Con Messi ai box per un problema alla caviglia, il Barça non va oltre l'1-1 in casa contro l'Eibar dopo tre vittorie nelle ultime quattro. Gli uomini di Koeman sono ora a -7 da Real e Atletico, ma con due partite in più rispetto ai Colchoneros. In avvio il Barcellona ha l'occasione per sbloccare subito il match: rigore assegnato con l'on-field review per fallo di Bigas su Araujo, dal dischetto si presenta Braithwaite che però spedisce sul fondo. L'Eibar cresce e in alcuni momenti chiude anche i catalani nella loro trequarti, ma è ancora il Barça ad assaggiare il vantaggio: lo stesso Braithwaite insacca, ma c'è fuorigioco. Nella ripresa i padroni di casa, rinfrescati dal cambio di modulo con l'ingresso di Dembele e il passaggio al 4-2-3-1, creano diverse occasioni ma vengono puniti da Kike Garcia con l'enorme complicità di Araujo, che perde palla nella propria trequarti e lascia la strada spianata all'attaccante dell'Eibar. Koeman inserisce Coutinho e Trincao per i pessimi Pjanic e Griezmann e il Barça trova subito il gol: Dembele apre il piattone e pesca l'angolino. Ma i catalani non riescono a ribaltarla: nel finale occasioni per Pedri e Trincao, l'Eibar resiste e porta a casa un punto preziosissimo.

Il tabellino

Supercoppa Spagnola
Barcellona-Athletic in Diretta tv e Live Streaming
13 ORE FA

BARCELLONA-EIBAR 1-1 (primo tempo 0-0)

BARCELLONA (3-4-3): Ter Stegen; Lenglet (82' Busquets), Araújo, Mingueza; Junior, Pjanic (66' Coutinho), De Jong, Dest (46' Dembele); Pedri (89' Puig), Griezmann (66' Trincao), Braithwaite. All. Koeman.

EIBAR (4-2-3-1): Dmitrovic; Pozo, Burgos (73' Olivera), Bigas, Soares; Diop, Expósito; Sergio, Inui, Kadzior (81' Recio); Kike García (73' Muto). All. Mendilibar.

Gol: 58' Kike Garcia (E), 67' Dembele (B)

Assist: 1-1 Junior Firpo (B)

Ammoniti: Alvarez (E), Recio (E)

Ousmane Dembele celebrates scoring for Barcelona against Eibar

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

7' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA - Contatto evidente tra Bigas e Araujo: inizialmente si gioca, penalty assegnato dopo l'on field review.

8' BRAITHWAITE SBAGLIA IL RIGORE - Destro a incrociare, pallone sul fondo.

27' GOL ANNULLATO A BRAITHWAITE - Palla di Pedri per Firpo, che serve l'attaccante a pochi passi dalla porta. Gol facile con il destro, ma la posizione di partenza è irregolare: gol annullato dopo il controllo del Var.

51' PJANIC PERICOLOSO - Gran destro dal limite, pallone che si allarga e sfiora l'incrocio.

57' DMITROVIC SU DEMBELE - Grande occasione: Pedri manda in porta il compagno, che si fa chiudere dal portiere dell'Eibar. De Jong arriva sulla respinta e cerca un pallonetto che esce malissimo: pallone tra le braccia di Dmitrovic.

58' GOL DI KIKE GARCIA - A sorpresa avanti gli ospiti: dormita di Araujo, l'attaccante vola in campo aperto e fulmina ter Stegen.

67' PAREGGIO DI DEMBELE - Coutinho manda Firpo nello spazio, pallone sul secondo palo e destro vincente dell'esterno.

71' BRAITHWAITE A UN PASSO DAL GOL - Palla dentro di Dembele, Dmitrovic esce e fa andare il pallone sul petto dell'attaccante: largo di un soffio.

86' PEDRI ALTO - Conclusione di prima dal dischetto del rigore, pallone alto sopra la traversa.

91' TRINCAO A UN PASSO DAL PALO - Grande azione personale e diagonale destro da pochi passi, pallone largo di pochissimo.

Il momento social

Il migliore

Alejandro POZO - Fondamentale con un paio di interventi decisivi, di cui uno nel finale su Coutinho: grande prova.

Il peggiore

Sergino DEST - Gioca un solo tempo prima di essere sostituito da Koeman: sulla corsia di destra non ne azzecca una.

Yousseff En-Nesyri and Jules Koundé (Sevilla) / Liga

Credit Foto Getty Images

Siviglia, colpo in casa del Villarreal

Il Barcellona non approfitta della sconfitta del Villarreal per superare in classifica il Sottomarino Giallo, sconfitto 2-0 al Ramon Sanchez dal Siviglia: rigore di Ocampos in apertura e rete di En-Nesyri nel secondo tempo. Con questo risultato gli uomini di Lopetegui agganciano proprio il Villarreal a quota 26 e superano il Barça, fermo a quota 25 punti in classifica.

Koeman: "Messi al Psg? Non dipende da Pochettino"

Liga
Laporta in esclusiva a Eurosport: "Messi non è negoziabile"
14/01/2021 A 16:07
Supercoppa Spagnola
Ter Stegen è il portiere più forte del mondo?
14/01/2021 A 14:00