Nel recupero della partita della 2a giornata, Barcellona vittorioso 3-2 al San Mamés. L'Athletic Bilbao del nuovo tecnico Marcelino (a seguito dell'incredibile esonero di Garitano dopo la vittoria contro l'Elche), passa in vantaggio al 3' sul contropiede di Iñaki Williams. Ma il Barcellona si scatena con Pedri e Messi, che segna due reti e colpisce due pali clamorosi, prima di confezionare - suo malgrado - il gol del definitivo 2-3 di Muniain. Barça 3° a 31 punti.

Pedri y Messi celebran un gol ante el Athletic

Credit Foto Getty Images

Liga
Messi, rosso da "condotta violenta": 2 turni di stop
19/01/2021 A 13:57

Il tabellino

ATHLETIC BILBAO-BARCELLONA 2-3

Athletic Bilbao (4-4-2): Unai Simon; Ander Capa, Nuñez, Iñigo Martínez, Berchiche; de Marcos (66' Berenguer), Vesga (66' Dani Garcia), Unai Vencedor, Muniain; Raul García (80' Morcillo), Iñaki Williams. All.: Marcelino.

Barcellona (4-4-2): ter Stegen; Sergiño Dest (75' Mingueza), Araujo, Lenglet, Alba; Pedri, Busquets, de Jong, Dembélé (75' Braithwaite); Messi, Griezmann. All.: Koeman.

Arbitro: Carlos del Cerro Grande di Alcalá de Henares.

Gol: 3' Iñaki Williams (A), 14' Pedri (B), 38' e 62' Messi (B), 90' Muniain (A).
Assist: Raul Garcia (A, 1-0), de Jong (B, 1-1), Pedri (B, 1-2), Griezmann (B, 1-3), Berenguer (A, 2-3).

Note - Recupero: 3+3. Ammoniti: Vesga, Lenglet, Dani Garcia.

Classifiche e risultati

Liga 2020-2021, la classifica aggiornata | Liga 2020-2021, calendario e risultati | Liga 2020-2021, la classifica marcatori aggiornata

Il momento social

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

3' - GOL DELL'ATHLETIC BILBAO CON IÑAKI WILLIAMS! Baschi subito in vantaggio con il travolgente contropiede del numero nove, lanciato da Raul Garcia: inutile tentativo di recupero di Lenglet, è 1-0!

5' - BERCHICHE! Il terzino sinistro basco, servito da De Marcos, conclude in velocità colpendo l'esterno della rete!

8' - SERGIÑO DEST! Conclusione a rimorchio sulla sponda di Griezmann: respinta di Unai Simon!

13' - DEMBELE COL DESTRO DALLA LUNGA DISTANZA! Palla diretta all'angolino: Unai Simon costretto ad allungarsi per mandare in calcio d'angolo!

14' - GOL DEL BARCELLONA CON PEDRI! Unai Simon esce malissimo dai pali sul cross dalla sinistra di Messi; de Jong crossa al volo per Pedfri che da due passi, di testa, manda la sfera in fondo al sacco! E' 1-1!

Athletic Bilbao-Barcellona: l'esultanza del Barcellona dopo l'1-1 di Pedri (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

38' - GOL DEL BARCELLONA CON MESSI! La Pulce chiude il triangolo con Pedri, che gliela restituisce di suola, e va al tiro con Unai Simon inspiegabilmente a spasso per l'area di rigore. Palla in fondo al sacco e gara ribaltata: 1-2!

Leo Messi (FC Barcelona)

Credit Foto Getty Images

43' - GRIEZMANN LANCIA MESSI A TU PER TU CON UNAI SIMON! Rasoterra che fa la barba al palo: il Barcellona sfiora il tris!

53' - GOL ANNULLATO A MESSI! De Jong aveva servito la Pulce argentina in verticale: conclusione in fondo al sacco, ma c'è fuorigioco.

59' - PALO COLPITO DA MESSI! Sinistro dal limite geometrico della Pulce, su appoggio di Dembélé: palla che rimbalza quasi all'altezza dell'incrocio!

62' - GOL DEL BARCELLONA CON MESSI! Quasta volta è tutto buono: Azione elaborata dei blaugrana, completata dal suggerimento in area di Griezmann per l'argentino, che colpisce la parte interna della traversa e realizza la rete del tris!

71' - PALO CLAMOROSO DI MESSI! Bomba su ennesimo suggerimento di Griezmann: palla che colpisce in pieno il montante!

90' - GOL DELL'ATHLETIC BILBAO CON MUNIIN SU ERRORACCIO DI MESSI! Passaggio in orizzontale sanguinoso della Pulce con palla recuperata da Berenguer, abile a servire proprio Muniani, il cui destro a giro si spegne all'angolino: 2-3!

Il migliore

Pedri. Genesi di un fenomeno, diciottenne, che duetta con Messi a colpi di tacco e di fioretto. Gol e assist. Non si offenderà Lionel, che segna due rete e colpisce due pai. Ma che, pure, regala agli avversari la rete del 2-3.

Il peggiore

Unai Simon. La saponetta al posto dei guantoni: disastroso sulle palle alte.

Koeman: "Messi al Psg? Non dipende da Pochettino"

Calciomercato 2020-2021
Messi, il PSG esce allo scoperto. Milik al Marsiglia: ore decisive
19/01/2021 A 07:19
Supercoppa Spagnola
Athletic, Muniain 'vandalizza' il bus per la 3^ Supercoppa
18/01/2021 A 19:38