Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Maradona: la maglia della "mano de Dios" vale due milioni, ma non è in vendita

Samuele Ragusa

Aggiornato 03/12/2020 alle 11:20 GMT+1

Sarebbe di circa due milioni di euro il valore della maglia dell'Argentina indossata nel 1986 nella storica sfida contro l'Inghilterra, la partita che ha lanciato il mito della "mano de Dios". Appartiene a Hodge, centrocampista inglese di quella Nazionale che con Maradona ha scambiato la maglia al termine della sfida, ma non è in vendita.

Diego Maradona: "Mano de Dios" - Argentina v Inghilterra - Mondiali 1986

Credit Foto Imago

Una delle maglie più iconiche della storia del calcio, quella che consacrò la leggenda di Diego Armando Maradona, della "mano de Dios" e del "gol del secolo": la numero 10 dell'Argentina indossata dal Pibe de Oro nella sfida contro l'Inghilterra ai Mondiali di Messico 1986 vale circa due milioni di euro, ma non è in vendita. A rivelarlo alla BBC sarebbe stato il suo propietario Steve Hodge, centrocampista di quell'Inghilterra - il giocatore che, per intenderci, fece il retropassaggio al portiere propiziando la "mano de Dios" - con cui il Diez avrebbe scambiato la maglietta al termine della sfida vinta dalla sua Argentina per 2-1. Un cimelio dal valore inestimabile, ora esposto al National Football Museum di Manchester, che l'ex giocatore della Nazionale dei tre leoni non ha alcuna intenzione di vendere:
"È nelle mie mani da 34 anni e ha un grande valore sentimentale. Le persone hanno bussato alla mia porta ininterrottamente e il mio telefono non ha mai smesso di squillare con radio e televisioni, da tutto il mondo, a chiedere dall’altra parte. Non è stato bello. Ho letto sul web che sto vendendo la maglia per arricchirmi. Lo trovo irrispettoso e totalmente sbagliato. La maglia non è in vendita".
È nelle mie mani da 34 anni e ha un grande valore sentimentale. (...) La maglia non è in vendita!
picture

Il gol del secolo di Maradona in Argentina-Inghilterra

Credit Foto Imago

Quando un retropassaggio rimane nella storia...

Inconsapevolmente, 34 anni fa all'Azteca Stadium di Città del Messico, anche Steve Hedge ha contribuito a scrivere una delle pagine più singolari e uniche del calcio mondiale, propiziando con un retropassaggio al proprio portiere Shilton il gol di Maradona passato alla storia come "mano de Dios": "Ho colpito la palla perfettamente e mi sono voltato verso Peter (Shilton) pensando che potesse uscire per prendere la palla, ma Maradona è apparso dal nulla. Un attaccante normalmente rallenta davanti all’uscita di un portiere più alto e grosso riflettendo che potrebbe farsi male, ma Maradona no, era coraggioso come un leone". Il resto è storia...
picture

Insigne, gol su punizione e dedica a Diego Maradona con la maglia speciale del Napoli (Imago)

Credit Foto Imago

A ruba le maglie del Napoli in onore di Maradona

Non varranno due milioni di euro, ma a livello iconico ed estetico caratterizzano davvero un pezzo da collezione: le maglie del Napoli realizzate per celebrare la memoria di Diego Armando Maradona vanno a ruba, tantissimi i tifosi partenopei e non che hanno provato ad acquistarle. Tanti da generare il tilt del sito internet e il sold out della merce a poche ore dalla messa in vendita. Per chi ancora non è riuscito ad accaparrarsela, sarà necessario aspettare un nuovo carico.
picture

Gattuso: "Maradona a Napoli non morirà mai, ha cambiato il calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità