Italia-USA RECAP Cronaca minuto per minuto e aggiornamenti in tempo reale della sfida valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali U20 2025
Aggiornato 09/10/2025 alle 23:40 GMT+2
MONDIALI U20 2025 - Gli Azzurrini guidati da Carmine Nunziata scendono in campo contro il team a stelle e strisce per guadagnarsi un posto tra le migliori 8 del torneo. Dopo l'esordio ottimo contro la Nuova Zelanda, battuta 1-0, è arrivato un pareggio per 2-2 contro Cuba e la sconfitta 0-1 con l'Argentina, che non ha comunque compromesso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
Un anno alla Coppa del Mondo 2026: le 16 città ospitanti sono pronte
Video credit: Eurosport
FINE DELLA DIRETTA LIVE SCRITTA
Amici ed amiche di Eurosport, grazie di averci seguito fino a questo momento. Termina la diretta LIVE scritta di Italia-USA. Un augurio di buona serata da parte di Fabio Barera.
ITALIA-USA, IL REPORT
23:23 - finisce qui! 3-0 usa!
Fischia tre volte Gustavo Tejera! Termina 3-0 il match tra USA e Italia, grazie alla doppietta di Benjamin Cremaschi e al gol di Niko Tsakiris su punizione. Ai quarti dei Mondiali U20 2025 ci vanno gli Stati Uniti.
90' + 3 - gol di cremaschi! gli usa dilagano 3-0!
GOOOL DEGLI USAAAAA!! HA SEGNATO CREMASCHIII!! Contropiede degli statunitensi che riescono a ripartire. La sfera arriva al calciatore del Parma, che a tu per tu con Jacopo Seghetti non sbaglia. Doppietta per lui e 3-0 per gli Stati Uniti.
90' - e anche qui niente rigore!
Anche in questo caso il direttore di gara decide di non assegnare il calcio di rigore all'Italia. Si va verso la fine dell'incontro, con gli USA in vantaggio 2-0.
88' - liberali cade in area!
Ancora un altro possibile rigore richiesto dall'Italia con la review per una caduta in area di rigore di Mattia Liberali a causa di un contatto con un difendente.
86' - rigore negato!
Richiesta di review da parte della panchina dell'Italia, che però non va a buon fine. Secondo il direttore di gara Gustavo Tejera il contatto tra difendente e Christian Corradi non è punibile.
84' - che recupero okoro!
Proteste veementi per un possibile calcio di rigore su Christian Corradi, ripartono gli USA che sprecano un 2 contro 1. Recupero fenomanale di Alvin Okoro.
82' - batosta per l'italia
L'Italia sembra aver subito particolarmente il gol del 2-0 e fa fatica a reagire in questa fase. Intanto entra Emanuel Benjamin per Javison Idele.
79' - gol di tsakiris! usa avanti 2-0
GOOOL DEGLI USAAAA!! HA SEGNATO TSAKIRIISSS!! Calcio di punizione dubbio per gli Stati Uniti dal limite dell'area. Si presenta sul punto di battuta il n° 10, che con una traiettoria bassa va a fare il filo al palo e segna la rete del raddoppio.
77' - entra konate
Cambio in casa Italia. Entra Ismael Konate ed esce Francesco Verde.
75' - che parata di seghetti!
SEGHETTI EVITA IL 2-0!! CHE PARATAAAA!! Batti e ribatti fuori dall'area di rigore e sfera che arriva a Niko Tsakiris. Conclusione a botta sicura che trova però l'attenta risposta dell'estremo difensore del Livorno.
72' - beaudry controlla il cross di idele
Cross dalla destra di Javison Idele, che però è poco teso e troppo su Adam Beaudry. Il portiere degli USA controlla senza alcun problema e fa ripartire l'azione.
70' - sempre meno tempo per l'italia
C'è sempre meno tempo per l'Italia per provare a mettere in difficoltà gli USA. Intanto escono Taha Harbroune e Zavier Gozo ed entrano Marcos Zambrano e Luke Brennan.
67' - fase convulsa del match
Negli ultimi due minuti ci sono stati ribaltamenti di fronte frutto di errori individuali e di rilanci lunghi nella speranza di lanciare gli attaccanti. Siamo in una fase non così spettacolare.
65' - ammonito norris!
Primo cartellino giallo del match comminato ai danni di Nolan Norris, reo di aver fermato con troppa irruenza Javison Idele, che avrebbe avuto una bella fetta di campo per sfondare.
63' - liberali appannato
Chi non si sta vedendo molto, e ci si aspettava decisamente di più da lui, è Mattia Liberali. Entrato ad inizio secondo tempo per ora non ha illuminato la scena come sa fare.
60' - destro dalla distanza di mannini!
Poche occasioni in area e allora l'Italia ci prova da fuori. Tiro dalla distanza da parte di Mattia Mannini, la cui conclusione viene controllata senza problemi da Adam Beaudry.
58' - prova a salire l'italia
Gli Azzurrini provano ad alzare il baricentro. Alvin Okoro si guadagna un fallo sulla trequarti. Intanto entra Peyton Miller al posto di Cole Campbell.
56' - doppio cambio italia
Escono Lorenzo Riccio e Mattia Mosconi in casa Italia ed entrano Marco Romano ed Emanuele Sala.
54' - ancora tanta fatica per l'italia
Gli Azzurrini di Carmine Nunziata ci provano a creare qualcosa, ma ogni qual volta si arriva nei pressi dell'area degli USA i difensori statunitensi recuperano alla grande.
51' - come giocano gli USA!
Per quanto magari non creino occasioni pericolose ad ogni azione proposta, c'è da dire che gli USA stanno proponendo un bel gioco. Tante le azioni portate avanti con tocchi di prima.
49' - hebroun pericoloso!
Altra grande azione sulla destra di Zavier Gozo, che crossa basso per Taha Habroune. L'attaccante degli USA la devia di piede, ma non abbastanza per impensierire Jacopo Seghetti.
47' - fase confusa del match
Si è appena ripreso a giocare, ma già siamo in una fase piuttosto confusa. Tanti errori in impostazione da una parte e dall'altra, che rendono il gioco molto spezzettato.
22:31 - inizia il secondo tempo
Fischia Gustavo Tejera! Comincia ora il secondo tempo di Italia-USA. Si riparte dallo 0-1! Intanto esce Jamal Iddrissou ed entra Mattia Liberali.
22:17 - termina il primo tempo
Fischia Gustavo Tejera. Termina il primo tempo di Italia-USA, con gli statunitensi in vantaggio 0-1 grazie alla rete segnata da Benjamin Cremaschi al 15'.
43' - minuti finali del primo tempo
Si va verso la fine del primo tempo di Italia-USA, ottavi di finale dei Mondiali U20 2025.
41' - CHE ERRORE DI CAMPBELL!!
L'ITALIA SI SALVA DA UN POSSIBILE 2-0!!! Altro contropiede concesso agli USA, con Cole Campbell che riesce ad ubriacare con delle finte il diretto marcatore, perdendo però il tempo e trovandosi costretto a tirare da posizione molto defilata. Conclusione che termina fuori.
39' - scatenato gozo!
Che sorpresa Zavier Gozo! Il più giovane in campo tra gli statunitensi trova un'altra sgasata sulla sinistra e rischia anche di prendersi il penalty. Per fortuna la difesa dell'Italia contiene bene e non consente all'esterno di crossare nel migliore dei modi.
37' - l'italia fatica a creare
Fa un po' troppa fatica la squadra di Carmine Nunziata a creare pericoli. Gli Azzurrini, quando tengono il possesso del pallone, commettono troppi errori e si perdono in un bicchier d'acqua.
35' - da terra okoro!
Azione confusa con tanti rimpalli in area di rigore. Da terra Alvin Okoro riesce a colpire, ma la sfera deviata viene controllata senza problemi da Adam Beaudry.
33' - bella azione di cama
Cristian Cama è uno dei migliori in casa Italia in questo primo tempo. Altra azione personale sulla sinistra, anche se il cross in area viene sventato di testa da un difensore degli USA.
31' - corradi per un soffio non ci arriva!
Corner battuto dalla destra e cross di Lorenzo Riccio, che con una traiettoria arcuata fa cadere uno spiovente in area. Sembra arrivarci Christian Corradi, che viene anticipato di pochissimo da Adam Beaudry.
29' - che rischio! salva seghetti!
Bravo ed attento il portiere dell'Italia, che è chiamato all'uscita in presa bassa sul lancio lungo per gli attaccanti degli USA. Tempismo perfetto, ma che rischio per gli Azzurrini.
27' - iddrissou prova a dare la scossa
Fallo conquistato sulla trequarti da Jamal Iddrissou, che finora non si è ancora visto molto. Il calcio di punizione si risolve però in un nulla di fatto.
25' - giro palla usa
Per gli USA è fin troppo facile superare la prima linea dell'Italia. Puntualmente quando arriva un passaggio filtrante dalle retrovie c'è tutta la linea degli attaccanti che viene tagliata. E questo crea una superiorità numerica.
23' - usa molto attivi!
Gli USA stanno davvero giocando una partita coraggiosa. Quando possono i difensori servono gli esterni d'attacco, che per altro sono molto veloci. E la difesa dell'Italia è quasi sempre costretta e mettere in fallo laterale.
21' - altra occasione sprecata
Altra azione personale di Mattia Mosconi sulla destra. Arriva il cross per Alvin Okoro, che però viene sventato dalla difesa degli Stati Uniti.
18' - l'italia fatica a reagire
Finora non si è vista una vera e propria reazione dell'Italia, che sta davvero facendo fatica ad imporre il proprio gioco. Al di là di quella traversa un po' fortunosa di Mattia Mosconi gli Azzurrini hanno creato poco altro.
16' - usa in grande spolvero
Azione personale bellissima di Niko Tsakiris, che riesce ad andare via ad un paio di uomini, entra in area e crossa. La difesa dell'Italia libera un po' in affanno.
14' - gol di cremaschi! Usa in vantaggio!!
GOOOL DEGLI USAAAA! HA SEGNATO CREMASCHIII!! Corner battuto dalla destra, colpo di testa di Nolan Norris e parata di Jacopo Seghetti. Sulla ribattuta il più lesto è il n° 8, che deposita la sfera in rete. Qualche secondo prima si era fatto neutralizzare da pochi passi da Christian Corradi.
12' - occasione sprecata da okoro
Buona azione da parte dell'Italia Under 20, che ha provato ad andare via in contropiede. Sfera ad Alvin Okoro che si allarga troppo e quando cerca il traversone sbaglia a calibrarlo.
10' - cama irruento
Calcio di punizione fischiato agli Stati Uniti per un intervento di Cristian Cama su un avversario. L'esterno azzurro è arrivato in netto ritardo e il fallo ci stava tutto.
8' - traversa di mosconi!!
TRAVERSA DI MOSCONIII!! ITALIA VICINA AL VANTAGGIO!! L'esterno italiano si è liberato sulla destra ed è andato a crossare. Il traversone ha preso una strana traiettoria e si è stampato sul montante alto. Sugli sviluppi dell'azione successiva parate dell'estremo difensore statunitense.
6' - tanti falli in avvio
Una caratteristica di questi primi minuti sono i tanti falli subiti dall'Italia soprattutto. Gioco finora spezzettato anche per la direzione di gara di Gustavo Tejera. L'ultimo ad essere stato atterrato a centrocampo è stato Alvin Okoro.
4' - Italia guardinga in questa fase
Gli Azzurrini di Carmine Nunziata si stanno limitando a difendersi in questo momento, anche perché finora il pallino del gioco è stato ben poco tra i loro piedi.
2' - possesso palla usa
Subito un possesso palla piuttosto lungo da parte degli USA, che hanno provato a sfondare alla prima occasione utile. Intanto arriva anche il primo fallo conquistato dall'Italia con Lorenzo Riccio sulla trequarti.
21:30 - si parte!
Fischia Gustavo Tejera. Comincia ora il match tra Italia e USA, valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali Under 20 2025 in corso di svolgimento in Cile. Il primo possesso è degli statunitensi.
21:24 - SQUADRE IN CAMPO
Hanno fatto il proprio ingresso sul terreno di gioco Italia e USA. Ora gli inni nazionali, poi si comincia!
formazione ufficiale italia
ITALIA (3-4-3): Seghetti; Verde, Corradi, Natali; Idele, Mannini, Riccio, Cama; Mosconi, Okoro, Iddrissou. A disposizione: Benjamin, Berretta, Konate, Liberali, Nunziante, Romano, Sala, Sardo, Siviero. Commissario Tecnico: Carmine Nunziata.
formazione ufficiale USA
USA (4-3-3): Beaudry; Norris, Wynder, Kohler, Westfield; Tsakiris, Raines, Cremaschi; Gozo, Habroune, Campbell. A disposizione: Baker-Whiting, Beavers, Bombino, Brennan, Cobb, Corcoran, Ferree, Miller, Soma, Zambrano. Commissario Tecnico: Marko Mitrovic.
ITALIA USA U20, I PRECEDENTI
Ci sono solamente due precedenti tra Italia e USA Under 20, risalenti al 2005 e al 2008, entrambi vinti dagli Azzurrini. Nel primo caso i nostri portacolori si imposero 3-1 proprio agli ottavi dei Mondiali di categoria grazie alle reti di Daniele Galloppa e Graziano Pellè, oltre all'autogol di Sacha Kljestan. Nel secondo c'è stato un 2-0 al Torneo di Tolone siglato Ignazio Abate-Daniele Dessena.
il cammino degli USA
Gli Stati Uniti, allenati da Marko Mitrovic, hanno chiuso in testa a 6 punti il Gruppo E grazie alle vittorie dilaganti contro Nuova Caledonia (9-1) e Francia (3-0), salvo poi subire una battuta d'arresto contro il Sudafrica (2-1).
il cammino dell'italia
Gli Azzurrini, guidati da Carmine Nunziata, sono giunti secondi nel Gruppo D, chiudendo a 4 punti. All'esordio è arrivato il successo per 1-0 contro l'Australia, cui ha fatto seguito il 2-2 contro Cuba e la sconfitta 1-0 contro l'Argentina, che non ha comunque compromesso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
live italia-usa u20
Amici ed amiche di Eurosport, appassionati/e di grande calcio, buonasera e benvenuti/e alla diretta LIVE scritta di Italia-USA, match valevole per i quarti di finale dei Mondiali di calcio Under 20 2025, in corso di svolgimento in Cile. Calcio d'inizio fissati alle 21:30 (ora italiana) all'Estadio El Teniente di Rancagua.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/08/image-052508d8-72b2-4332-b9dd-cead40256453-85-2560-1440.png)
CR7, patrimonio da oltre un miliardo: ecco tutti i suoi guadagni
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Stati Uniti U20
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2209.png)
3
0
Italia U20
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
Pubblicità
Pubblicità