Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Incredibile rimonta della Corea del Sud! Portogallo ko, Hwang Hee-chan regala gli ottavi di finale

Michele Neri

Aggiornato 02/12/2022 alle 19:06 GMT+1

MONDIALI 2022 - Tutti contenti alla fine. La Corea del Sud trova un incredibile vantaggio nel recupero del secondo tempo con Hwang Hee-chan e batte il Portogallo. Un risultato che regala gli ottavi alle Tigri Asiatiche. Ghana e Uruguay eliminate a sorpresa. Lusitani comunque primi, partitaccia di Cristiano Ronaldo, persino complice nel gol del pareggio dei sudcoreani.

Il Portogallo riparte in vista della Corea del Sud, ma Cristiano Ronaldo non c'è

All'Education City Stadium di Al-Rayyan succede l'impensabile. La Corea del Sud all'ultimo respiro batte il Portogallo capolista del girone H ed ottiene l'altro pass per gli ottavi di finale, eliminando così Ghana e Uruguay. Gli asiatici privi di Kim Min-jae passano addirittura in svantaggio per il gol di Horta al 5' ma rimontano. Prima l'1-1 con Kim Young-gwon su un corner, con la complicità di Cristiano Ronaldo. Poi il 2-1 definitivo oltre il 90' con Hwang Hee-chan subentrato nel secondo tempo. Grande giocata di Son Heung-min, che trova l'imbucata per il compagno con il numero 11 il quale davanti a Diogo Costa non può sbagliare. Un sogno che si avvera per le Tigri Asiatiche, lusitani comunque primi.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
Tutta l'attenzione è spostata su Ghana-Uruguay perché nessuno si immagina che la Corea del Sud possa raccogliere tre punti contro il Portogallo, una corazzata nelle prime due giornate. Inoltre, un problema fisico impedisce a Kim Min-jae, difensore del Napoli, di partecipare a questa mission impossible. Ci sono quindi i presupposti per una goleada degli uomini di Fernando Santos, il quale conscio della possibilità di difendere il primo posto con tutti e tre i risultati, ricorre a molte riserve per comporre l'11 titolare. Riposano i diffidati João Félix, Rúben Dias e Bruno Fernandes, e con loro anche Bernardo Silva, William Carvalho e Raphaël Guerreiro. A sorpresa c'è invece Cristiano Ronaldo, il quale non era al meglio alla vigilia. Rafael Leão, invece, nonostante il turnover è ancora in panchina. Comincia forte proprio il Portogallo e trova il vantaggio al 5' quando ancora i Guerrieri Taeguk devono realizzare che si gioca. Pepe trova Dalot molto alto a destra con un lancio lungo, l'ex Milan arriva sul fondo e serve l'assist per Ricardo Horta, che da posizione ravvicinata batte Kim Seung-gyu. A questo punto cambia lo spartito. I lusitani smettono di giocare e si illudono che sia finita, i sudcoreani invece, possesso dopo possesso, prendono campo e trovano fiducia. Hwang In-beom e Lee Kang-in guidano la manovra, Son Heung-min cerca il guizzo. E il pareggio arriva al 27' sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Kim Young-gwon ringrazia Cristiano Ronaldo che deviando con la schiena gli consegna il pallone a due passi da Diogo Costa. Troppo facile fare 1-1 per il roccioso difensore di Bento. Timida reazione del Portogallo, all'intervallo è 1-1, risultato giusto.
picture

Esultanza della Corea del Sud dopo il gol di Kim Younggwon

Credit Foto Getty Images

Il secondo tempo comincia senza variazioni nelle formazioni. La Corea del Sud lascia il possesso al Portogallo, il quale però si stampa puntualmente sui terzini e sui difensori centrali delle Tigri Asiatiche. Ronaldo e compagni sono molto imprecisi nelle rifiniture, nell'ultimo passaggio o nelle conclusioni, e tengono in vita gli avversari, che in caso di 2-1 sono agli ottavi di finale. Con il passare dei minuti, sembra svanire questo scenario. Gli asiatici, infatti, impegnano poche volte Diogo Costa. Le sostituzioni, da ambo le parti, sono volte a sbilanciare l'assetto. Entrambe vogliono la vittoria (anche se per i lusitani non è necessaria) e quindi tutti all'attacco. Si entra nei minuti di recupero, sono 6. Il Portogallo ha un calcio d'angolo, la difesa respinge, parte il contropiede con Son Heung-min. La stella della Corea del Sud contro tutti, i portoghesi lo accerchiano, arriva a supporto Hwang Hee-chan e il giocatore del Tottenham lo trova con un filtrante da artista, con tunnel a Dalot. L'11 è tenuto in gioco da Bernardo Silva e non sbaglia. Asiatici clamorosamente in vantaggio, per gli ottavi bisogna solo attendere il finale di Ghana-Uruguay. Lo 0-2 condanna l'Uruguay. Portogallo e Corea del Sud le qualificate agli ottavi del girone H.
picture

Hwang Hee-chan festeggia il passaggio agli ottavi di finale, Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

TABELLINO

COREA DEL SUD-PORTOGALLO 2-1 (Primo tempo: 1-1)
COREA DEL SUD (4-3-3): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kwon Kyung-won, Kim Young-gwon (81' Son Jun-ho), Kim Jin-Su; Hwang In-beom, Jung Woo-young, Lee Jae-sung (66' Hwang Hee-chan); Lee Kang-in (81' Hwang Ui-jo), Cho Gue-sung (90'+3' Cho Yu-min), Son Heung-min. CT: Bento
PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes (66' Palhinha), Ruben Neves (65' Rafael Leão), João Mário (82' Bernardo Silva); Vitinha (82' William Carvalho); Ricardo Horta, Cristiano Ronaldo (65' André Silva). CT: Santos
ARBITRO: Facundo Tello (Argentina)
GOL: 5' Ricardo Horta (P), 27' Kim Young-gwon (C), 90'+1' Hwang Hee-chan
ASSIST: Dalot (P, 0-1), Son Heung-min (C, 2-1)
AMMONITI: Lee Kang-in (C), Hwang Hee-chan (C)
NOTE - Recupero: 2'+6'; in panchina per la Corea del Sud c'era Sergio Costa per lo squalificato Paulo Bento

CRONACA IN 7 MOMENTI CHIAVE

5' - 0-1 PORTOGALLO! RICARDO HORTA! Da una fiammata arriva il vantaggio immediato. Diogo Dalot fa una giocata di alto livello sulla fascia destra, servito da Pepe e arriva sul fondo. Passaggio verso il centro per Horta che buca Kim Seung-gyu.
picture

Ricardo Horta, Corea del Sud-Portogallo

Credit Foto Getty Images

17' - GOL ANNULLATO ALLA COREA DEL SUD! Spizzata di Cho Gue-Sung, grande parata di Diogo Costa. La palla arriva a Kim Jin-su che insacca in rete ma è in posizione di fuorigioco.
27' - 1-1 COREA DEL SUD! KIM YOUNG-GWON! Calcio d'angolo, il difensore centrale Kim Young-gwon raccoglie un pallone che resta in mezzo all'area e gonfia la rete. Due sudcoreani davanti a Diogo Costa. Colpevole Ronaldo con un tocco di schiena involontario, un vero e proprio assist all'avversario.
42' - Grande conclusione di VITINHA da posizione centrale! Respinge KIM Seung-gyu, sulla ribattuta arriva RONALDO ma non realizza il tap-in di testa.
52' RONALDO! ERRORACCIO DI CR7! Su una palla al bacio di Vitinha, manca il pallone nel tentativo di tirare. Sospiro di sollievo per la Corea del Sud. Era comunque in fuorigioco, anche se in caso di gol forse il VAR lo avrebbe trovato in linea con i difensori.
67' - Corea pericolosa! HWANG In-beom tira dal limite dell'area tutto solo! Diogo Costa respinge con due mani. In ritardo Vitinha
90'+1' - 2-1 COREA DEL SUD! INCREDIBILE! HWANG HEE-CHAN! 60 metri di corsa di Son che trova l'imbucata centrale per il compagno, che davanti al portiere segna! E si toglie la maglia, delirio delle Tigri Asiatiche.
picture

Il gol vittoria di Hwang Hee-chan, Corea del Sud-Portogallo, Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

MOMENTO SOCIAL

Le lacrime di gioia di Son Heung-min

IL MIGLIORE

SON Heung-min: il primo guizzo arriva solo al 40', in un match che lo vede spesso impegnato nelle coperture in zona bassa. Si inventa una ripartenza strepitosa nel recupero, culminata con un assist magico per Hwang.

IL PEGGIORE

CRISTIANO RONALDO: errore da censura in occasione del gol della Corea del Sud, quando si fa colpire in maniera goffa dal pallone proveniente dal corner, regalando un assist al difensore coreano. Sbaglia alcune occasioni sotto porta, qualche errore tecnico di troppo e tanti segnali di nervosismo verso i compagni.

LE PAGELLE

picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità