Il Real Madrid chiama, il Barcellona risponde. Continua la sfida a distanza tra le due grandi di Spagna a pochi giorni dalla super sfida del Camp Nou, quando una delle due proverà a scappare (il Clasico si giocherà mercoledì 18 dicembre). Apre Griezmann, Messi fa una tripletta e Suarez realizza un clamoroso gol con un colpo di tacco al volo. E dire che il Maiorca ha messo in difficoltà la fase difensiva del Barça, con una doppietta di Ante Budimir che ha tenuto la partita in caldo fino all’ultimo. È proprio questo il tema: perché il Barcellona non riesce a chiudere con qualità le partite? Fra qualche giorno ci sarà la sfida contro l’Inter, con i nerazzurri che sperano di sfruttare proprio i limiti della fase difensiva della squadra di Valverde. Ce la faranno?

Tabellino

Barcellona-Maiorca 5-2
Liga
Colpo di tacco disarmante di Luis Suarez in Barcellona-Maiorca: è suo il gol dell'anno?
07/12/2019 ALLE 22:26
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Junior Firpo; Rakitić (72’ Aleñà), Busquets, F.de Jong (64’ A.Vidal); Messi, L.Suárez, Griezmann (85’ Carles Pérez). All. Ernesto Valverde
Maiorca (4-3-3): M.Reina; Sastre, Valjent, Raillo, Fran Gámez; Salva Sevilla (59’ Cucho Hernández), Baba (71’ Señé), Febas; Dani Rodríguez, Budimir (85’ Prats), Kubo. All. Vicente Moreno
Marcatori: 7’ Griezmann (B), 17’, 41’ e 83’ Messi (B); 35’ e 64’ Budimir (M), 43’ L.Suárez (B)
Arbitro: José Munuera
Ammoniti: 8’ Sergi Roberto, 67’ Piqué, 79’ A.Vidal
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti

7’ GOL GRIEZMANN - Vantaggio del Barcellona con Griezmann che supera Reina con uno scavetto. A fare l’assist è ter Stegen che aveva lanciato il francese direttamente dal rinvio.
15’ PARATA DI REINA - Colpo di testa di Busquets sugli sviluppi del corner, ma Reina c'è e alza la sfera sopra la traversa.
17’ GOL DI MESSI - Arriva il raddoppio con Messi che calcia da fuori area dove Reina non può proprio arrivare.

Leo Messi (Barcellona)

Credit Foto Getty Images

28’ PALO DI SUAREZ - Sergi Roberto e Messi scambiano a destra, palla dentro per Suarez che coglie in pieno il palo da due passi.
35’ GOL DI BUDIMIR - Il Maiorca prova a riaprire la partita con il sinistro di Budimir che batte ter Stegen anche grazie alla deviazione decisiva di Lenglet. Perfetto inserimento dell’ex Crotone e Sampdoria che sfrutta, inoltre, un Piqué fuori posizione.
41’ GOL DI MESSI - Ai 20 metri, Messi fa partire un colpo di frusta imparabile per Reina e il Barcellona ristabilisce immediatamente il doppio vantaggio.
43’ GOL DI SUAREZ - Arriva anche il poker del Barcellona con il colpo di tacco di Suarez che lascia a bocca aperta Reina sul servizio di de Jong al termine di un’azione ben costruita.

Manolo Reina (Maiorca) e Luis Suárez (Barcellona)

Credit Foto Getty Images

64’ GOL DI BUDIMIR - A segno ancora una volta Budimir che di testa batte un ter Stegen non preciso in uscita sull’assist di Fran Gámez.
81’ ALENA RISCHIA GROSSO - Brutto fallo a centrocampo del neo entrato Aleñà su Sastre: il giocatore della Cantera del Barça rischia addirittura il rosso diretto, ma l’arbitro José Munuera non assegna neanche il cartellino giallo. Abbastanza clamoroso.
83’ GOL DI MESSI - Tripletta personale di Messi che spara sotto la traversa dopo la sponda di Suarez. Risultato messo in cassaforte.

Il Tweet

La festa di Messi che prima dell’inizio della partita, con i figli, mostra il 6° pallone d’oro alla platea del Camp Nou...

Il migliore

Lionel MESSI - Presenta il pallone d’oro a tutto il Camp Nou e sforna una prestazione degna di quel trofeo. Reina ci prova in tutti i modi, ma l’argentino lo disintegra con una doppietta. Davvero imparabili le due conclusioni del primo tempo.

Il peggiore

Mohammed BABA - Certo, non è semplice contro il Barcellona. Ma il centrocampo del Maiorca non esiste, saltato ad ogni affondo dei blaugrana. Il ghanese non garantisce neanche un pizzico di qualità.
Liga
Il Barça blinda Ansu Fati: rinnovo e 400 milioni di clausola al primo contratto da professionista
04/12/2019 ALLE 20:06
Champions League
Le 10 domande alla Champions League 2022-2023
06/09/2022 ALLE 10:05