Inter Miami-Vancouver Whitecaps 3-1: prima MLS vinta da Presidente per Beckham. Decide l'ex Udinese de Paul, Messi conquista il 47° trofeo in carriera

MLS - Primo titolo nella storia del campionato nordamericano per l'Inter Miami, società nata nel 2018 per mano di David Beckham. Alla sesta stagione arriva la conquista della MLS, anche e soprattutto grazie alla presenza di Lionel Messi, arrivato già al 3° trofeo con la squadra della Florida. È il 47° titolo nella sua carriera. Vancouver ko 3-1, con i gol di Ocampo (autorete), de Paul e Allende.

Messi fenomeno infinito: un gol e tre assist nel 4-0 dell’Inter Miami!

Video credit: Eurosport

L'ennesimo titolo per Lionel Messi, il 47° della sua carriera sommando squadre di club e Nazionale. L'argentino è decisivo anche a Miami e lo è anche nella finalissima del playoff di MLS contro i Whitecaps dell'ex Bayern Monaco Müller. Il titolo lo vince l'Inter Miami 3-1, con i gol di Ocampo (autorete), de Paul e Allende, con due assist nel finale proprio di Lionel Messi che si porta a casa anche il campionato nordamericano dopo aver conquistato, negli anni, quello spagnolo col Barcellona e quello francese col PSG. E sono già tre i titoli per la 'Pulga' in Florida. Dopo la Leagues Cup nel 2023 e il MLS Supporter's Shield del 2024, arriva anche il trofeo più importante: la MLS del 2025 a completare questa mini cavalcata in Nordamerica. Messi era già il calciatore più vincente della storia del calcio, ma impreziosisce di un ulteriore titolo la propria bacheca.
Un ultimo trofeo anche per i suoi due compagni di avventura Sergi Busquets e Jordi Alba che, al termine di questa stagione, concluderanno la propria carriera di calciatori. Tanta gioia, ovviamente, per David Beckham che vince il suo primo campionato da Presidente. Proprio lui che aveva deciso di investire tantissimo, costruendo una franchigia dal nulla, fondando l'Inter Miami nel 2018.

Tabellino

Inter Miami-Vancouver Whitecaps 3-1 (1-0 primo tempo)
INTER MIAMI (5-3-2): Rios; Fray (90+1 Weigandt), Falcon Picart, Busquets, Allen, Alba; Silvetti (79' Blight), de Paul, B.Rodríguez (57' Segovia); Allende, Messi. All. Javier Mascherano
VANCOUVER WHITECAPS (4-2-3-1): Takaoka; Ocampo, Blackmon, Priso-Mbongue (68' Pupe), Laborda; Berhalter, Cubas (82' Cabrera Nakamura); Sabbi (90+1 Nelson), Müller, Ahmed (68' Gauld); White. All. Jesper Sorensen
Gol: 8' aut. Ocampo (I); 60' Ahmed (V); 71' de Paul (I), 90+6 Allende (I)
Arbitro: Drew Fischer (Canada)
Ammoniti: 13' B.Rodríguez, 17' White, 45' Ocampo, 48' Falcon, 66' Blackmon, 74' Cubas, 86' de Paul, 86' Laborda, 90+4 Berhalter, 90+8 Rios
Espulsi: nessuno

Cronaca

Inter Miami subito in vantaggio con l'autorete di Ocampo che batte il suo portiere nel tentativo di intercettare il servizio di Allende per Rodríguez. Ma che giocata di Messi a eludere il pressing di ben due giocatori avversari a centrocampo, lanciando i suoi in transizione.
I Whitecaps hanno comunque l'occasione per pareggiare sugli sviluppi di un corner, ma Rios è miracoloso a sbarrare la porta a Sabbi.
Parte meglio la squadra di Vancouver nella ripresa e arriva il pareggio allo scoccare dell'ora di gioco con Ali Ahmed. Neanche due minuti e i Whitecaps vanno vicinissimo a ribaltarla del tutto con l'azione di Sabbi, che centra in pieno il palo alla sinistra di Rios. L'Inter Miami sembra colare a picco, ma al 71' il duo Messi-de Paul si inventa il gol del 2-1.
Assist magistrale di Messi e l'ex Udinese si inserisce alla perfezione battendo Takaoka. Nel recupero arriva anche il gol di Allende che chiude i giochi dopo un altro assist al bacio di Messi.
E l'Inter Miami può festeggiare il titolo.

picture

L'ologramma di Messi rivela il pallone dei Mondiali: ecco "Trionda"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità