Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1, PSG-Strasburgo 2-1: gol e autogol di Marquinhos, poi rosso ingenuo di Neymar. Mbappe la decide su rigore al 96'

Stefano Fonsato

Aggiornato 28/12/2022 alle 23:37 GMT+1

LIGUE 1 - Ha rinunciato alle ferie tornando ad allenarsi dopo 3 giorni dalla finale persa del Mondiale contro l'Argentina. Alla ripresa col PSG, Kylian Mbappé è subito protagonista con un rigore che, al 96', consegna una soffertissima vittoria per 2-1 contro lo Strasburgo penultimo. Gol e autogol di Marquinhos, poi Neymar si fa ingenuamente cacciare per la sua solita simulazione...

Mbappé torna ad allenarsi col PSG, 3 giorni dopo la finale mondiale

Kylian Mbappé ha rinunciato alle ferie tornando ad allenarsi col PSG dopo 3 giorni dalla finale persa del Mondiale contro l'Argentina di Lionel Messi (lui, comprensibilmente, non ancora rientrato). Alla ripresa della Ligue 1, l'attaccante francese è subito protagonista con un rigore che, al 96', consegna una soffertissima vittoria per 2-1 contro lo Strasburgo penultimo. Gol e autogol di Marquinhos, poi Neymar si fa ingenuamente cacciare per la sua solita simulazione. Un risultato decisamente prezioso per la formazione di Galtier, per tenere distante il Lens inseguitore e avversario diretto nella gara del prossimo 1° gennaio allo Stade Bollaert-Delelis.

Il tabellino

PSG-STRASBURGO 2-1
PSG (4-3-3): Donnarumma; Mukiele, Ramos, Marquinhos, Bitshiabu (79' Hakimi); Fabian Ruiz, Verratti, Vitinha (73' Sarabia); Neymar; Mbappé, Ekitike (73' Soler). All.: Galtier.
Strasburgo (4-4-2): Sels; Doukouré, Djiku, Nyamsi, Perrin; Bellegarde, Prcic (65' Aholou), Thomasson, Diarra (78' Sissoko); Gameiro (78' Diallo), Ajorque. Stephan.
Arbitro: Clément Turpin di Oullins.
Gol: 14' Marquinhos (P), 51' aut. Marquinhos (P), 90'+6 rig. Mbappé (P).
Assist: Neymar (P, 1-0).
Note - Recupero: 0+9. Espulso: 62' Neymar (P) per doppia ammonizione. Ammoniti: Nyamsi, Verratti, Mbappé.

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

14' - GOL DEL PSG CON MARQUINHOS! Gol tutto brasiliano: destro a giro su punizione dalla mancina di Neymar e colpo di testa vincente, in inserimento, del capitano di casa 1-0!
picture

Marquinhos (PSG) / Ligue 1

Credit Foto Imago

25' - SERGIO RAMOS DENTRO LUNGO PER MBAPPE! Nyamsi scivola correndo all'indietro: il potente sinistro di Mbappé viene respinto dal portiere belga Sels.
30' - PARATISSIMA DI DONNARUMMA! Bell'inserimiento dell'ex Gameiro su assist basso dalla destra di Thomasson: l'ex Milan sbarra la strada sul tiro a botta sicura del numero 9 dello Strasburgo, che con una fiammata improvvisa spaventa il PSG!
39' - GRANDE USCITA COI PUGNI DI DONNARUMMA, che allontana la palla dalla testa del ben appostato Ajorque, su assist dalla destra di Gameiro.
51' - AUTOGOL DI MARQUINHOS, CHE PROPRIO AVEVA APERTO LE MARCATURE! LO STRASBURGO PAREGGIA! Pallaccia persa de Verratti su pressione di Thomasson, il cui cross dalla destra viene deviato nella propria porta dal brasiliano ex Roma: 1-1! Velenosa, davvero, la palla persa da Marco Verratti. Non il miglior modo di festeggiare il rinnovo di contratto fino al 2026, annunciato dallo speaker del Parco dei Principi poco prima del fischio d'inizio...
54' - PSG VICINISSIMO AL NUOVO VANTAGGIO! Giocata di Ekitike per Neymar, che manda in porta Mbappé: da applausi l'uscita di Sels!
62' - ESPULSO NEYMAR! Secondo giallo, sventolatogli da Turpin per una nettissima simulazione in area: il brasiliano si tuffa, letteralmente, affiancato da Djiku. Appena un minuto prima, era arrivata l'ammonizione numero 1 per via di una manata ai danni di Thomasson.
picture

Neymar espulso da Clément Turpin durante PSG-Strasburgo, Ligue 1 2022-2023 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

90'+1 - CHE OCCASIONE SCIUPATA DA MBAPPE! L'attaccante del PSG sterza e contro sterza di Sels perdendo però il tempo del tiro. Mbappé prova quindi a servire l'accorrente Hakimi a porta vuota, ma la retroguardia del dello Strasburgo riesce a liberare!
90'+6 - GOL DEL PSG CON MBAPPE SU CALCIO DI RIGORE! Nyamsi atterra l'attaccante francese a tu per tu con Sels dopo una palla persa da Bellegarde, che scivola malamente a terra. Marquinhos arriva e insacca a porta vuota, ma Turpin - incredibilmente . non concede il vantaggio, indicando il dischetto! Dagli undici metri, Mbappé conclude angolatissimo e fissa il 2-1!
picture

Kylian Mbappé (PSG)

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Kylian Mbappé: iconico!

Il migliore

Thomasson. Nonostante esca sconfitto, il numero 10 classe 1993 di lungo corso allo Strasburgo è protagonista di una prova tutta fosforo e fatta di grandi giocate: suo l'assist per Gameiro in occasione della paratissima alla mezz'ora di Donnarumma. Quindi, suo il tiro deviato nella propria porta da Marquinhos. Infine innervosisce in maniera decisiva Neymar, che finisce sotto la doccia in maniera anticipata per espulsione.

Il peggiore

Neymar. Non certo per la sua eccellente cifra tecnica mostrata anche contro lo Strasburgo (suo, peraltro, l'assist vincente per Marquinhos). Il problema è la testa: oggettivamente un giocatore del suo calibro, a 30 anni, non può ricadere negli stessi errori di sempre: nel giro di 1' due cartellini gialli arrivati nella maniera più stupida. Prima per una manata con l'altro numero 10 di serata, Thomasson, che tra una provocazione reciproca e l'altra il brasiliano vuole umiliare, invano. La seconda ammonizione arriva per un tuffo quasi "carpiato" in piena area dopo essere stato semplicemente affiancato da Djiku.
picture

Mbappé torna ad allenarsi col PSG, 3 giorni dopo la finale mondiale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità