L'Italia continua il suo percorso nel Mondiale Under 20, raggiungendo la semifinale dove se la vedrà contro un'Ucraina ostica, brava a giocare con le stesse armi della Nazionale di Nicolato. Un percorso netto per gli azzurrini che, con qualche fatica, sono riusciti ad eliminare il Mali che a sua volta avevano fatto fuori l’Argentina nel turno precedente. L’Italia ‘pareggia’ così il risultato di due anni fa quando arrivarono proprio in semifinale, finendo per vincere la finalina 3°/4° posto.

Cronaca

L'Italia soffre in avvio con Plizzari subito decisivo, ma al 12' si sblocca il risultato grazie alla goffa autorete di Kone che porta avanti gli azzurrini. La partita sembra in discesa quando arriva il cartellino rosso diretto ai danni di Diakité, ma il Mali - nonostante l’inferiorità numerica - riesce a pareggiare i conti con il gol di Koita.
Mondiali U20
Pinamonti: "L'Italia come gli spartani. Ma non festeggeremo, pensiamo all'Ucraina"
07/06/2019 A 21:07

Pinamonti, Pellegrini - 2019 Under 20 World Cup - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa l’Italia ci riprova e Pinamonti non sbaglia da due passi, beffando un Koita non ben piazzato sulla linea di porta. Il Mali, però, non demorde e trova l’incredibile pareggio con Camara che brucia Bellanova sullo scatto e batte Plizzari. Tempo due minuti e l’Italia ritrova il vantaggio grazie al gol di Pinamonti su rigore, poi la chiude Frattali con un preciso colpo di testa. Altro penalty nel finale, questa volta per il Mali, ma Plizzari para sulla conclusione di Koita.

Il Tweet

È Pinamonti e il Vieri dei bei tempi?

La statistica

4 - I gol di Pinamonti nel torneo grazie alla doppietta contro il Mali. È secondo nella classifica alle spalle di Haland della Norvegia a quota 9.

Tabellino

Italia-Mali 4-2
Italia (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, L.Ranieri; Bellanova, Frattesi, S.Esposito, Lu.Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca, Pinamonti. Ct: Paolo Nicolato
Mali (4-3-3): Koita; Fofana, Diaby, Kanouté, Konan; Camara, Sissoko, Diakité; Koita, Kone, Drame. Ct: Mamoutou Kane
Marcatori: 12' I.Kone (I); 38' S.Koita (M); 60' e 83' Pinamonti (I); 79' M.Camara (M); 84' Frattesi (I)
Arbitro: Ismail Elfath (USA)
Ammoniti: 18' S.Sissoko
Espulsi: 21' Diakité (M)
Mondiali U20
Al via i Mondiali Under 20: l'Italia di Pinamonti e Pellegrini è pronta a stupire
22/05/2019 A 17:42
Serie A
Empoli-Bologna, pagelle: Henderson e Bajrami top; disastro Bonifazi
26/09/2021 A 15:48