Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Barcellona, a marzo il club era fallito: 1.35 miliardi di debiti

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/10/2021 alle 17:38 GMT+2

LIGA - Il Barcellona, nel marzo 2021, era tecnicamente fallito. Lo ha spiegato lo stesso club catalano. Nel corso di una conferenza stampa, infatti, l’ad Ferran Reverter ha presentato i dati di una due diligence che la gestione Laporta ha commissionato a Deloitte.

Joan Laporta

Credit Foto Getty Images

Il Barcellona, nel marzo 2021, era tecnicamente fallito. Lo ha spiegato lo stesso club catalano. Nel corso di una conferenza stampa, infatti, l’ad Ferran Reverter ha presentato i dati di una due diligence che la gestione Laporta ha commissionato a Deloitte. "La gestione del precedente board è stata disastrosa. Sono stati acquistati giocatori senza sapere se avrebbero potuto pagarli". Questo, invece, quanto riportato da una nota del club.
La gestione del precedente board è stata disastrosa
"Il nuovo Consiglio di Amministrazione e il suo nuovo assetto esecutivo hanno incontrato una situazione economica e finanziaria caratterizzata da un patrimonio netto negativo e in una situazione tecnicamente di fallimento; debiti e passività per 1.35 miliardi di euro, con urgenti necessità di rifinanziamento; flusso di cassa operativo nullo, con difficoltà a far fronte alle buste paga; il mancato rispetto diffuso degli indici finanziari, limitando l’iscrizione di nuovi giocatori e il processo decisionale; strutture deteriorate e un Camp Nou in situazione precaria; un progetto Espai Barça sottovalutato con gravi carenze; e una mancanza di governance e controllo interno, che ha reso difficile il controllo e la gestione dell’istituzione".

L’analisi ha mostrato questo

  • un aumento del 61% del monte ingaggi (tanto che se fossero stati mantenuti gli stessi costi del 2020/21 anche nel 2021/22 gli stipendi avrebbero rappresentato il 108% dei ricavi)
  • un aumento del 56% delle spese amministrative,
  • oneri finanziari moltiplicati per sei volte.
  • un indebitamento finanziario netto aumentato di 514 milioni dal giugno 2018 a marzo 2021 (da 159 a 673 milioni)
  • cause in corso con rischio probabile per 91 milioni
  • passività relative a Espai Barça per 56 milioni;
  • l’anticipo di parte dei diritti tv per la prossima stagione per 79 milioni
picture

Laporta: "Siamo grati a Messi, ma il Barça è più importante"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità