Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Da Diego Armando Maradona a Leo Messi, la staffetta ha tagliato il traguardo

Roberto Beccantini

Pubblicato 19/12/2022 alle 20:15 GMT+1

MONDIALI 2022 - Chiuso definitivamente il Mondiale in Qatar, provo a dare i miei Oscar ai protagonisti: il Re non può che essere Messi, mentre quello che ha fatto la figura peggiore è Gianni Infantino con le sue dichiarazioni. Nel mezzo, portiere, giovane promessa, allenatore, erede... Ci sono proprio tutti.

Argentina campione: sfilata in Qatar sul bus scoperto

Scivola in archivio un Mondiale politicamente (e non solo) scorrettissimo, di livello medio, solcato da confronti zeppi di emozioni. Ecco i miei Oscar.
IL RE. Lionel Messi. Ha trascinato l’Argentina soprattutto nelle partite secche, cosa che, in passato, gli riusciva di rado. Sette gol, quattro dei quali su rigore (cinque in sette gare, uno gliel’ha parato Wojciech Szczesny). A 35 anni ha realizzato il sogno che covava da bambino. "Lider maximo". Da Diego a Leo, adesso sì: la staffetta ha tagliato il traguardo. Aggiungere, non significa togliere. Maradona, Pelé, Alfredo Di Stefano, Johan Cruijff, Juan Alberto Schiaffino, Cristiano: ognuno scelga il suo "unico". A indicare Messi, però, non si rischia più il linciaggio.
L’EREDE. Kylian Mbappé. Martedì ne compie 24. Tripletta in finale, otto gol in totale. Un incrocio tra i due Ronaldi. Altro ruolo, rispetto alla Pulce, ma quando vuole, può: e diventa la Primula rossa.
picture

Kylian Mbappé (Francia)

Credit Foto Getty Images

LA POESIA DEL CALCIO. Argentina-Francia 3-3, poi 4-2 ai rigori. Per 80’, "selecciòn" in fuga e bleus a rimorchio, imbarazzanti. Altro che "Deschamps-Élysées", come titolò il Corriere dello Sport-Stadio in Russia. Messi, Angel Di Maria, Rodrigo de Paul, Enzo Fernandez: musica, maestri. Improvvisamente Mbappé. Ancora Leo (di destro!), ancora Kylian. L’altalena mi ha ricordato, a spanne, il 4-3 di Italia-Germania Ovest del ‘70. C’era tutto: pathos, gioielli, cianfrusaglie, tanto cuore. Un inno allo sport. Il risultato premia chi lo ha cercato di più.
L’EMERGENTE. Julian Alvarez. Centravanti, uno dei rari scampati alla "pandemia" del falso nueve. Ventiduenne, scuola Manchester City: Pep Guardiola lo bloccò al secondo allenamento, "questo non si muove". Titolare era Lautaro Martinez. Julian l’ha scalzato per la garra e per il fiuto. Quattro morsi y vamos.
picture

Julián Álvarez

Credit Foto Getty Images

L’ALLENATORE. Lionel Scaloni. Si può discutere per alcune "letture", ma il fiammifero del "mea culpa" post Arabia ha acceso la riscossa. Fernandez, Alexis Mac Allister e Alvarez si sono rivelati correttivi cruciali. Come il recupero del 'Fideo' in occasione dell’ordalia di domenica.
IL PORTIERE. Emiliano Martinez. Dischetto a parte, il "miracolo" su Randal Kolo Muani resterà scolpito nella memoria. A conferma che, per girare un film che catturi la fantasia senza trascurare i botteghini, servono i geni alla Messi, certo, ma anche i "gregari" alla Emiliano.
picture

Emiliano Martínez (Argentina) - FIFA World Cup 2022

Credit Foto Getty Images

LA MAGATA. La punizione del 2-2 in Argentina-Olanda. Siamo al limite dell’area, sulla palla Cody Gakpo e Teun Koopmeiners. Chi tira, chi non tira. Barriera, uomo-coccodrillo. L’atalantino finge la lecca e, viceversa, tocca dolce nel cuore dell’area, verso Wout Weghorst, uno dei cambi, già autore dell’1-2. Il traliccio arpiona e bum, tra sentinelle spiazzate. Si aspettavano tutto: non quello.
LA CONFERMA. La Croazia. Terza nel 1998, ai tempi di Davor Suker; seconda nel 2018, all’epoca di Mario Mandzukic; terza, ancora, a Doha sotto la regia di Luka Modric. Un francobollo di nemmeno quattro milioni di abitanti. Pochi, ma buonissimi. In vetrina, Josko Gvardiol, vent’anni, stopper di lotta e di governo. Una sorta di Zorro in maschera. Ha fallito solo un esame: con Messi.
picture

Croazia, il ritorno a casa è trionfale: in 80mila a Zagabria

LA SORPRESA. Il Marocco. Prima squadra africana a centrare le semifinali. Quarto, ai piedi del podio. Ha alternato il catenaccio a transizioni rapide. Un ct con gli attributi (Walid Regragui) e fior di single: Yassine Bounou, Achraf Hakimi, Sofyan Amrabat, Hakim Ziyech e Azzedine Ounahi, classe 2000, raffinata mezzala. Ha pagato l’assenza di un centravanti di peso.
picture

Da Theo Hernandez a Messi fino a Modric: la top 11 di Qatar 2022

IL FLOP. Il Brasile. D’accordo, Belgio e Germania fuori già nella fase ai gironi, ma vogliamo parlare del "jogo bonito"? Eliminato nei quarti, ai rigori, dai croati. Come se il pronostico ne zavorrasse i nervi. Eppure Neymar era rientrato. Eppure con la Corea del Sud aveva dato spettacolo. Proprio per questo, forse: sul più bello, si crede troppo bello e tradisce. Non vince dal 2002, da quando c'erano Ronaldo il fenomeno, Rivaldo e Ronaldinho. Non può essere un caso. E ritengo Tite, poveraccio, più testimone che colpevole.
picture

La disperazione dei giocatori del Brasile dopo l'uscita di scena contro la Croazia

Credit Foto Getty Images

IL CAOS. Gli arbitri, il Var. Non una grande intesa. E il concetto di rigore molto vago, molto ballerino. Rimarrà un mistero, nei secoli dei secoli, la "geografia" del cross che, nella sfida con la Spagna, ha propiziato il 2-1 del Giappone e l’eliminazione dei tedeschi. Fu un grave errore, inoltre, "perdonare" a Leandro Paredes la pallonata contro la panchina orange. Fra i migliori, Szymon Marciniak e Daniele Orsato.
C’ERA UNA VOLTA. Cristiano Ronaldo. Capitano degradato a riserva, un gol su rigore, un altro (il primo di Bruno Fernandes all’Uruguay) agevolato "per confusione". Ha chiuso in lacrime, vittima dell’implosione del suo Ego.
picture

Cristiano Ronaldo disperato durante Marocco-Portogallo - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

IL PEGGIORE. Gianni Infantino. In sintesi: "È stato il più grande Mondiale di sempre". "Il calcio ha aperto alla conoscenza di un mondo nuovo". "I diritti umani sono importanti ma i tifosi devono poter godersi la partita, non pensare ad altro". Parole e musica del presidente della Fifa, non di un emiro. Vergognoso.
picture

"Mi sento gay, arabo e immigrato": Infantino e la sua discussa conferenza

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità