Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Alcol vietato negli stadi del Qatar: scatta la polemica. Budweiser commenta: "Decisione strana"

Davide Bighiani

Aggiornato 18/11/2022 alle 14:01 GMT+1

MONDIALI 2022 - La decisione di vietare alcol all'interno degli stadi del Qatar arriva solo due giorni prima del via dei Mondiali: una scelta legata agli usi e alla cultura locale, che mette in difficoltà la federcalcio mondiale con alcuni dei suoi main sponsor, come la birra Budweiser.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

La notizia di cui si è parlato tanto negli ultimi mesi diventa realtà: secondo quanto riporta Reuters, gli organizzatori della Coppa del Mondo hanno deciso che nessuna birra alcolica sarà venduta ai tifosi negli stadi del Qatar. Una decisione che in tanti avevano paventato (ma che finora non era ancora diventata reale) visto che i Mondiali che iniziano domenica saranno i primi a tenersi in un paese musulmano conservatore con severi controlli sull'alcol, il cui consumo è vietato in pubblico.
"Tanti tifosi arrivano dal Medio Oriente e dall'Asia meridional, dove l'alcol non ha un ruolo così importante nella cultura", ha detto la fonte anonima in merito alla notizia. "Il pensiero alla base di questa decisione è che per tanti fan la presenza di alcol non creerebbe un'esperienza piacevole".
Budweiser, uno dei principali sponsor della Coppa del Mondo con diritti esclusivi per la vendita di birra durante il torneo (si parla di un accordo da 75 milioni di euro), si era già accordata per vendere birra alcolica all'interno del perimetro che circonda ciascuno degli otto stadi tre ore prima e un'ora dopo ogni partita.
I possessori di biglietti avranno accesso ai prodotti Budweiser, Budweiser Zero e Coca-Cola all’interno del perimetro dello stadio" (messaggio sulla guida ufficiale della Fifa).
Ma la decisione di cambiare registro arriva dopo i negoziati intercorsi tra il presidente della FIFA Gianni Infantino, Budweiser e i dirigenti del Comitato supremo per la consegna e l'eredità (SC) del Qatar, che sta organizzando la Coppa del mondo. L'alcol verrà comunque servito all'interno delle zone hospitality dello stadio, ha aggiunto la fonte.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!
picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità