Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

In Francia, il 94% dei giocatori dice no alla ripartenza. PSG campione? Il Sedan fa ricorso

Luca Stamerra

Aggiornato 18/04/2020 alle 21:08 GMT+2

Ogni Paese ha una sua idea di ripartenza. C'è però chi non vuole neanche ripartire, come la Francia con il 94% dei giocatori di Ligue 1 e Ligue 2 che ha dichiarato di voler fermare il campionato in maniera anticipata. C'è chi fa ricorso: il Sedan (quarta divisione) che vuole che la stagione venga conclusa per il discorso promozione.

Kylian Mbappé, Pablo Sarabia et Marco Verratti célèbrent le but de l'Espagnol lors de OL-PSG en Coupe de France

Credit Foto Getty Images

Ripartire con i campionati? In Italia si stilano i protocolli sanitari, in Inghilterra provano a comporre i calendari, in Germania scalpitano. C'è chi però potrebbe, o addirittura non vorrebbe, ricominciare. In Spagna, la Federazione ha già stilato la classifica da consegnare alla UEFA per le Coppe europee della prossima stagione, anche se le squadre non sono d'accordo, mentre in Francia sono proprio i giocatori a non voler ripartire.
L'Unfp, il sindacato dei giocatori professionisti in Francia (Ligue 1 e Ligue 2), ha pubblicato un sondaggio realizzato da tutti i tesserati, che si sono detti contrari alla ripartenza al 94%. E l'80% di questi afferma che la classifica finale dovrebbe essere quella dell'ultima giornata giocata. Risultato molto simile anche per il calcio femminile.
La Federazione non ha nascosto la forte possibilità che venga tenuta in considerazione la classifica dell'ultima giornata di campionato (con PSG ovviamente campione), considerando che giocatori e alcuni club non sono sicuri, visti i dati poco rassicuranti in Francia tra contagiati e morti per coronavirus. La Lega calcio francese sta comunque stilando un suo protocollo sanitario per ripartire, ripartenza che non avverrà prima dell'11 maggio come deciso dal Governo francese (se tutto andasse bene, il campionato potrebbe ripartire agli inizi di giungo).
Alla Ligue 1 mancherebbero 10 giornate, qualcosa di più alla Ligue 2. Dalla terza divisione in giù, invece, la Federazione ha predisposto la conclusione anticipata, utilizzando l'ultima classifica come criterio di promozioni/retrocessioni. C'è chi però ha fatto ricorso: il Sedan, club di quarta divisione (National 2), ha fatto ricorso al Tribunale spotivo e al Comitato nazionale olimpico francese, per concludere la propria stagione, sperando nella promozione. Come andrà a finire?
picture

La tripletta di Mbappè affonda il Lione: gli highlights di Lione-PSG 1-5 in 90 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità