Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Valencia-Barcellona 0-1: Lewandowski affossa Gattuso al 93’. I blaugrana agganciano il Real Madrid

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:33 GMT+1

LIGA – Dalla bolgia del Mestalla il Barcellona emerge vittorioso grazie alla zampata del suo bomber Robert Lewandowski a 3’ dalla fine. Sempre il polacco aveva colpito un palo nel primo tempo. La squadra di Gattuso si vede annullare un gol nella ripresa.

Xavi: "Sembra sia morto un parente ma ho solo perso il Clasico"

Valencia-Barcellona, match valido per la 12a giornata di Liga, è terminato 1-0 in favore degli uomini di Xavi. I blaugrana hanno metabolizzato in fretta l’amaro boccone dell’eliminazione in Champions League, continuando la scalata in Liga. Con questo successo, i catalani agganciano momentaneamente il Real Madrid (31) in testa alla classifica – i Blancos giocheranno domani contro il Girona. Notte fonda invece per Gattuso, che dopo aver incassato una rimonta clamorosa nell’ultima giornata per mano del Maiorca ritrova un gruppo spento e disorganizzato. Il Mestalla viene violato nuovamente, e il Valencia rischia di perdere contatto col treno europeo.
picture

Valencia-Barça

Credit Foto Getty Images

Il primo tempo è tutto di marca blaugrana: Gattuso perde Cavani dopo appena 20’ e la squadra si sfalda progressivamente, mentre Xavi deve rinunciare a Eric Garcia dopo 40’. Con Ansu Fati sugli scudi, il Barça sfrutta le praterie della difesa avversaria fino a centrare un palo clamoroso con Lewandowski sul finale di frazione.
Nella ripresa però, arriva uno scossone improvviso: Samuel Lino brucia Balde su un traversone velenoso e insacca. Il VAR però, accorre in soccorso del Barcellona: il replay mostra un tocco di mano di André sull’azione da gol, sacrosanta la decisione di annullare il vantaggio del Valencia.
Lo spauracchio destabilizza gli uomini di Xavi, che nella ripresa barcollano più volte ma non perdono mai la bussola: al 93’, dopo un palo colpito e una chance clamorosa sprecata sottoporta, Lewandowski manda in delirio la panchina di Xavi. Aggancio volante sul cross col contagiri di Raphinha e palla che si insacca nell’angolino. Le lacrime dei giocatori di Gattuso sigillano una serata al cardiopalma.
picture

Valencia-Barça

Credit Foto Getty Images

Tabellino

VALENCIA-BARCELLONA 0-1
VALENCIA (4-3-3): Mamardashvili; Correia (80’ Vazquez), Gabriel Paulista, Comert, Gayà; Guillamón, Foulquier, Almeida (72’ Lato); Kluivert (72’ Castillejo), Samuel Lino, Cavani (18’ André). All. Gattuso.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Balde, Koundé (74’ Piqué), Eric García (42’ Marcos Alonso), Jordi Alba; Busquets (56’ Gavi), De Jong, Pedri; Dembélé (56’ F. Torres), Ansu Fati (56’ Raphinha), Lewandowski. All. Xavi.
Arbitro: Burgos Bengoetxea.
Gol: 94’ Lewandowski (B)
Assist: Raphinha (B)
Ammoniti: Eric Garcia (B), Marcos Alonso (B), Lino (V), Guilamon (V), Gavi (B), Piqué (B)
picture

Valencia-Barça

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

13’ - MAMARDASHVILI SALVA SU ANSU FATI! Super filtrante di Pedri a innescare Ansu Fati sul filo del fuorigioco: Mamardashvili esce tempestivamente e chiude lo specchio di porta. Deviazione determinante.
37’ - LEWA ANTICIPATO SUL PIU' BELLO! Ansu Fati sfrutta una prateria e sfodera un cross teso per la scivolata di Lewandowski. Gayà lo anticipa con la punta del piede.
44’ - PALO DI LEWANDOWSKI! Assedio del Barcellona, il polacco salta più in alto di tutti su un tarversone ma la sua incornata centra in pieno il palo.
52’ - IL VAR ANNULLA UN GOL AL VALENCIA! Marcos Lino aveva anticipato Balde insaccando al volo, ma sull'azione il replay ha mostrato un lieve tocco di mano di André.
54’ - ANSU FATI BATTE UN COLPO. Strappo di de Jong a servire la corsa di Ansu Fati, che da posizione defilata calcia sul fondo.
85’ - LISCIO DI FERRAN TORRES!! Pedri irrompe in area e mette in mezzo per il comodo tap-in sottoporta di Ferran Torres, che manca completamente il pallone. Sul rimpallo si avventa Raphinha, che però spara alto a portiere battuto!
93’ - GOL! LEWANDOWSKI A 2' DALLA FINE, 1-0 BARCELLONA!! Aggancio volante su pennellata di Raphinha!!

Il momento social

Il migliore

GAYA': due suoi salvataggi in scivolata tengono viva la banda di Gattuso. Prestazione commovente.

Il peggiore

Dimitri FOULQUIER: disordinato e incerto con la palla tra i piedi, a Gattuso regala solo un gran mal di testa.
picture

Lewandowski fa già impazzire il pubblico del Barcellona: che numeri!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità