Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali U20 - Inghilterra-Italia 1-2: botta e risposta Baldanzi-Devine, poi rigore di Casadei all'87'. E ora i Quarti!

Stefano Fonsato

Aggiornato 01/06/2023 alle 08:04 GMT+2

OTTAVI DI FINALE MONDIALI U20 - Nel pantano dell'Estadio Unico Diego Armando Maradona di La Plata, gli Azzurrini di Carmine Nunziata superano 2-1 i pari età dell'Inghilterra con una prova tutta grinta e qualità. Favoloso il vantaggio all'8' di Baldanzi, a cui risponde Devine al 24'. Nel finale, però, arriva il rigore decisivo trasformato da Casadei. E ora, quarti di finale con la Colombia.

Buffon: "Carnesecchi prospetto da big ma Juve ha già 2 portieri enormi"

Nel pantano dell'Estadio Unico Diego Armando Maradona di La Plata, gli Azzurrini Under 20 di Carmine Nunziata superano 2-1 i pari età dell'Inghilterra (vincitrice del gruppo E on Uruguay, Tunisia e Iraq) con una prova tutta grinta e qualità. Favoloso il vantaggio all'8' di Baldanzi, a cui risponde Devine al 24'. Nel finale, però, arriva il rigore decisivo trasformato da Casadei, al comando della classifica marcatori della competizione iridata con 5 centri. Vittoria meritata al termine di una prestazione da squadra vera, da incorniciare. E ora, quarti di finale con la Colombia, vittoriosa 5-1 sulla Slovacchia. Appuntamento a sabato 3 giugno, sempre alle ore 23 italiane.

Il tabellino

INGHILTERRA U20-ITALIA U20 1-2
Inghilterra (3-4-3): Cox; Quansah (90'+7 Delap), Edwards, Humphreys (90'+9 Doyle); Norton-Cuffy (63' Oyegoke), Scott, Chukwuemeka, Vale (90'+9 Edozie); Devine, Scarlett, Joseph (63' Gyabi). Ct: Foster.
Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Fontanarosa, Guarino, Turicchia; Casadei, Prati, Faticanti; Baldanzi (90'+3 Giovane); Ambrosino (74' Ambrosino), F.P. Esposito (90'+3 Fiumanò). Ct: Nunziata.
Arbitro: Ramon Abatti Abel (Brasile)
Gol: 8' Baldanzi (It), 24' Devine (In), 87' rig. Casadei (It).
Assist: Ambrosino (It, 0-1), Scarlett (In, 1-1).
Note - Recupero: 4+11. Ammoniti: Fontanarosa, Quansah.

La cronaca della partita in 8 momenti chiave

8' - GOL DELL'ITALIA CON BALDANZI! Azione bellissima dell'Italia e iniziata proprio dal fantasista dell'Empoli che appoggia per Ambrosino il quale, con un colpo liftato di mezzo esterno destro manda in profondità in numero 10 che, a tu per tu con Cox e passato in mezzo ai centrali difensivi inglesi, non sbaglia! Il portiere inglese tocca la sfera ma non riesce a impedire che finisca in fondo al sacco! Che qualità: 0-1!
picture

Mondiali Under 20 in Argentina, 31 maggio 2023, Inghilterra-Italia: l'esultanza degli Azzurrini dopo il momentaneo vantaggio firmato Tommaso Baldanzi (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

16' - TRAVERSA DELL'INGHILTERRA CON DEVINE! Conclusione a sorpresa, dalla sinistra: che rischio per l'Italia!
20' - CONTROPIEDE ITALIA GIOSTRATO DA ESPOSITO! L'Inghilterra recupera in extremis: Casadei era pronta ad arrivare a tutta velocità!
21' - BALDANZI SE NE VA AL LIMITE DELL'AREA E LASCIA ANDARE IL DESTRO! Rasoterra che termina tra i guantoni di Cox!
24' - GOL DELL'INGHILTERRA CON DEVINE! Nel miglior momento dell'Itlia arriva il pareggio della formazione di Foster. Palla recuperata a metà campo, cross dalla sinistra di Scarlett e zampata al volo, di piatto, da parte dell'attaccante esterno del Tottenham classe 2004: 1-1!
picture

Mondiali Under 20 in Argentina, 31 maggio 2023, Inghilterra-Italia: il gol dell'1-1 firmato Alfie Devine (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

55' - OCCASIONISSIMA ITALIA CON CASADEI! Ambrosino in verticale per l'ex Inter che si gira col mancino: rasoterra che fa la barba al palo, ma c'era fuorigioco da parte del giocatore del Reading, in prestito dal Chelsea.
71' - CONTROPIEDE INSIDIOSISSIMO DEGLI INGLESI! Ripartenza a tutta velocità di Devine, poi Guarino rischi con una scivolata a Desplaches in uscita!
87' - GOL DELL'ITALIA CON CASADEI SU CALCIO DI RIGORE! Penalty assegnato dopo un lungo consulto VAR da parte dell'arbitro brasiliano Ramon Abatti Abel. Proprio il centrocampista ex Intere e oggi del Reading (in prestito dal Chelsea) stoppa di petto e conclude dal limite con una botta che cozza sul corpo di Quansah. La respinta però, si noterà, è avvenuta col braccio non esattamente attaccato al corpo da parte del difensore del Bristol Rovers. Dal dischetto, bolide di Casadei sotto il sette, traiettoria imparabile per Cox e 1-2!
picture

Mondiali Under 20 in Argentina, 31 maggio 2023, Inghilterra-Italia: Cesare Casadei esulta dopo aver realizzato il gol del definitivo 1-2 azzurro (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Baldanzi. Ispirato da un Ambrosino dai piedi d'oro, segna la rete del primo vantaggio e si pone come uomo ovunque dell'attacco azzurro. Ma, appunto, lodi anche allo stesso Ambrosino, Casadei, Prati, Francesco Pio Esposito... Prestazione corale clamorosa da parte della formazione di Carmine Nunziata!

Il peggiore

Edwards. Troppo palloni persi là dietro da parte del difensore del Peterorough. Soffre eccessivamente il pressing degli Azzurrini.

Il momento social

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità