Eurosport
Le pagelle di Polonia-Senegal 1-2
Di
Pubblicato 19/06/2018 alle 20:24 GMT+2
Dopo il Giappone a sorpresa sulla Colombia, l'ultimo match della prima giornata dei Mondiali lo vince il Senegal, che sprinta nel Gruppo H battendo la Polonia degli "italiani". Autogol di Thiago Cionek, reti di Mbaye Niang e Krychowiak: un altro 2-1 che riscrive le gerarchie del girone sulla carta più equilibrato dei Mondiali. La punta del Torino è il migliore il campo; delude Lewandowski.
Polen Senegal
Credit Foto Getty Images
Polonia
Wojciech SZCZESNY 5,5 - L’uscita su Niang la sbaglia completamente, poi rimedia su Mané evitando almeno il tris del Senegal.
Lukasz PISZCZEK 6 - Male nel primo tempo, travolto da Niang; meglio avanzato a centrocampo nella ripresa com tanta corsa e poca lucidità.
Dall’83’ Bartosz Bereszyński s.v.
Thiago CIONEK 5 - Dalla SPAL ai Mondiali, l’emozione si fa sentire e rimpiazzare un capitano come Glik è un bel problema. Di fatto, spiana la strada dei Leoni col suo autogol.
Michal PAZDAN 5,5 - Appena meglio del compagno di reparto dopo un’ora di affanni contro i muscoli africani.
Maciej RYBUS 6,5 - Il migliore della difesa polacca quando si mette a fare il centrocampista: solo lui crossa in area.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/06/19/2358036-49059490-2560-1440.jpg)
Ismaila Sarr, Maciej Rybus, Wojciech Szczesny, Poland, Senegal
Credit Foto Getty Images
Jakub BLASZCZYKOWSKI 5 - La centesima Nazionale non è certo la migliore di Kuba, affaticato sin dai primi minuti e fuori all’intervallo per infortunio alla caviglia.
Dal 45’ Jan BEDNAREK 5 - Entra in campo a inizio ripresa e dopo un minuto è già stordito per terra. Come si perde Niang sul gol è poi da censura.
Grzegorz KRYCHOWIAK 5,5 - Da peggiore in campo ad autore dell’unico gol polacco: primo ammonito e ruvidissimo, rischia il rosso in almeno due occasioni e manda Niang in porta con un sanguinoso retropassaggio prima del bel gol di testa che accorcia le distanze.
Piotr ZIELINSKI 6 - Niente di speciale ma almeno non si fa sbranare dai Leoni, propiziando su punizione il gol di Krychowiak.
Kamil GROSICKI 6 - Il migliore della prima mezzora mentre tutti sbagliano, cala quando cede l’argine contro l’urto verde.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/06/19/2358028-49059330-2560-1440.jpg)
Salif Sane, Robert Lewandowski, Poland, Senegal
Credit Foto Getty Images
Robert LEWANDOWSKI 5 - È una delle stelle dei Mondiali ma la prima di Lewandowski è avvolta nella nebulosa: il centravanti del Bayern si ferma a un calcio di punizione a giro smanacciato da N'Diaye.
Arek MILIK 5,5 - Non si pesta i piedi con Lewandowski come molti temevano e almeno tira una volta in porta, però che fatica di manovra.
Dal 73’ Dawid KOWNACKI 6,5 - La stellina ventenne della Sampdoria schiaccia in porta di testa un bel pallone appena entrato: mostra a Nawalka il suo argento vivo.
Ct Adam Nawalka 5 - Tradito all’esordio da Lewandowski, forse le aspettative sono troppo alte sulla Polonia di una golden age che si ritrova in Russia con una squadra di utratrentenni.
Senegal
Khadim N’DIAYE 6,5 - Tifavamo per Gomis, però il veterano della porta dei Leoni è un portiere sicuro in uscita... Che vola a smanacciare una punizione di Lewandowski.
Dall 87’ Cheikhou Kouyaté s.v.
Moussa WAGUÉ 6,5 - Giovane e certo in raddoppio di marcatura su Lewandowski, non sbaglia niente nonostante i suoi diciannove anni.
Salif SANÉ 7 - Pilastro della difesa senegalese, sbrana Lewandowski e sfiora un gol di testa: con Niang è il migliore in campo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/06/19/2357924-49057250-2560-1440.jpg)
Polonia-Senegal
Credit Foto Imago
Kalidou KOULIBALY 6,5 - Se il suo partner sale in cattedra, il centrale del Napoli di certo non fallisce il suo debutto mondiale.
Youssouf SABALY 6,5 - Tanta corsa e un grande pressing per vincere al fotofinish un bel duello contro Piszczek.
Ismaïla SARR 6 - Risale da una difficile mezzora, sorpreso tra le fasi, con una buona ripresa d’ordine di centrocampo.
Idrissa GUEYE 6,5 - Tira il destro del primo gol senegalese: sono i suoi muscoli a brillare per primi sul prato dello Spartak Stadium.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/06/19/2357954-49057850-2560-1440.jpg)
Idrissa Gana Gueye of Senegal celebrates the first Senegal goal with team mates of Senegal during the 2018 FIFA World Cup Russia group H match between Poland and Senegal at Spartak Stadium on June 19, 2018
Credit Foto Getty Images
Alfred N’DYAE 6 - Deve fare argine e ci riesce, ingaggiando fin dai primi minuti un duello da orbi contro Krychowiak.
Sadio MANÉ 6 - Era il più atteso e s’è visto solo a sprazzi, servendo a Gueye l’assist del gol e sfiorandone uno in mischia. Spunto di riflessione: se il Senegal vince anche “senza” la sua stella...
Mame Biram DIOUF 6,5 - Non conclude ma è prezioso in fase di ripiego, staccandosi dagli avanti a supporto dei suoi mediani: ecco perché esce stremato dopo unìora di gioco.
Dal 62’ Cheikh N’DOYE 6 – Entra per rinforzare lo schermo del Senegal e ci riesce, opponendosi ai vari Zielinski e Grosicki da cui dovrebbe iniziare la “qualità” polacca.
M’baye NIANG 7,5 - Dimenticatevi dell'indolente punta del Milan, così umorale anche con le maglie di Genoa e Torino, perché al Mondiale sfreccia in fascia e palla al piede, semina gli esterni polacchi e segna in corsa, dopo un'ora di gioco, il gol del raddoppio senegalese. Rientrando da centrocampo dopo un infortunio? Sì, però col permesso del quarto uomo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/06/19/2357996-49058690-2560-1440.jpg)
Poland, Senegal
Credit Foto Getty Images
Dal 76’ Moussa Konate s.v.
Ct Aliou Cissé 7 - I Leoni della Teranga ripartono dagli straordinari Mondiali del compianto Bruno Metsu (2002) con il capitano di quell'undici ai quarti di finale, Aliou Cissé, unico ct africano in Russia: in linea di successione, il Senegal vince la terza di 6 partite giocate ai Mondiali con una sola sconfitta.
Le statistiche
Pubblicità
Pubblicità