Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lutto nel mondo del calcio: è morto Andreas Brehme, aveva 63 anni. Giocò nell'Inter e nel Bayern Monaco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/02/2024 alle 11:47 GMT+1

CALCIO - Secondo le prime ricostruzioni, Brehme sarebbe deceduto a Monaco, dove riesiedeva, nella notte tra lunedì e martedì in seguito a un arresto cardiaco. In carriera aveva vestito le maglie tra le altre di Bayern Monaco e Inter: decisivo il suo rigore nella finale mondiale vinta dalla Germania contro l'Argentina nel 1990.

Andreas Brehme

Credit Foto Imago

Una bruttissima notizia ci giunge dalla Germania: secondo quanto riportato dal quotidiano Bild è morto a 63 anni Andreas Brehme, ex terzino tedesco che in carriera ha giocato per Bayern Monaco e Inter, oltre che nella Germania campione del mondo del 1990. Suo il rigore decisivo nella finale contro l'Argentina. Secondo le prime ricostruzioni, Brehme sarebbe deceduto a Monaco, dove riesiedeva, nella notte tra lunedì e martedì in seguito a un arresto cardiaco. Inutile il trasporto nella vicina clinica in Ziemssenstraße. Ne piangono la morte la compagna Susanne Schaefer e due figli adulti dal suo matrimonio con Pilar.
È stato il miglior calciatore con cui abbia mai giocato. (Lothar Matthäus)

La sua carriera

Gli inizi di carriera di Brehme risalgono a Barmbek-Uhlenhorst e Saarbrücken; successivamente il terzino passa cinque stagioni al Kaiserslautern e due al Bayern Monaco, dove conquista un campionato tedesco (1986-1987) e una Supercoppa di Germania (1987), prima di passare all'Inter. Andreas Brehme, per tutti "Andy" in nerazzurro mette a segno 12 gol in 154 presenze in quattro stagioni totali, protagonista nell'Inter dei record con cui mette in bacheca lo scudetto del 1989 oltre a una Coppa Uefa e una Supercoppa Italiana. Successivamente Real Saragozza e di nuovo Kaiserslautern, dove vince ancora a livello locale.
picture

Lothar Matthäus con il tecnico Giovanni Trapattoni e il connazionale Andreas Brehme ai tempi dell'Inter

Credit Foto Imago

Quella Coppa del Mondo con la Germania

Brehme ha collezionato in carriera 86 presenze e 8 gol con la maglia della sua nazionale, vestita sia prima che dopo la riunificazione: l'apice della sua carriera è rappresentato da Italia 1990, quando segna il rigore decisivo nella finalissima vinta contro l'Argentina. Un calcio di rigore che avrebbe dovuto tirare Lothar Matthäus: "Lo tirò Brehme quel rigore perché scelsi io di non tirarlo. Avevo un problema ad uno scarpino, era rotto. E così, per il secondo tempo, decisi di cambiare scarpini. Ma non mi sentivo sicuro con gli scarpini nuovi e fu per questo motivo che decisi di rinunciare a tirare un rigore così decisivo", ha spiegato lo stesso Lothar anni dopo a Canal +. Quello stesso anno Brehme si piazzerà terzo nella classifica del Pallone d'Oro vinto proprio dal compagno di squadra Lothar Matthäus.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità