Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Barcellona-Alaves 1-1: al lampo di Depay risponde Rioja; i blaugrana steccano la prima con Sergi in panchina

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:34 GMT+1

LIGA - Un Barcellona timoroso e troppo macchinoso in possesso palla non ritrova la via dei tre punti alla prima senza Koeman. L'Alaves trova il pareggio in percussione con Rioja, che risponde al vantaggio di Depay nel giro di due minuti. Durante la gara, Sergi perde anche Aguero e Piqué per infortunio.

Barcelona - Alaves

Credit Foto Getty Images

Barcellona-Alaves, match valido per la dodicesima giornata di Liga, si è concluso col punteggio di 1-1. I blaugrana non brillano nella prima partita senza Koeman al timone. La qualità del palleggio mostrata dagli uomini di Sergi (nuovo allenatore ad interim dopo l’esonero del tecnico olandese) non basta per scoperchiare l’abbottonato 4-4-2 allestito da Calleja. I catalani rimangono ancorati alla nona posizione in classifica con il misero bottino di 16 punti dopo 11 giornate. Sergi inoltre, guarda con preoccupazione verso la sua panchina: nel corso del match infatti, sono usciti dal campo Aguero (problema al torace) e Piqué (problema muscolare), che a questo punto sono in dubbio per il vitale impegno infrasettimanale di Champions.
picture

Sergio Agüero y Gerard Piqué (Barcelona)

Credit Foto Getty Images

Nel primo tempo, il Barcellona controlla il campo in scioltezza, imponendo l'80% di possesso palla. I Blaugrana tuttavia, non trovano mai il coraggio per scalfire lo specchio di porta o rendersi pericolosi. Il catenaccio dell'Alaves regge il palleggio asfissiante dei catalani, che nella ripresa si ripropone tale e quale. A sfondare la porta non è certo il palleggio barocco dei blaugrana, ma è un lampo da solista di Memphis Depay: al 50’, l’olandese si accentra e insacca con un tiro a giro da cineteca. Il sollievo dei blaugrana però dura ben poco: appena due minuti dopo, Rioja penetra in percussione, dribbla Ter Stegen e congela il risultato sull’1-1. Il Barcellona si arrende dopo aver sprecato altre due palle gol, entrambe capitate sui piedi di Depay: prima il palo, poi l’uscita di Sivera negano la doppietta al numero 9.

Classifiche e risultati

Tabellino

BARCELLONA-ALAVES 1-1
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Mingueza (80’ Ezzalzouli), Piqué (70’ Lenglet), Eric Garcia, Jordi Alba; Busquets, Nico Gonzalez (80’ Baldé), Gavi (71’ Puig); Dest, Agüero (42’ Coutinho), Memphis. All. Sergi.
ALAVES (4-4-2): Sivera; Ximo Navarro (20’ Aguirregabiria), Lejeune, Laguardia, Duarte; Loum, Toni Moya (80’ Manu Garcia), Pere Pons (62’ Tomas Pina), Luis Rioja; Edgar Mendez (62’ Pellistri), Joselu (80’ Sylla). All. Calleja.
Arbitro: Jorge Figueroa Vazquez.
Gol: 50’ Depay (B), 52’ Rioja (A)
Ammoniti: Sivera (A), Duarte (A)
Infortuni: Ximo Navarro (A), Aguero (B), Piqué (B)
picture

Memphis Depay (Barcelona)

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

19’ - INCORNATA DI ERIC GARCIA! Prima chance nitida per i blaugrana: da calcio d'angolo, il centrale dei catalani salta più in alto di tutti e impensierisce Sivera con un'incornata diretta all'angolino. Il portiere respinge mostrando degli ottimi riflessi.
31’ - MENDEZ SBUCA DAL NULLA! Alaves pericoloso da calcio piazzato: Mendez prende il tempo ad Eric Garcia e colpisce in tuffo; il colpo di testa sfila sul fondo per poco.
50’ - GOOOOOOOOOOL!!!! Vantaggio del Barcellona con la rete di Memphis Depay. Tiro a giro stratosferico dal limite! È il primo gol della gestione Sergi.
52’ - GOOOOOLLLL! PAREGGIA L'ALAVES CON RIOJA! Il centrocampista dell'Alaves sfonda in percussione e dribbla Ter Stegen per riacciuffare i blaugrana!
57’ - PALO DI DEPAY! Si apre la partita dopo questo repentino botta e risposta! La giocata di Gavi libera l'olandese in area, ma la sua conclusione ravvicinata si stampa sul legno.
60’ - SIVERA SI OPPONE A DEPAY! Terza palla gol sui piedi dell'olandese, questa volta il portiere dell'Alaves lo ipnotizza a tu per tu!

Il momento social

La statistica chiave

Il Barcellona ha maturato solo 16 punti in 11 partite della Liga 2021/22, eguagliando il peggior inizio in questa fase nell'era dei tre punti (i blaugrana erano partiti con 16 anche nelle stagioni 2000/2001 e 2002/03).

Il migliore

Memphis DEPAY: si riscatta dopo la serata da incubo che ha condannato Koeman all'esonero. Il gol dal limite dell'area è una perla di estrema bellezza. Peccato per le due chance non concretizzate nei minuti successivi, che avrebbero potuto eleggerlo eroe di giornata.

Il peggiore

Sergiño DEST: sulla sua fascia Mingueza non offre la benchè minima propulsione avanzata, e lui arranca a pile scariche. Evanescente.
picture

Locatelli-Juve, che accoglienza! Applausi e l'abbraccio dei tifosi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità