Palmeiras-Botafogo 1-0 dts: ai supplementari decide il gol di Paulinho (nel lato del tabellone dell'Inter). Eliminata la squadra di Correa

MONDIALI PER CLUB - È il Palmeiras a vincere il derby brasiliano che ha aperto gli ottavi di finale del torneo. Servono, però, i tempi supplementari alla squadra di Abel Ferreira per battere la vincitrice dell’ultima Copa Libertadores: a decidere il match è Paulinho dopo un gol annullato a Estevão. Il Botafogo di Correa, Arthur Cabral e Allan si sveglia troppo tardi ed è eliminato.

Il Palmeiras vince il derby brasiliano! Paulinho manda ko il Botafogo: guarda gli highlights

Video credit: DAZN/SNTV

Va già in archivio il primo ottavo di finale del Mondiale per club (ecco il tabellone), anche se servono ben 120 minuti per decidere la vincente del derby tutto brasiliano tra Palmeiras e Botafogo. A scanso di equivoci, diciamo subito che c’è stata una sola squadra in campo, con il Verdão dominante sin dal primo tempo. Il portiere John Victor sarebbe stato il migliore in campo indiscusso del match, se il Palmeiras non avesse vinto, ma nel supplementare ci ha pensato Paulinho. Entra nell’ultima mezz’ora, segna nel primo tempo supplementare ed esce subito, avendo un’autonomia molto limitata. Questo l’apporto dell’ex Bayer Leverkusen che toglie le castagne dal fuoco alla squadra di Abel Ferreira che, inspiegabilmente, aveva tolto dal campo Estevão al 64’, il più pericoloso del match. Ti immagini perdere dopo aver tolto Estevão mezz’ora prima dalla fine? Non il massimo, fino alla magia di Paulinho. Solo da quel momento, invece, si è svegliato il Botafogo. La squadra degli "ex italiani" Alex Telles, Arthur Cabral, Allan e Correa. Solo nel secondo tempo supplementare sono arrivate le occasioni, ma troppo tardi per sistemare la partita. È il Palmeiras ad andare avanti nel tabellone, nel lato dell’Inter, e ora affronterà una il Chelsea che ha battuto (anche lei) il Benfica ai supplementari. Il Botafogo va a casa, a chiudere una settimana da incubo per il Presidente Texor: prima la retrocessione del suo Lione in Ligue 2, poi il suo Fogão eliminato.

Tabellino

Palmeiras-Botafogo 1-0 dts (0-0 nei tempi regolamentari)
PALMEIRAS (4-2-3-1): Weverton; Giay, G.Gómez, Fuchs, Piquerez; E.Martínez (91’ A.Moreno), Allan Andrade (71’ Mayke); Estevão (64’ Luighi), Richard Ríos, Mauricio (85’ F.Torres); Vitor Roque (64’ Paulinho Henrique, 103’ Micael). All. Abel Ferreira
BOTAFOGO (4-3-3): J.Victor; Vitinho, Jair Cunha (83’ Kaio), Barboza, Alex Telles (66’ Cuiabano); Allan Marques (66’ Montoro), Danilo Barbosa (83’ Newton), Marlon Freitas (102’ Arthur Cabral); Artur Guimarães, Igor Jesus, Savarino (71’ J.Correa). All. Renato Paiva
Marcatori: 100’ Paulinho Henrique (P)
Arbitro: François Letexier (Francia)
Ammoniti: 3’ Barboza, 36’ Alex Telles, 40’ G.Gómez, 65’ Artur Guimarães, 86’ Piquerez, 90+5 Newton, 103’ Estevão (non dal campo), 105’ Marcal (non dal campo), 105+2 Montoro, 120+3 A.Moreno, 120+6 Weverton
Espulsi: 116’ G.Gómez (P)

La cronaca in 7 momenti

10’ CHANCE PER IL PALMEIRAS - Estevão per Piquerez che mette dentro da sinistra: Vitor Roque prova ad andare in spaccata, ma non riesce a deviarla in rete da due passi. C'è anche la deviazione decisiva di Barboza, ma l’arbitro non la vede.
45+6 CI PROVA RIOS - Il Palmeiras continua ad attaccare: ci prova da fuori Richard Rios, ma John Victor la tocca fuori. Palla che prende l'esterno della rete dando anche l'illusione del gol.
picture

Estevao segna il gol durante Palmeiras-Botafogo, poi annullato - Mondiale per club 2025

Credit Foto Getty Images

47’ CI PROVA ESTEVÃO - Subito pericoloso il Palmeiras in avvio di ripresa. Allan Andrade recupera e serve Estevão: sinistro da fuori, ma capisce tutto Victor che devia in angolo con un tuffo verso destra.
49’ GOL ANNULLATO A ESTEVÃO - Il futuro giocatore del Chelsea rientra sul destro e fa partire una conclusione di potenza sulla quale ci arriva Victor, Estevão recupera e va a segno poi sulla ribattuta. C’è però la chiamata dell’arbitro: Estevão era in fuorigioco sul primo lancio di Rios.
picture

Estevao si dispera per un'occasione mancata in Palmeiras-Botafogo - Mondiale per club 2025

Credit Foto Getty Images

73’ PARATONA DI VICTOR - Piquerez crossa da sinistra, arriva Mauricio col suo colpo di testa, ma Victor devia in angolo con un gran intervento.
100’ GOL PALMEIRAS - Nel primo tempo supplementare la sblocca il Palmeiras. Paulinho rientra sul sinistro, superando Marlon Freitas, poi calcia beffando un Victor questa volta non perfetto.
115’ OCCASIONISSIMA VITINHO - Lancio sul secondo palo, arriva Vitinho che calcia di prima intenzione, ma trova solo l'esterno della rete.

Il migliore

Henrique PAULINHO - Abel Ferreira sembrava non volerla vincere, togliendo Estevão, il giocatore più pericoloso del match. Poi è entrato Paulinho e ci ha pensato l’ex Leverkusen a regalare il gol qualificazione. Entra, segna ed esce dal campo qualche minuto dopo. È l’angelo del Palmeiras.

Il peggiore

Alexander VITINHO - Difficile trovare un peggiore in una squadra che non crea nulla se non per gli ultimi 15’ del supplementare. Quello meno in palla sembrava proprio Vitinho, a cui è venuto il mal di testa a stare dietro a Estevão prima e a Luighi poi. Nel finale avrebbe addirittura le occasioni per pareggiare, ma spreca due occasioni.
picture

Il pronostico di Del Piero: "Il Mondiale lo vincerà il PSG"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità