Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Liga Spagnola, Atletico Madrid-Valencia 3-2: colchoneros ribaltano il match nel recupero

Fabio Psoroulas

Aggiornato 22/01/2022 alle 23:20 GMT+1

LIGA - Incredibile match al Wanda Metropolitano. La squadra di Simeone va sotto 2-0 nel primo tempo contro il Valencia, ma nel secondo tempo prima Cunha accorcia le distanze, poi nel recupero Correa ed Hermoso la ribaltano. Colchoneros che superano uno dei momenti più difficili degli oltre 11 anni di gestione del Cholo e rimangono al quarto posto a quota 36 in classifica.

Matheus Cunha of Atletico Madrid celebrates after scoring his sides first goal during the La Liga Santander match between Club Atletico de Madrid and Valencia CF at Estadio Wanda Metropolitano on January 22, 2022 in Madrid, Spain. (Photo by Jose Breton/Pi

Credit Foto Getty Images

Altra nottata da ricordare per i tifosi dell'Atletico Madrid. Sembrava tutto fatto per la nuova sconfitta dei colchoneros che, dopo esser stati eliminati dalla Supercoppa e fuori dalla Coppa del Re, erano sotto 2-0 contro il Valencia alla fine del primo tempo, privi di idee e per nulla incisivi sotto porta. Poi nel secondo tempo la rinascita, ma è nel finale che accade la magia, con due gol nel recupero.
E' sicuramente il periodo più difficile della gestione Simeone negli oltre 11 anni di sua gestione. La squadra continua a metterci l'anima, combattendo alla morte su ogni pallone, il problema è che quest'Atletico semplicemente fatica, ma oggi solo grazie al suo immenso cuore vince il match contro un coriaceo Valencia.
picture

MADRID, SPAIN - JANUARY 22: Hugo Duro of Valencia CF (L) celebrates his goal with his teammates during the LaLiga Santander match between Club Atletico de Madrid and Valencia CF at Estadio Wanda Metropolitano on January 22, 2022 in Madrid, Spain. (Photo b

Credit Foto Getty Images

Analizziamo con calma il match. Colchoneros irriconoscibili e in grande difficoltà nel primo tempo. Musah apre le danze al 22' con un bel tiro che batte Oblak, Hugo Duro raddoppia con un bel sinistro da centro area. Con una semplicità imbarazzante il Valencia va avanti 2-0 con due soli tiri in porta, mentre i padroni di casa faticano enormemente a rendersi pericolosi nella tre quarti avversaria. Nella ripresa l'Atleti si sveglia e attacca a testa bassa. Il neo entrato Cunha accorcia le distanze al 63', poi Suarez e Correa hanno diverse occasioni per il pareggio, ma il gol non arriva, fino al recupero. Negli ultimi minuti accade la magia: prima Correa trova il gol del pareggio, poi al 92' Hermoso segna la rete del definitivo 3-2.
Difficile fare una analisi lucida dell'Atleti. Ciò che si è visto stasera è una squadra a due facce, timida e insicura nel primo tempo, caparbia e aggressiva nella ripresa, a immagine e somiglianza del suo allenatore. Dopo alcune settimane difficili però i colchoneros tornano a sorridere, anche se il Real è davanti di 13 punti. Almeno il quarto posto è ancora al sicuro.
picture

Atletico Madrid's Spanish defender Mario Hermoso (L) celebrates scoring his team's third goal during the Spanish league football match between Club Atletico de Madrid and Valencia CF at the Wanda Metropolitano stadium in Madrid on January 22, 2022. (Photo

Credit Foto Getty Images

Il Tabellino

ATLETICO MADRID: Oblak; Vrsaljko (dal 60' Herrera), Giménez, Hermoso, Lodi (dal 46' Correa); Carrasco, Koke, De Paul, Lemar (dal 58' Cunha); Suárez, Joao Félix (dal 58' Felipe).
VALENCIA: Doménech; Thierry (dal 72' Mosquera), Diakhaby, Foulquier; Carlos Soler, Musah (dall'88' Racic), Guillamón, Lato (dal 72' Vazquez); Guedes, Hugo Duro (dal 72' Gomez).
GOL: Musah (V), Hugo Duro (V), Cunha (A), Correa (A), Hermoso (A),
AMMONITI: Correia (V), Koke (A), Hermoso (A), Foulquier (V), Musah (V), Guillamón (V), Lato (V), Suarez (A), Domenech (V), Herrera (A),
ESPULSI: Nessuno
picture

Atlético de Madrid

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti

22' VALENCIA AVANTI: Musah porta in vantaggio i suoi! Gli ospiti ripartono in contropiede, cambio di gioco per Musah che stoppa sui venticinque metri, avanza, entra in area e di destro segna.
44' GLI OSPITI RADDOPPIANO: Hugo Duro mette a segno il 2-0 con un bel tiro di sinistro. Il Valencia recupera la palla sulla tre quarti, passaggio filtrante di Carlos Soler nel mezzo, l'attaccante davanti a Oblak non sbaglia.
45' BOTTA DI ALDERETE: Conclusione stupenda di Alderete al limite dell'area al volo su una palla vagante, palla sopra la traversa.
63' CUNHA ACCORCA LE DISTANZE: Dal corner il neo entrato tutto solo si guadagna lo spazio e da due passi appoggia in rete! 2-1 ora.
70' ERRORACCIO DI SUAREZ: Hermoso semina il panico sulla fascia destra, mette dentro rasoterra per Luis che a botta sicura tira in porta ma la mette alta.
78' SALVA DOMENECH SU CORREA: Carrasco dalla fascia serve Correa che, da buona posizione, prova il diagonale. Il portiere con le dita mette in corner.
86' KOKE DI TESTA: Dalla destra palla in mezzo di De Paul, Koke tutto solo colpisce ma la sfera finisce centrale tra le braccia del portiere.
90' CORREA TROVA IL GOL DEL PAREGGIO: Carrasco mette in mezzo per Suarez che viene anticipato dal portiere, ma sulla ribattuta Correa trova il pareggio.
90+2' L'ATLETI RIBALTA IL MATCH: 3-2 ora! Tiro Cross di Cunha da posizione defilata che trova Hermoso che a porta vuota deve solo metterla in rete.
picture

Angel Correa / Atlético - Valence

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

L'Atletico Madrid ha subito per ora 35 gol, gli stessi subiti in tutta la scorsa stagione.

Il momento social

Il migliore

Angel CORREA: E' l'uomo che ribalta il match. Da quando entra, l'Atleti ci crede e diventa ancora più pericoloso. Trova il gol del pareggio ed è lui che fa partire l'azione per la rete del successo insperato.


Il peggiore

Rodrigo DE PAUL: abbastanza impalpabile nel mezzo, si fa saltare facilmente anche quando aiuta in fase difensiva. Molto male.
picture

Ancelotti: "Sogno di essere per il Real ciò che Simeone è per l'Atletico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità