Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Progetto Liga: usare il VAR per individuare i possibili contagiati da un giocatore infetto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/05/2020 alle 15:06 GMT+2

Nel caso in cui il campionato spagnolo dovesse ripartire, il VAR diventerebbe una sorta di presidio medico aggiuntivo, in grado di tracciare tutti i giocatori a contatto per più di 5 minuti complessivi con la persona affetta in maniera conclamata da Covid-19.

The Var during the match Roma-Juventus in the Olimpic Stadium. Rome (Italy) January 12nd, 2020

Credit Foto Getty Images

Ingegnosa proposta della Liga, nel caso in cui il campionato spagnolo dovesse ripartire. El Mundo Deportivo riporta infatti che la Reuters avrebbe analizzato e proposto un nuovo protocollo nel caso in cui si verificassero altri casi d'infezione da Covid-19 e che vedrebbe un coinvolgimento diretto del VAR.
Secondo tale protocollo, infatti, il VAR diventerebbe una specie di dispositivo medico addizionale: nel caso in cui venisse alla luce un nuovo contagio da Coronavirus per un giocatore presente in campo, le videoriprese servirebbero a effetturare una scrematura dei potenziali contagiati.
Con l'ausilio delle immagini, infatti, si riuscirebbe a risalire a tutti i giocatori che sono stati a stretto contatto con il calciatore infetto per più di 5 minuti durante la partita.

Il protocollo

Già esiste una serie di misure da adottare prima di scoprire un caso sospetto: giocatori e allenatori saranno esaminati 24 ore prima del match, e verrà loro misurata la temperatura una volta arrivati allo stadio. I giocatori dovranno disinfettarsi le mani prima e dopo la partita; durante la partita i palloni saranno continuamente disinfettati lungo il campo; ovviamente per arrivare allo stagio i partecipanti al match dovranno indossare guanti e mascherine. Inoltre a fine partita le coferenze stampa saranno effettuate con il metodo a distanza che ormai ben conosciamo anche grazie al nostro Presidente del Consiglio.
Una volta accertato il contatto a rischio, i diretti interessati saranno sottoposti a tampone per far scattare le ulteriori misure di contenimento.
picture

Coronavirus, ecco il ventilatore polmonare Ferrari FI5: prototipo ideato e progettato in 35 giorni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità