Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carlo Ancelotti: "Dopo il Real Madrid mi ritiro. Lo Scudetto? Roma dietro a Inter, Milan e Juventus"

Davide Fumagalli

Pubblicato 13/08/2022 alle 11:15 GMT+2

CALCIO - Dopo l'ennesimo trionfo in carriera, la quarta Supercoppa Europea, è vicino il termine della carriera per Carlo Ancelotti. Al Messaggero il tecnico di Reggiolo annuncia: "Dopo il Real Madrid smetto, è l'ultima tappa della mia carriera". Poi parla della lotta Scudetto in Serie A: "Le favorite per lo scudetto sono sempre le solite tre, ovvero Inter, Milan e Juve, ma la Roma c’è".

Ancelotti: "Cresciuti molto, ma possiamo migliorare ancora"

La lunga carriera di Carlo Ancelotti si sta avvicinando al capolinea, per sua stessa ammissione. Il tecnico del Real Madrid, dopo la Champions League vinta a maggio e l'ultimo trionfo con la Supercoppa Europea di Helsinki mercoledì scorso contro l'Eintracht Francoforte, è sicuro che dopo i Blancos non ci saranno altre esperienze in panchina. Lo racconta in un'intervista al Messaggero: "Questa tappa al Real concluderà la mia carriera. Dopo i Blancos smetto. Il Real è il top del calcio. Ha un senso mettere la parola fine dopo questa esperienza". Poi specifica cosa è cambiato negli ultimi anni: "Il tempo ha cambiato alcune dinamiche. Fino a qualche anno fa le priorità erano tecnico-tattiche. Ora sono conquistato dalle relazioni umane, dalla conoscenza delle persone, dal confronto con le nuove generazioni".
Questa tappa al Real concluderà la mia carriera. Dopo i Blancos smetto
Ancelotti, 63 anni, allena dal 1995, dall'esordio con la Reggiana, ed è tornato a Madrid nell'estate 2021 dopo il biennio 2013-15 e dopo aver condotto anche Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco tra le altre, il meglio del meglio in Europa. A proposito di Real, spende una parola anche per Karim Benzemain chiave Pallone d'Oro: "Benzema ha il Pallone d’oro in tasca? Meritato: stagione straordinaria la sua". Restando in campo internazionale, Ancelotti dice la sua sul Mondiale in Qatar: "Brasile e Francia sono le Nazionali più forti, poi dico Argentina. La squadra di Scaloni è tornata al top e poi c’è sempre Messi. La Spagna è l’altra big da tenere d’occhio. Aggiungo Inghilterra e Germania, dove è stato avviato un percorso di rinnovamento".
picture

Carlo Ancelotti abbracciato da Luka Modric

Credit Foto Getty Images

Nell'intervista al Messaggero "Carletto" fa poi le carte alla Serie A e al campionato che inizia oggi, sabato 13 agosto: "In Italia vedo le solite tre in pole position, magari con equilibri diversi. Il Milan ha preso un talento interessante come De Ketelaere e prosegue sulla linea tracciata da Maldini, ovvero i giovani: Tonali e Leao sono state grandi intuizioni. L’Inter ha il motore potente ed è tornato Lukaku. La Juventus sta ancora lavorando sul mercato ma già l’arrivo di Di Maria è un’operazione intelligente: campione integro, di qualità e di esperienza".
Mourinho? La Roma aveva bisogno di un allenatore come lui e lui aveva bisogno dell’affetto di una piazza come quella romana. Un matrimonio perfetto
La sorpresa potrebbe essere la Roma: "Si è rinforzata molto. Dybala, Wijnaldum e Matic sono colpi importanti. Spinazzola e Zaniolo sono usciti dall’ombra degli infortuni. La Roma può giocarsela con le altre, sebbene con i nuovi acquisti ci siano sempre le incognite legate ai tempi dell’inserimento. Nella biografia di Mourinho, la seconda stagione alla guida di un club coincide spesso con i grandi successi. Lui è entrato molto bene nella storia della Roma. Ci sentiamo spesso, ci mandiamo messaggi. La Roma aveva bisogno di un allenatore come lui e lui aveva bisogno dell’affetto di una piazza come quella romana. Un matrimonio perfetto".
picture

Ancelotti e Courtois: "Gli ho detto 'ti porto in finale, tu la vinci'. Lo ha fatto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità