Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Spotify diventa main sponsor del Barcellona: accordo da 435 milioni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/04/2022 alle 14:46 GMT+2

L’annuncio arriva dal sito ufficiale del club blaugrana (anche se senza cifre). Il club e la piattaforma audio si legano per cinque anni e Spotify comparirà sulle maglie sia della squadra maschile, sia di quella femminile, e darà il proprio nome anche al Camp Nou. I dettagli economici dell'accordo vengono rivelati da Sport.

Pedri esulta per il gol in Valencia-Barcellona - Liga 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Barcellona e Spotify si legano a lungo termine con una partnership estremamente fruttuosa per il club blaugrana. La società comunica l’accordo tramite il proprio sito ufficiale, spiegando che la decisione è stata presa durante un’assemblea straordinaria (che passerà alla storia come prima interamente telematica) e ratificata grazie all’89% dei voti a favore. Club e piattaforma audio resteranno insieme fino al 2025, almeno per quanto riguarda la sponsorizzazione dellle maglie.
Il comunicato recita infatti:
Spotify apparirà sulla parte anteriore delle maglie sia della squadra maschile, sia di quella femminile a partire dall’inizio della stagione 2022-2023 e per le successive quattro. Spotify sarà anche sponsor sulle maglie da allenamento dall’inizio della stagione 2022-2023 per le successive tre stagioni.
Si apprende inoltre dal comunicato che in gioco c’è anche l’assegnazione del nome abbinato al Camp Nou: “La collaborazione strategica prevede un accordo a lungo termine per i Title Rights dello Stadio, che comincerà a luglio del 2022 e si amplierà con l’ambizioso sviluppo dell’area del Camp Nou, come parte del Progetto Espai Barça, che trasformerà le strutture e l'ambiente del Club in una nuova esperienza-Barça di intrattenimento integrata di livello mondiale, aperta alla città”.
Dalle indiscrezioni di Sport, si vengono a scoprire alcuni dettagli: Spotify starebbe infatti puntando a diventare sponsor anche dello stadio per i prossimi 12 anni. Nei primi quattro anni, durante i quali si svolgeranno i lavori di ristrutturazione di cui parla il comunicato, l’azienda verserà 5 milioni di euro all’anno. Per il periodo successivo, dalla quinta alla 12ª stagione, la quota annuale aumenterà a 20 milioni. In totale, quindi, in 12 anni Spotify verserà complessivamente 180 milioni di euro nelle casse del club catalano. Nel complesso, quindi il riepilogo delle cifre dell’accordo dovrebbe essere circa:
sponsor sulle maglie da gara (prima squadra maschile e femminile): 57,5 milioni annui + 2,5 di bonus per 4 anni = 240 milioni;
sponsor sulle maglie da allenamento (prima squadra maschile e femminile): 5 milioni annui per 3 anni = 15 milioni;
naming rights del Camp Nou: 5 milioni annui per i primi 4 anni (20 milioni) + 20 milioni annui per i successivi 8 anni (160 milioni) = 180 milioni;
La cifra complessiva, comprensiva di bonus, ammonta quindi a 435 milioni.
Nel frattempo a RTVE il presidente catalano aveva detto: “Se un giorno Messi mi chiamasse e mi dicesse di voler tornare, ne parleremmo e ne sarei più che felice”. Visto che, quando lo lasciarono andare, fu proprio per una qustione economica, date le nuove premesse si capisce perché Laporta ci stia facendo un pensierino.
picture

Messi: "Laporta non mi ha chiesto mai di giocare gratis"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità