Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Livakovic: 11 parate in Croazia-Brasile nei 120 minuti, nessuno come lui in questo Mondiale

Luca Stamerra

Aggiornato 09/12/2022 alle 21:56 GMT+1

MONDIALI 2022 - Un rigore parato a Rodrygo ma, per arrivarci alla lotteria dei rigori, Livakovic si era già impegnato parecchio. Ben 11 le parate contro il Brasile nei 120 minuti sul campo, a dire di no ai vari Richarlison, Pedro e tutti gli altri. Nessuno ha fatto tanto in questa edizione del Mondiale.

Chi è Livakovic, il pararigori che ha eliminato il Brasile

Già contro il Giappone aveva fatto qualcosa di eccezionale, anche contro il Brasile si è ripetuto. Stiamo parlando ancora di Dominik Livakovic, il portiere della Croazia che ha trascinato i suoi in semifinale. Sì proprio Livakovic che già aveva fatto la storia, bloccando i tentativi di Minamino, Mitoma e Yoshida, agli ottavi contro il Giappone. Ben tre rigori parati, cosa riuscita - nella storia del Mondiale - solo al connazionale Subasic e al portoghese Ricardo. E contro il Brasile? Ha parato il rigore a Rodrygo, ma la statistica chiave sono le 11 parate fatte durante i 120 minuti di partita. Nessun portiere ha fatto tanto in una singola partita di questo Mondiale.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
9 delle 11 parate fatte da Livakovic sono arrivate nei 90 minuti regolamentari, con l'estremo difensore della Dinamo Zagabria che ha davvero chiuso la saracinesca a tutti. Già in quei 90 minuti aveva effettuato più interventi del collega e avversario Alisson che ne aveva collezionato 5 di parate, ma in tutto il Mondiale. Si è piegato solo a Neymar che, giusto per citare una statistica, aveva raggiunto quota 77 gol in Nazionale come Pelé.
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità