Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mancini sul rinvio di Euro 2020: "Abbiamo più tempo per migliorare, voglio vincere l'Europeo"

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 06/04/2020 alle 17:35 GMT+2

Roberto Mancini, Ct della Nazionale, dice la sua sul rinvio degli Europei e sulla tragedia legata al Coronavirus, che ha messo in ginocchio l'Italia. Per il ritorno alle competizioni, l? allenatore degli azzurri potrà contare su un gruppo giovane e in crescita.

Roberto Mancini - Italia-Armenia - Euro 2020 qualifier - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Spero di essere il Ct della Nazionale che riporta l'Italia a vincere l'Europeo dopo il 1968”. Lo dichiara Roberto Mancini, in collegamento con Casa Sky Sport. Dal salotto di casa sua, il Ct affronta il tema dell’emergenza Coronavirus, mettendo in secondo piano il calcio.
Nessuno di noi avrebbe voluto lo slittamento degli Europei, soprattutto per la motivazione. Sono morte tante persone e l'aspetto calcistico passa in secondo piano. Abbiamo una squadra giovane e possiamo ancora migliorare.
Gli Europei si disputeranno nel 2021, ma questo, a detta di Mancini, potrebbe giovare alla Nazionale. La convinzione di poter vincere la competizione è trapelata più volte dal fronte dei giocatori e del Ct. A un certo punto Beppe Bergomi gli chiede il motivo alla base di questa forte convinzione:
Abbiamo una squadra giovane e possiamo ancora migliorare. Adesso avremmo avuto delle possibilità, però c'erano squadre più preparate che erano partite prima e altre già affermate come la Francia. Con un anno in più i ragazzi avranno modo di migliorare giocando partite importanti, in questo senso la Nazionale potrà migliorare. Però bisognerà vedere quando ci saranno le partite, con impegni ravvicinati forse avremo meno possibilità di allenarci. Poi abbiamo iniziato un lavoro che dobbiamo ancora migliorare, ecco perché il tempo potrà aiutarci. Ci sono anche dei giovani che potranno crescere e inserirsi.
Uno di questi giocatori da recuperare è Nicolò Zaniolo, che grazie alla posticipazione della competizione riuscirà a essere presente:
Speriamo che recuperi bene, avrà tempo. È un ragazzo che può ancora migliorare, può ricoprire diversi ruoli.
Ma non solo Zaniolo, la lista degli osservati di mancini è lunga, e in trasmissione ne dà solo un assaggio:
Ci sono tanti calciatori che possono migliorare e che devono giocare di più nei club. Non credo che siamo carenti nei terzini; anche in porta siamo completi, abbiamo Donnarumma, Sirigu, Gollini, Perin, Cragno, Meret e altri. Stiamo messi bene in tutti i reparti, forse ci manca qualcuno giovane dietro Immobile e Belotti. Zaniolo non può fare il numero 9, spero invece nella crescita di Kean ed Esposito. Balotelli? Per le qualità che ha è uno dei migliori in assoluto, ma non basta solo quello. Deve dare di più, anche a Brescia non ha fatto tanto e lo sa benissimo. La nostra speranza è quella di averlo al 100% come accaduto nel 2012 con Prandelli.
Sulla possibilità di avere De Rossi nel suo staff, aggiunge:
Ho parlato con Daniele prima che andasse al Boca, la sua decisione di andare in Argentina fece saltare un po' tutto. Ma non si sa mai. Nel futuro tutto può succedere.
picture

Guardiola elogia Mancini: “La nuova mentalità vincente del Manchester City? È merito di Roberto”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità