Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Barcellona - Messi, il contratto faraonico e tutte le clausole più strane

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/02/2021 alle 17:45 GMT+1

BARCELLONA - Secondo l'indiscrezione pubblicata dal quotidiano el Mundo, il contratto da 555.237.619 euro lordi, firmato da Leo Messi con il Barcellona nel 2017, aveva (e ha tutt'ora) al suo interno alcune clausole veramente strane e curiose.

Lionel Messi

Credit Foto Getty Images

Imparare il catalano, clausola anti-indipendenza, 39 milioni di euro, no alle moto d'acqua e non contraddire l'allenatore. Sono queste alcune delle clausole che conteneva (e contiene fino a giugno 2021) il contratto firmato nel 2017 da Leo Messi. Secondo l'esclusiva pubblicata da El Mundo, l'argentino - per la bellezza di 139 milioni lordi a stagione - era in possesso di diversi oneri e onori.
In primis, spicca la clausola relativa al "premio fedeltà": una postilla che prevede il versamento, entro il 30 giugno 2021, di 39 milioni di euro "indipendentemente che Messi se ne sia andato o meno dal club".Una sorta di buonuscita di alto livello. Poi, ovviamente, c'è anche il Catalano, con il contratto che chiedeva a Leo di "realizzare i massimi sforzi per integrarsi nella società catalana, rispettando e assumendo i suoi valori culturali e lavorando specialmente per l’apprendimento della lingua, veicolo fondamentale per questa integrazione". Una clausola, quest'ultima, che secondo quanto scrive il Mundo Deportivo è presente in molti altri contratti dei giocatori del Barcellona.
Quindi la clausola "anti-indipendenza" che, secondo le volontà del padre, era motivata dalla paura che il figlio fosse legato alla (possibile) indipendenza della Catalunya e fosse obbligato a giocare in un campionato non competitivo. Ed infine, clausola per una condotta personale corretta, divieto di andare in moto d’acqua, niente scommesse di un importo rilevante e accettare di essere schierato in campo nella posizione che l'allenatore ritiene più idonea. Insomma, tutte cose piuttosto lecite per 555.237.619 euro (lordi).
picture

Koeman: "Messi è un vincente, abbiamo bisogno di lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità