Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Koulibaly lancia il Senegal agli ottavi! Ecuador battuto 2-1

Marco Castro

Aggiornato 29/11/2022 alle 19:14 GMT+1

MONDIALI 2022 - Il Senegal si qualifica per gli ottavi di finale come nell'indimenticabile 2002 (quando si spinse fino ai quarti), battendo l'Ecuador per 2-1. Decisive le reti di Ismaïla Sarr (su rigore) e di Koulibaly, mentre ai sudamericani non basta il pareggio momentaneo di Caicedo. La squadra di Cissè chiude al secondo posto dietro l'Olanda e attende la vincente del Gruppo B.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

È grande festa Senegal! Al Khalifa International Stadium di Doha, la squadra africana batte per 2-1 l'Ecuador, lo supera nella classifica del Gruppo A e si qualifica agli ottavi di finale come nell'indimenticabile 2002, quando raggiunse i quarti. Gli eroi di giornata sono Ismaïla Sarr, il migliore in campo e a segno su rigore, e Kalidou Koulibaly, che realizza il suo primo gol in Nazionale nel momento decisivo. Ai sudamericani, troppo rinunciatari per un tempo, non basta l'effimero pareggio di Moisés Caicedo. In ombra Enner Valencia. La squadra di Cissé, che chiude il girone al secondo posto alle spalle dell'Olanda, attende la vincente del Gruppo B (quello dell'Inghilterra).

Il tabellino

Ecuador-Senegal 1-2
Ecuador (4-3-3): Galíndez; Preciado (85' Porozo), Torres, Hincapié, Estupiñán; Franco (46' Sarmiento), Gruezo (46' Cifuentes), Caicedo; Plata, Estrada, Valencia. CT Alfaro
Senegal (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; Ciss (75' N. Mendy), I. Gueye, P. Gueye; Ndiaye (75' Dieng), Dia, I. Sarr. CT Cissé
Marcatori: 44' I. Sarr (R), 67' Caicedo, 70' Koulibaly
Ammoniti: I. Gueye

La cronaca in 9 momenti chiave

3' OCCASIONE SENEGAL! Idrissa Gana Gueye riceve dalla sinistra da Sarr e, tutto solo, fa partire un destro forte da poco dentro l'area, palla sul fondo! Ma doveva centrare la porta da lì!
9' ANCORA SENEGAL CON DIA! L'attaccante della Salernitana riceve da Sabaly e calcia, ma angola troppo il tiro! Che partenza degli africani!
24' SEMPRE SENEGAL! Sarr semina Preciado, si accentra e tira: pallone che viene deviato e sfiora l'incrocio!
44' GOOOOOL! SARR NON SBAGLIA! Rigore perfetto! Palla nell'angolino, Galindez non si muove neanche! Vantaggio più che meritato del Senegal.
67' GOOOOL! PAREGGIO DELL'ECUADOR! Corner da destra, spizzata di Torres e tocco da due metri di Caicedo!
70' GOOOOOOL! KOULIBALY! SUBITO NUOVO VANTAGGIO DEL SENEGAL! Punizione dalla trequarti, Valencia la devia goffamente e serve l'ex Napoli, che al volo fa 1-2!
77' PLATA PERICOLOSO! Aggancio complicato in area, poi riesce a tirare di mancino ma Mendy blocca!
83' SQUILLO DI DIA! Sguscia via a Estupinan con un numero e tira fortissimo, palla vicina al palo!
89' GUEYE! L'ex PSG calcia da fuori, Galíndez para in due tempi col brivido!

Il momento social

Il migliore

Ismaïla SARR - Per lunghi tratti del match è incontenibile e fa venire il mal di testa al povero Preciado o a chiunque debba marcarlo. Si procura il rigore e lo realizza con freddezza. Arrembante fino al 90'.

Il peggiore

Enner VALENCIA - Dopo due giornate di gloria, vive un pomeriggio da incubo. Nel primo tempo è imbrigliato dalla difesa avversaria e da ragioni tattiche, nel secondo, pur con un assetto diverso, la musica non cambia. E oltre a non essere mai pericoloso, ci aggiunge la deviazione goffa che porta al gol di Koulibaly.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità