Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio - Capolavoro di Leo Messi contro il Clermont: eurogol in rovesciata, la 1ª in carriera

Marco Arcari

Aggiornato 07/08/2022 alle 11:19 GMT+2

CALCIO, LIGUE 1 - Leo Messi non smette di regalare gol-capolavoro. Nel successo del PSG sul Clermont, all'esordio in campionato, l'argentino fissa il punteggio sul 5-0 definitivo con una rovesciata d'autore. Si tratta della prima "Chilena" in carriera per la Pulce. Da ammirare anche il perfetto assist di Leandro Paredes, oltre allo stop di petto, in corsa e spalle alla porta, di Messi.

La chilena di Lionel Messi contro il Clermont

Credit Foto Getty Images

Il Paris Saint-Germain ha cominciato la Ligue 1 2022-23 con un roboante 5-0 rifilato a domicilio al Clermont-Foot. Nel successo della squadra allenata da Christophe Galtier sono brillati soprattutto Neymar e Leo Messi, stante anche l'assenza forzata di Kylian Mbappé per infortunio. Il brasiliano ha ricamato calcio e chiuso con 1 gol e ben 3 assist a tabellino, mandando in rete qualsiasi compagno con traiettorie precise, specie sul calcio piazzato. L'argentino ha invece suggellato la sua prova con una doppietta in 6' (80' e 86'), impreziosita da una gemma di rara bellezza.
Messi ha infatti realizzato il gol del definitivo 5-0 con una rovesciata fantastica. Sull'illuminante lancio di Leandro Paredes - ancora caldo obiettivo nel mercato estivo della Juventus - "la Pulga" ha stoppato di petto spalle alla porta e, in un movimento tanto incredibile quanto continuo, ha superato Mory Diaw, l'estremo difensore del Clermont-Foot, con una Chilena-pallonetto da cineteca.
Stade Gabriel-Montpied in visibilio e tutti in piedi ad applaudire un fenomeno assoluto, capace ancora, nonostante i 35 anni d'età, di regalare giocate spettacolari. C'è chi l'ha definita come una rovesciata "semplice" per un giocatore simile, ma rivedendo più volte l'azione del gol si comprende quanto Messi possa rendere facili anche giocate dal coefficiente di difficoltà molto elevato, specie per la qualità dello stop di petto, in corsa e spalle alla porta. Sicuramente il tocco finale non è quello voluto, perché colpisce la sfera con la punta del suo poetico mancino e non di collo pieno, ma ciò non toglie nulla al valore della giocata in sé. Si tratta peraltro della prima marcatura in Chilena per il fenomeno di Rosario.
picture

Xavi: “Ritorno di Messi al Barça? Ora è impossibile, ma in futuro…”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità