Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dall'esclusione di Cristiano Ronaldo al bacio alla coppa di Lionel Messi: le 11 immagini indelebili del Mondiale 2022

Matteo Zorzoli

Pubblicato 19/12/2022 alle 16:37 GMT+1

MONDIALI - Dall'esclusione di Cristiano Ronaldo contro la Svizzera al bacio alla coppa di Lionel Messi: le 11 immagini indelebili del Mondiale 2022

Argentina campione: sfilata in Qatar sul bus scoperto

Il Mondiale in Qatar, nonostante l'assenza dell'Italia, ci ha regalato tantissime emozioni e momenti indimenticabili: li abbiamo riassunti in 11 istantanee che entrano di diritto nella storia del calcio.

1) Neymar rincuorato dal figlio di Perisic

picture

Il figlio di Perisic saluta Neymar dopo Croazia-Brasile - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

La Croazia ha eliminato ai calci di rigore il Brasile ai quarti di finale. Nei tempi supplementari Neymar aveva portato in vantaggio la nazionale verdeoro che poi si è fatta raggiungere sul pareggio da Petkovic. Proprio l’attaccante del Brasile era il più amareggiato a fine partita. In lacrime a centrocampo, è stato consolato dai compagni di squadra, ma non solo. Anche Perisic lo ha raggiunto, imitato poco dopo anche dal figlio Leo. Il ragazzino si è avvicinato al campione brasiliano, gli ha stretto la mano e poi lo ha abbracciato. Un momento che ha commosso i presenti allo stadio, ma non solo.

2) Boufal, abbracci e balli in campo con la mamma...

picture

Sofiane Boufal balla con la madre dopo il successo sul Portogallo

Credit Foto Getty Images

Sofiane Boufal, centrocampista dell'Angers e della nazionale marocchina, ha festeggiato la vittoria contro il Portogallo e la conquista della semifinale ballando a bordo campo con la madre.

3) ...e lo sguardo sognante di Hakimi

picture

Achraf Hakimi

Credit Foto Getty Images

Lo splendido (e inedito) percorso del Marocco in Qatar ha offerto momenti di festa strenata, ma anche intimi come quello dell'ex Inter, Achraf Hakimi, che al triplice fischio di Marocco-Portogallo si è disteso e si è goduto così il momento...

4) Tifosi giapponesi puliscono gli spalti...

Al termine della partita inaugurale tra Qatar ed Ecuador, alcuni tifosi giapponesi hanno ripulito dai rifiuti il settore in cui erano seduti allo stadio Al-Bayt di Doha. Il momento è stato postato sui canali social del content creator Omar Farooq che ha chiesto a questi spettatori perché stessero pulendo i rifiuti di altri: "I giapponesi non lasciano mai la spazzatura, rispettiamo il posto in cui siamo" ha risposto una tifosa nipponica.

5) ...e l'inchino del loro ct

picture

Hajime Moriyasu

Credit Foto Getty Images

Schiena piegata a 45 gradi, mani lungo la schiena: è il "Saikeirei", l'inchino giapponese più ossequioso, riservato ad occasioni speciali per ringraziare oppure per scusarsi con qualcuno. Lo ha fatto Hajime Moriyasu, ct del Giappone, dopo la sconfitta ai rigori contro la Croazia agli ottavi. "Volevo salutare i fan che ci hanno sostenuto fino alla fine" ha spiegato.

6) Germania, la protesta "silenziosa"

picture

La Nazionale della Germania posa per la foto prepartita con la mano davanti alla bocca, un segnale chiaro in polemica con la scelta della FIFA, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tutti allineati sul campo per la foto di squadra ma con la mano a tappare la bocca, a significare "ci hanno silenziato". La Germania ha usato la foto di rito del pre-partita contro il Giappone in segno di protesta contro la decisione della Fifa di vietare la fascia arcobaleno con la scritta One love.

7) La danza del piccione di Tite

picture

Tite balla con i suoi giocatori durante Brasile-Corea del Sud - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Durante il match degli ottavi di finale tra Brasile e Corea del Sud, ha fatto scalpore la "danza del piccione" (inventata da Richarlison sin dai tempi dell'Everton) accennata dal ct dei verdeoro Tite insieme ai suoi calciatori, dopo il gol del 3-0. Sono piovute anche delle critiche sul tecnico accusato di aver mancato di rispetto alla squadra avversaria. L'allenatore è tornato sull'episodio in conferenza stampa. "È nella cultura brasiliana quando si segna un gol. Non è mai una mancanza di rispetto".

8) L'esclusione di Cristiano Ronaldo

Dopo l'esordio con gol su rigore contro il Ghana, l'esperienza di CR7 in Qatar è stata ai limiti del fallimentare: la sua esclusione agli ottavi contro la Svizzera, decisa dal ct Santos, ha alzato un polverone mediatico: decine di fotografi lo hanno assediato durante l'inno portoghese per immortalare la sua reazione
Cristiano Ronaldo in panchina assediato dai fotografi

9) La storica prima volta di Stephanie Frappart

picture

Stephanie Frappart in Germania-Costa Rica

Credit Foto Getty Images

In Qatar è caduto un altro tabù e ancora una volta grazie a Stephanie Frappart: il fischietto 38enne di Val-d’Oise (Francia) è diventata la prima donna a dirigere una partita ai Mondiali in Costa Rica-Germania, assistita da altri due arbitri di sesso femminile, la brasiliana Back e la messicana Medina.

10) La parata che vale il trionfo argentino

picture

Emiliano Martínez

Credit Foto Getty Images

La parata su Kolo Muani all'ultimo respiro del secondo tempo supplementare della finale tra Argentina e Francia è l'unico gesto "di campo" che abbiamo selezionato in questa carrellata. Perchè troppo spesso si ricordano le prodezze degli attaccanti, dimenticando che i portieri possono trasformarsi in eroi, come Emiliano Martinez...

11) Un bacio atteso 16 anni

picture

Lionel Messi

Credit Foto Getty Images

picture

Festa sfrenata a Buenos Aires: oltre 2 milioni di persone in strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità