Ci pensa Dembélé, con un gol nel finale, a regalare i tre punti al Barcellona che portano i catalani a -1 dall’Atletico Madrid. Partita complicata per i blaugrana, che sfruttano l’espulsione più che dubbia di Plano al 79’ e a recupero appena iniziato sfondano il muro del Valladolid, protagonista di una prestazione seria e coraggiosa. Nel primo tempo gli ospiti colpiscono una traversa con Kodro e i catalani un palo con Pedri, nella ripresa i blaugrana alzano i giri ma sfondano quando tutto sembra destinato a un amaro pareggio: il Barça approfitta della sconfitta dell’Atletico a Siviglia e si porta a -1 prima del Clasico, con il Real a -3 dalla vetta. Liga sempre più incandescente, anche perché non mancheranno le polemiche dopo l'arbitraggio del Cam Nou.

Il tabellino

BARCELLONA-VALLADOLID 1-0 (primo tempo 0-0)
Calciomercato 2020-2021
Le 5 trattative che vi siete persi oggi (23/07)
IERI A 21:38
BARCELLONA (3-4-3): Ter Stegen; Mingueza (63' Araujo), De Jong, Lenglet; Dest (87' Puig), Busquets (64' Trincao), Pedri (77' Ilaix), Alba; Messi, Griezmann (64' Braithwaite), Dembélé. All. Koeman.
VALLADOLID (5-2-3): Masip; Janko (65' Hervias), Javi Sánchez, Bruno, Olaza, Nacho; Roque Mesa, Alcaraz; Óscar Plano, Kodro (85' Rubio), Guardiola (77' André). All. Gonzalez Soriano.
Gol: 90' Dembélé (B)
Ammoniti: Griezmann (B), Bruno (V), Mingueza (B), Guardiola (V), Masip (V), Braithwaite (B)
Espulso: Plano (V)

Dembélé

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

9' TRAVERSA DI KODRO - Occasionissima per il Valladolid: torsione di testa, Ter Stegen immobile e pallone sulla traversa piena.
41' MESSI MURATO - Sinistro a botta sicura dell'argentino su assist di tacco di Dembelé, si immola con il corpo Olaza.
45' PALO DI PEDRI - Destro di prima dalla trequarti, Masip si allunga e devia il pallone sul palo.
57' OCCASIONE PER OLAZA - Grande azione personale, percussione fino all'interno dell'area di rigore: sinistro a giro sull'esterno della rete.
59' DOPPIA OCCASIONE PER IL BARCELLONA - Messi manda in porta Dembélé, diagonale destro respinto da Masip: Griezmann prova la respinta di testa, pallone sul fondo.
72' MESSI DALLA TREQUARTI - Sinistro di prima dell'argentino, pallone largo di pochi centimetri.
79' ESPULSO PLANO - Rosso diretto per fallo da dietro su Dembélé: sembra eccessivo.
90' GOL DI DEMBELE - Vantaggio dei Balugrana: sinistro al volo sul secondo palo, Masip non riesce a salvare con il piede.

Il momento social

Il migliore

Ousmane DEMBELE - Va vicino al gol in avvio di ripresa, la rete decisiva nel finale è pesantissima e può rappresentare una sliding door di questa Liga.

Laporta a Messi: "Farò di tutto per tenerti a Barcellona"

Calciomercato 2020-2021
Dall'ipotesi di scambio Dybala-Griezmann a Lamela al Siviglia
20/07/2021 A 18:26
Calciomercato 2020-2021
Messi-Barça: rinnovo vicino; Donnarumma a Parigi
14/07/2021 A 18:21