding a press conference with Real president Florentino Perez at the Santiago Bernabeu stadium to announce that he will be leaving Real Madrid football team on July

Credit Foto Getty Images

Iker Casillas annuncia il suo ritiro dal calcio a 39 anni. Un passo pianificato dopo la finale di sabato della Coppa di Portogallo vinta dai suoi compagni del Porto ai danni del Benfica per 2-1.
L'importante è il percorso che fai e le persone che ti accompagnano, non la destinazione, perché con il lavoro e i sacrifici tutto arriva da solo. Penso di poter dire, senza esitazione, che ho vissuto un percorso da sogno
Queste le parole pubblicate da Casillas su Twitter. L'ex portiere del Real Madrid non ha più giocato con il Porto da maggio dell'anno scorso in seguito a un infarto che l'aveva colpito durante un allenamento. L'ex nazionale spagnolo aveva anche ripreso ad allenarsi nella speranza di tornare in campo, ma senza ottenere l'idoneità agonistica.

L'omaggio del Real Madrid

"Il Real Madrid manifesta riconoscenza e ammirazione per una delle leggende del nostro club e del calcio mondiale - scrive la società spagnola, in cui Casillas ha trascorso 25 anni collezionando grandi successi - il miglior portiere della storia del Real e del calcio spagnolo è arrivato da noi all'età di nove anni ed è diventato uno dei nostri capitani più emblematici. Oggi si ritira uno dei giocatori più importanti dei nostri 118 anni di storia, un calciatore che amiamo e ammiriamo, un portiere che ha contribuito alla leggenda del Real con il suo lavoro e il suo comportamento esemplare dentro e fuori dal campo".

Un palmares sconfinato

Con la prima squadra del Real Madrid ha giocato 725 partite durante 16 stagioni in cui ha vinto 19 titoli: 3 Champions League, 3 Coppe del mondo per club, 2 Supercoppe europee, 5 campionati, 2 Coppe del Re e 4 Supercoppe spagnole. In Portogallo, con il Porto, ha vinto 2 campionati, 1 Coppa di Portogallo e 1 Supercoppa portoghese. Ha vestito la casacca della Spagna in 167 occasioni e ha vinto 1 Coppa del Mondo, 2 Europei e 1 Coppa del Mondo U20.

Le parole di Buffon

Dicono che la concorrenza ci rende migliori degli altri ma non perfetti di fronte a noi stessi. Forse questa futile ricerca della perfezione è ciò che ci ha reso ciò che siamo. #Grac1as Iker, senza di te, tutto sarebbe stato meno significativo
picture

Real Madrid, le chiavi del trionfo di Zidane: difesa e 21 giocatori in gol. Così si vince senza CR7

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità