Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Chi è Goncalo Ramos: il “9” che ha panchinato Cristiano Ronaldo e fa volare il Portogallo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/12/2022 alle 23:57 GMT+1

MONDIALI 2022 – A segno tre volte contro la Svizzera, il bomber del Benfica è stato il capocannoniere della Uefa Youth League 2019-20 e in stagione ha già segnato la bellezza di 14 gol in 21 presenze. Di cui cinque in Champions League tra preliminare e girone.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Gonçalo Ramos nasce il 20 giugno 2001 a Olhao. Come tanti dei suoi predecessori inizia subito a giocare a calcio nella squadra locale: l’Olhanense. Parte come mezzala, ma ben presto avanza il suo raggio d’azione agendo come trequartista e poi come attaccante. È il Benfica ad aiutarlo in questa metamorfosi, acquistandolo nel 2013 (a 12 anni) e sviluppandolo tecnicamente stagione dopo stagione. La prima ribalta importante arriva nel 2019, quando fa l’esordio tra i professionisti nel match tra Benfica B e Braga B, ma parallelamente si fa vedere anche nella UEFA Youth League, mettendo a segno otto gol e conquistando il titolo di capocannoniere (a pari merito con Piccoli dell'Atalanta).
Il 21 luglio 2020 fa il debutto in Primeira Liga subentrando a Pizzi e segnando una doppietta nel 4-0 finale delle Aquile, ma è nella stagione 2021-22 che trova la consacrazione con i grandi. Ramos entra in pianta stabile nelle rotazioni della prima squadra e firma un rinnovo di contratto fino al 2026. A livello realizzativo mette a segno otto reti tra campionato e Champions, togliendosi lo sfizio di marcare il territorio ad Anfield contro il Liverpool.
  • Le caratteristiche di Gonçalo Ramos
Data di nascita20 giugno 2001
Altezza e peso184cm x 79kg
RuoloAttaccante
Piede preferitoDestro
Esordio in prima squadra13/01/19 col Benfica B
NazionalitàPortogallo
Valutazione24mln di euro*
*Dato: www.transfermarkt.it

I numeri da capogiro di Gonçalo Ramos*

  • 3 gol e 1 assist in un match di fase eliminatoria non accadeva dal 1934
  • Terzo più giovane a segnare un hat trick in una fase eliminatoria al Mondiale
  • Il più giovane a riuscirci nella storia del Mondiale dal 1962
* Fonte: MisterChip
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
Quest’anno, alla prima vera occasione come attaccante titolare del Benfica, Gonçalo non tradisce. Finora vanta un bottino di 14 gol in 21 presenze, di cui 9 in campionato (in 11 partite) e 5 in Champions League (tra preliminari e girone). Nel match contro la Juventus è stato lui a procurarsi il rigore del momentaneo 1-1, poi trasformato da Joao Mario. All'esordio da titolare contro la Svizzera ha trovato i primi gol in carriera al Mondiale: l’impressione è che non saranno gli ultimi.
picture

Fernando Santos: "Ronaldo all'Al Nassr? Deciderà lui, a me interessa..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità