Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Modric eletto miglior giocatore del Mondiale: merita il Pallone d'Oro?

Mattia Fontana

Aggiornato 15/07/2018 alle 21:49 GMT+2

Il regista croato è stato preferito a Eden Hazard e Antoine Griezmann nella classifica dei migliori giocatori del torneo: il miglior portiere è Thibaut Courtois, mentre il miglior giovane è Kylian Mbappé e il capocannoniere è Harry Kane.

Luka Modric

Credit Foto Getty Images

Il Mondiale ha espresso i propri verdetti. Primo su tutti, quello del campo che ha visto la Francia centrare il bis Mondiale a vent’anni esatti dal primo trionfo. Poi, però, ecco arrivare anche i premi della giuria, comunicati dalla FIFA al termine della finalissima di Mosca. Il miglior giocatore del torneo è così Luka Modric, preferito a Eden Hazard (secondo, Belgio) e Antoine Griezmann (terzo, Francia). Che sia lui il grande favorito per il prossimo Pallone d’Oro?

Se non ora, quando?

È dal 2008 compreso che il Pallone d’Oro va soltanto a uno tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Ma è innegabile che, ora più che mai, la loro leadership possa essere messa in discussione da Modric. Che, del resto, ha vinto tanto quanto il portoghese essendo stato fino a pochi giorni fa suo compagno di squadra al Real Madrid. Il premio di miglior giocatore del Mondiale potrebbe così essere considerato il trampolino di lancio per Modric. Ma, attenzione, al peso della storia. Ricordate come andò ad Andrés Iniesta? Nel 2010 decise la finale del Mondiale prima di vedere il Pallone d’Oro finire al compagno di club Messi. Non è un caso, forse, che l’unico ad aver vinto entrambi i premi nello stesso anno sia stato Paolo Rossi nel 1982 (anche se la chiusura agli extracomunitari del premio di France Football rimasta in vigore fino al 1996 ha influito). Che una nuova beffa sia in arrivo? Può essere. A tal proposito, occhio ad Antoine Griezmann. Il francese ha dalla sua anche un’Europa League.
picture

Modric

Credit Foto Getty Images

I precedenti:

  • 1978: Mario Kempes (Argentina)
  • 1982: Paolo Rossi (Italia)
  • 1986: Diego Armando Maradona (Argentina)
  • 1990: Salvatore Schillaci (Italia)
  • 1994: Romario (Brasile)
  • 1998: Ronaldo (Brasile)
  • 2002: Oliver Kahn (Germania)
  • 2006: Zinedine Zidane (Francia)
  • 2010: Diego Forlan (Uruguay)
  • 2014: Lionel Messi (Argentina)
Soltanto Paolo Rossi è riuscito a vincere il premio di miglior giocatore del Mondiale e di Pallone d'Oro nello stesso anno.

Kane, Mbappé e Courtois vincono gli altri riconoscimenti

Se il capocannoniere è un premio oggettivo ed è andato in modo indiscutibile all’inglese Harry Kane, non c’è molto da ridire nemmeno sul premio al miglior giovane assegnato a Kylian Mbappé. Di certo c’è stata la fila per il titolo di miglior portiere, visto un altro torneo eccellente disputato dai numeri uno. Alla fine, forse anche per l’errore di Hugo Lloris in finale, a spuntarla è stato uno straordinario Thibaut Courtois, che ha probabilmente vinto il derby decisivo con Jordan Pickford nella finalina di sabato.
picture

Fast Match Report: Francia-Croazia 4-2 in 60 secondi

La classifica cannonieri:

  • 6: Harry Kane (Inghilterra)
  • 4: Antoine Griezmann (Francia)
  • 4: Romelu Lukaku (Belgio)

Il miglior giovane: Kylian Mbappé (Francia)

Il miglior portiere: Thibaut Courtois (Belgio)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità