Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Spagna-Costa Rica 7-0: la Roja esagera all'esordio, a segno anche Morata

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/11/2022 alle 19:24 GMT+1

MONDIALI - Tutto troppo facile per la formazione di Luis Enrique, che domina dall'inizio alla fine infliggendo una roboante goleada ai Ticos: a segno Dani Olmo, Asensio, Ferran Torres (doppietta), Gavi, Carlos Soler e Morata. Roja in vetta al gruppo E assieme al Giappone. E domenica può già eliminare la Germania.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Stavolta niente sorprese. Proprio per nulla. La Spagna fa il proprio dovere di favorita e strapazza la Costa Rica con un 7-0 che ha bisogno di pochissimi commenti. Netta, nettissima la differenza tecnica e qualitativa tra la formazione di Luis Enrique e quella di Luis Fernando Suarez. Esagerata, addirittura. Un dominio totale certificato da un primo tempo chiuso dalla Roja in vantaggio di tre reti, messe a segno da Dani Olmo, Asensio e Ferran Torres su rigore. Nella ripresa la grandinata di gol prosegue ancora con Ferran Torres, col baby Gavi e, nei secondi finali, con i neo entrati Carlos Soler e Morata. Insomma, poco da dire: stravince la più forte, mentre la più debole, diversamente da quanto accaduto in tante altre partite di questo inizio di Mondiali, non può far altro che incassare e inchinarsi. Attenzione ora al gruppo E, che vede in testa la Spagna e il Giappone. E domenica sera è in programma la grande sfida tra la Roja e la Germania: per i tedeschi, clamorosamente battuti all'esordio dai nipponici, sarà già un'ultima spiaggia.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Tabellino

Spagna-Costa Rica 7-0 (primo tempo 3-0)
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilcueta, Rodri, Laporte, Jordi Alba (64' Balde); Gavi, Busquets (64' Koke), Pedri (57' Carlos Soler); Ferran Torres (57' Morata), Asensio, Dani Olmo. Ct. Luis Enrique
Costa Rica (4-4-2): Navas; Martinez (46' Waston), Duarte, Calvo, Oviedo (82' Matarrita); Fuller, Tejeda, Borges (72' Aguilera), Bennette (62' Zamora); Campbell, Contreras (62' Ruiz). Ct. Suarez
Arbitro: Mohamed Abdulla Hassan Mohamed (Emirati Arabi)
Gol: 11' Dani Olmo, 21' Asensio, 31' rig. Ferran Torres, 54' Ferran Torres, 74' Gavi, 90' Carlos Soler, 92' Morata
Ammoniti: Calvo, Campbell
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

11' – GOL DELLA SPAGNA. Gavi scodella in area per Dani Olmo, che aggancia e davanti a Navas segna con un morbido tocco sotto. Roja subito avanti.
21' – GOL DELLA SPAGNA. Jordi Alba fa partire un cross basso da sinistra e Asensio, di prima intenzione, vince la resistenza di un Navas forse non impeccabile. Raddoppio della Roja.
picture

Asensio esulta per il gol in Spagna-Costa Rica - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

31' – GOL DELLA SPAGNA. Duarte commette fallo su Jordi Alba in area: è rigore, che Ferran Torres trasforma freddamente. 3-0.
54' – GOL DELLA SPAGNA. Ferran Torres si riguadagna un pallone davanti a Navas, sfruttando un'indecisione del portiere e di Oviedo, si gira e mette dentro col sinistro. 4-0.
74' – GOL DELLA SPAGNA. Morata recupera palla in area e scodella per l'arrivo dalle retrovie di Gavi: destro al volo, con palla che bacia il palo ed entra. 5-0.
90' – GOL DELLA SPAGNA. Williams sprinta e crossa, Navas smanaccia come può, arriva Carlos Soler che col destro spara in rete da pochi passi. La Spagna trova anche il 6-0.
92' – GOL DELLA SPAGNA. Uno-due di Morata con Dani Olmo e rasoiata mancina dell'ex bianconero che supera nuovamente il povero Keylor Navas. E sono 7.

Il momento social

8 minuti di recupero sul 6-0: ora è così.

Il migliore

GAVI. 18 anni e una personalità da veterano. Trotta con la palla al piede, scambia coi compagni, offre movimenti intelligenti. Stupendo il lob per l'1-0 di Dani Olmo, stupendo anche il destro al volo del pokerissimo.

Il peggiore

Keylor NAVAS. Dovrebbe essere il punto di riferimento difensivo, ma nella pratica si scioglie come neve al sole: imperfetto sul tiro di Asensio, indeciso in occasione del secondo gol di Ferran Torres.

Le pagelle

picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità