Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Barcellona-Atletico Madrid 4-2: Dani Alves torna al gol e poi viene espulso, ma il Barça centra il 4° posto

Simone Eterno

Aggiornato 06/02/2022 alle 19:22 GMT+1

LIGA - Il Barça supera in rimonta l'Atletico Madrid, che passa con Carrasco ma viene poi ripreso dalla perla di Jordi Alba, Gavi, Araujo e Dani Alves. Inutile il gol di Suarez. Finisce così 4-2 per la squadra di Xavi che opera il sorpasso al 4° posto che vale la zona Champions League ai catalani.

Barcelona's Spanish defender Jordi Alba (R) celebrates with Barcelona's Brazilian defender Dani Alves after scoring a goal during the Spanish league football match

Credit Foto Getty Images

Riecco la zona Champions League. Il Barcellona centra per la prima volta in stagione l’obiettivo quarto posto e lo fa con una risalita importante. Contro l’Atletico Madrid i catalani, di fronte a un Camp Nou tutto esaurito – (eh sì, in Spagna sono liberi...) – reagiscono allo svantaggio iniziale firmato da Carrasco con una perla di Jordi Alba. Il gol – un esterno sinistro al volo sotto l’incrocio veramente da cineteca – ha il merito di freddare da subito le ambizioni della squadra di Simeone, da quel momento in poi troppo passiva. Un Barcellona giovane e pimpante trova così entusiasmo e voglia, e in un tempo schiaccia i Colchoneros, cambiando la gara. Gavi di testa sull’assist del neo acquisto Adama Traoré – il migliore in campo – per girare già il risultato al 20° minuto; poi Araujo prima dell’intervallo e Dani Alves a inizio ripresa per blindarlo definitivamente. La fesseria dello stesso brasiliano, espulso per un fallo senza senso a 20 minuti dalla fine, complica un po’ il finale del Barca, ma non è comunque fatale. Il gol dell’ex Suarez non permette infatti all’Atleti di accorciare ulteriormente. Arrivano così 3 punti per i catalani e segnali importanti: la squadra è pimpante, i nuovi acquisti si sono subito integrati – bene nel finale anche l’ingresso di Aubameyang – e la gente è tutta dalla parte di Xavi e dei suoi ragazzi. Per Simeone invece un ko che fa riflettere: il suo Atleti, una volta fortino impenetrabile, continua a subire troppi gol.

Il tabellino

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Araujo, Pique, Alba; Frenkie de Jong, Busquets, Pedri (67’ Nico Gonzalez); Gavi (71’ Dest), Traore (61’ Aubameyang), Ferran Torres.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaliko (46’ Wass), Savic, Gimenez, Hermoso (56’ Cunha); Carrasco, De Paul, Koke (76’ Herrera), Lemar (56’ Reinildo); Joao Felix (56’ Correa), Suarez.
Gol: 8’ Carrasco, 59’ Suarez; 10’ Alba, 21 Gavi, 43’ Araujo, 49’ Dani Alves.
Note – Ammoniti: Jordi Alba, de Jong; Wass, Herrera. Espulso: Dani Alves (rotto diretto al 69’)

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

8’ GOL! ATLETI IN VANTAGGIO! CARRASCO! Troppo facile per l'Atletico Madrid: palla in verticale per Suarez, l'uruguaiano mette dentro e Carrasco di prima fredda Ter Stegen! 0-1 Atleti, che passa alla prima azione offensiva.
10’ GOL! IL PAREGGIO IMMEDIATO DEL BARCA! JORDI ALBA! Super gol di Jordi Alba, che da palla di Dani Alves da destra calcia un pallone incredibile, al volo, di esterno, all'incrocio del pali! Che gol!
21’ GOL! GAVI! 2-1 BARCELLONA! Grande palla di Traoré che si allarga, va in uno contro uno a destra e mette dentro un bel cross: Gavi - non esattamente un saltatore - la mette di precisione all'angolino. Il Barcellona la ribalta.
43’ GOL! ARAUJO! E SONO 3 BARCELLONA. Punizione di Dani Alves, Piqué colpisce la traversa di testa. Sulla ribattuta, Ferran Torres liscia la rovesciata ma Araujo stoppa da centravanti e di collo fredda Oblak.
49’ GOL! PROPRIO LUI! DANI ALVES! Azione costruita a sinistra, Gavi mette dentro: doppio buco della difesa, Alves è lì e di destro mette in rete.
59’ GOL! LUIS SUAREZ! Accorcia l'Atleti. Da corner: stacco di Reinildo, Luis Suarez scappa via a Dani Alves e di testa, a sua volta, mette dentro.

Il migliore

Adama Traore. Un treno a destra. E’ nell’assist al gol di Gavi ma soprattutto punta e crea sempre superiorità. Che impatto.

Il peggiore

Joao Felix. Ectoplasma.
picture

Xavi: "Napoli avversario da Champions League"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità