Un primo tempo dominato con un calcio di rigore trasformato da Pinamonti e una clamorosa occasione fallita da Scamacca. Una ripresa in enorme sofferenza, nella quale gli azzurrini vengono salvati da almeno 3 parate decisive di un Plizzari versione saracinesca. Al termine di 93 minuti da batticuore l'Italia batte 1-0 la Polonia padrona di casa e prosegue la sua avventura ai Mondiali Under 20 centrando la qualificazione ai quarti di finale: il prossimo ostacolo, venerdì 7 giugno alle 18.30 a Tychy, sarà una tra Argentina e Mali.

La cronaca

Buon primo tempo dell'Italia che gioca con personalità anche se raramente si rende pericolosa. A sbloccare l'inerzia del match è Zylla al 10': sinistro dal limite e palla di poco a lato. L'occasione migliore per gli azzurrini arriva alla mezz'ora quando Pinamonti, tutto solo al limite dell'area, lascia partire un destro rasoterra poco convinto che si spegne a lato. Al 37', su una punizione di Esposito dalla sinistra, Steczyk colpisce il pallone con un braccio e Gil Manzano non ha dubbi: rigore per l'Italia. Sul dischetto si presenta Pinamonti che spiazza Majecki con un cucchiaio che ammutolisce il Gdynia Stadium. Finale di tempo in crescendo degli azzurrini che al 44' si divorano il raddoppio con Scamacca che spara alto da due passi con il sinistro dopo una bella giocata.
Mondiali U20
Italia-Giappone 0-0, gli azzurrini si qualificano agli ottavi di finale da primi del girone!
29/05/2019 A 18:25

Andrea Pinamonti esulta dopo il rigore trasformato in Italia-Polonia ai Mondiali Under 20

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa ci si attende la reazione della Polonia, ma è sempre l'Italia a fare la partita. Complice un rimpallo sulla trequarti, però, i padroni di casa creano una palla gol nitida con Zylla che, tutto solo davanti alla porta, calcia col destro e trova l'opposizione con i piedi di un provvidenziale Plizzari. Il portiere azzurro è protagonista anche al 73' quando respinge un destro di Skoras indirizzato sotto l'incrocio dei pali. Assalto finale della Polonia: altro destro di Skoras dal limite, leggermente deviato da Steczyk, con Plizzari che vede il pallone all'ultimo ma riesce a respingere. L'Italia ha un'unica grossa occasione al 78' con il solito Pinamonti che, a tu per tu con Majecki, tenta un altro cucchiaio ma stavolta rimedia una brutta figura regalando il pallone al portiere polacco. Assalto finale della Polonia, Plizzari blocca l'ennesimo pallone velenoso e dopo 3 minuti di recupero Gil Manzano manda tutti negli spogliatoi.

La statistica

2 - Le edizioni consecutive dei Mondiali Under 20 nelle quali l'Italia riesce ad accedere almeno ai quarti di finale: è un'impresa che non ha eguali nella storia degli azzurrini. Due anni fa in Corea del Sud la nostra Nazionale si classificò al terzo posto.

Il tweet

Il migliore

Alessandro PLIZZARI - Il portiere di proprietà del Milan vive una gara dai due volti: spettatore non pagante nel primo tempo, assoluto protagonista nella ripresa quando salva il risultato compiendo almeno tre parate decisive. Straordinario soprattutto il tempismo dell'uscita con la quale respinge con i piedi il destro a botta sicura di Zylla.

Alessandro Plizzari ai Mondiali Under 20

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Dominik STECZYK - Partita da dimenticare per il numero 9 della Polonia, che tocca pochissimi palloni, non è mai pericoloso e commette il fallo di mano che induce Gil Manzano a fischiare il rigore poi trasformato da Pinamonti.

Il tabellino

Italia-Polonia 1-0
Italia (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito (89' Alberico), Pellegrini, Tripaldelli; Pinamonti, Scamacca (69' Capone). All.: Nicolato.
Polonia (4-2-3-1): Majecki; Szota (83' Benedyczak), Walukiewicz, Sobocinski, Stalinewicz (76' Puchacz); Makowski (59' Kopacz), Slisz; Bednarczyk, Zylla, Skoras; Steczyk. All.: Magiera.
Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna).
Rete: 38' rig. Pinamonti (I).
Note - Recupero 1'+3'. Ammoniti Esposito, Tripaldelli, Alberico (I), Stanilewicz (P).

Le stelle dell'Italia femminile che è tornata al Mondiale dopo 20 anni

Mondiali U20
Pinamonti spinge l'Italia contro l'Ecuador: Italia qualificata agli ottavi
26/05/2019 A 18:36
Mondiali
Italia, esordio col sorriso ai Mondiali Under 20: Messico battuto 2-1, decide Ranieri
23/05/2019 A 18:07