Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La classifica marcatori del Mondiale di Qatar 2022: Mbappé, Messi, Giroud, Kane, Cristiano Ronaldo, Morata, Neymar

Luca Stamerra

Aggiornato 14/12/2022 alle 23:25 GMT+1

MONDIALI 2022 - Ecco la classifica marcatori aggiornata del Mondiale. Dopo la fase a gironi e i primi turni della fase ad eliminazione diretta, in testa troviamo il francese Mbappé e l'argentino Messi, ma è ancora tutto aperto. L'ultimo a vincere la classifica marcatori è stato Kane in Russia, con l'obiettivo di fare uno storico bis. Mai nessun giocatore l'ha vinta per due edizioni consecutive.

Hernandez: "Con Mbappé davanti è tutto più facile"

Siamo arrivati alle semifinali del Mondiali e ad evolversi è anche la classifica cannonieri del torneo. Mbappé conduce la classifica per il momento, con 5 gol realizzati in questa edizione in Qatar (ne aveva fatti 4 nel Mondiale precedente). A quota 5 reti anche Messi, che è appena diventato il miglior marcatore argentino nella storia die Mondiali con 11 gol in carriera nel torneo. A quota 4 Giroud che sta trascinando la Francia al pari di Mbappé, così come Julian Alvarez che è una delle rivelazioni di questo torneo. Lascia il Mondiale con un solo gol Cristiano Ronaldo che dice addio al sogno di portare a casa anche questo trofeo.
Chi vincerà il Mondiale 2022?
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
L'ultimo a vincere la classifica marcatori è stato Harry Kane nel Mondiale di Russia 2018. I 6 gol dell'attaccante del Tottenham Hotspur non hanno permesso però all'Inghilterra di arrivare sul podio in quella edizione, con la Nazionale dei Tre Leoni battuta dal Belgio nella finalina 3°/4° posto. Kane che non è riuscito a ripetersi anche in Qatar e niente bis. Mai nella storia un giocatore ha vinto la classifica marcatori per due edizioni consecutive.

La classifica marcatori

GiocatoreNazionaleGol
MbappéFrancia5
MessiArgentina5
GiroudFrancia4
AlvarezArgentina4
SakaInghilterra3
RashfordInghilterra3
Gonçalo RamosPortogallo3
RicharlisonBrasile3
MorataSpagna3
GakpoOlanda3
ValenciaEcuador3
Ormai c'è una sorta di maledizione. Chi vince la classifica marcatori non vince poi il Mondiale... Nel 2010 l'ultima accoppiata con David Villa che vinse il Mondiale con la Spagna e la classifica marcatori (con 5 gol) anche se in coabitazione con Sneijder, Forlan e Müller. L'ultimo a fare una vera doppietta è stato Ronaldo, il Fenomeno, con gli 8 gol segnati in Giappone e Corea del Sud 2002. Anno dell'ultimo Mondiale vinto dal Brasile.
picture

Ronaldo compie 47 anni: gol e giocate del Fenomeno alle Olimpiadi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità