Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1, bufera Gueye: il Paris Saint-Germain gioca con maglietta arcobaleno LGBT, lui salta la partita

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/05/2022 alle 19:29 GMT+2

LIGUE 1 - Montano le polemiche attorno al Paris Saint-Germain: un giocatore in particolare, Idrissa Gueye, è entrato nell'occhio del ciclone dopo la scelta di non giocare la partita contro il Montpellier. In quell'occasione, la squadra di Pochettino e Messi aveva indossato delle patch arcobaleno a sostegno del movimento LGBT. Gueye si era dato come indisponibile anche l'anno scorso...

Crack PSG: 11 anni di spese folli e fallimenti in Champions

Sabato sera il Paris Saint-Germain ha vinto senza intoppi sul prato del Montpellier (0-4) per l'ultima trasferta della stagione in Ligue 1. Una partita senza storia… o quasi. Ha destato parecchi sospsetti l'assenza di Idrissa Gueye. Presente nella lista convocati del club verso sabato a mezzogiorno, il nazionale senegalese è scomparso dalla distinta poche ore dopo.
Il vincitore della Coppa d'Africa ha assistito alla vittoria della sua squadra dagli spalti. "Ha fatto la trasferta a Montpellier, ma per motivi personali ha dovuto uscire dalla lista convocati. Ma non si è infortunato", ha provato a spiegare Mauricio Pochettino. In realtà, secondo RMC Sport e Le Parisien, il centrocampista si è semplicemente rifiutato di indossare la maglia con le patch arcobaleno, come hanno fatto tutti i giocatori di Ligue 1 e Ligue 2 sabato, a due giorni di distanza dalla giornata contro l'omofobia. "Gay o etero, indossiamo tutti la stessa maglia", questo era il messaggio della lega, che prende parte a questa iniziativa dal 2019. Ma Gueye evidentemente non condivide questo ideale.
L'entourage del giocatore non ha voluto commentare la situazione con RMC Sport, ma ha parlato di "argomento delicato" nelle colonne de Le Parisien, il quale rivela che il diretto interessato avrebbe deluso internamente diverse persone. L'anno scorso, in occasione della stessa iniziativa del 16 maggio, Gueye ha saltato la partita contro il Reims, ufficialmente per gastroenterite, sollevando ancora gli stessi dubbi.
Dal canto suo, l'associazione per la lotta all'omofobia nello sport Rouge Direct è in attesa di spiegazioni dal giocatore. "L'omofobia non è un'opinione ma un crimine. Lfp (Lega) e Psg devono chiedere a Gueye di spiegarsi e molto rapidamente. E punirlo se necessario", ha scritto l'associazione in un messaggio pubblicato domenica sera su Twitter.
picture

Un po' di PSG all'ATP di Monte Carlo: Neymar e Verratti sugli spalti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità