Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Argentina-Messico 2-0: Messi-Enzo Fernandez, l'Albiceleste torna in quota qualificazione

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/11/2022 alle 22:25 GMT+1

MONDIALI 2022 - Una gara brutta e bloccatissima viene decisa nel secondo tempo da un paio di prodezze individuali: il fuoriclasse del PSG apre il tabellino, poi è il centrocampista del Benfica a chiudere i conti nei minuti finali. La squadra di Scaloni rialza le proprie quotazioni e aggancia l'Arabia Saudita al secondo posto.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Lionel Messi. Basta il nome. Non poteva che essere lui a rialzare le sorti di un'Argentina brutta, impaurita, di colpo priva di certezze dopo il clamoroso ko dell'esordio. Il 2-0 al Messico, un 2-0 che sa di sollievo e liberazione, è principalmente merito suo e della rasoiata mancina che, al 64' di una partita tiratissima, batte Ochoa e sblocca una situazione sempre più delicata. Di Enzo Fernandez, con una perla sotto l'incrocio, il definitivo raddoppio nei minuti finali. Fino alla prodezza individuale di Messi, l'Albiceleste aveva messo in mostra una preoccupante pochezza di idee: zero tiri pericolosi verso la porta avversaria, tabellino praticamente vuoto. Il Messico non aveva fatto molto di più, anzi. Ma all'argentino Martino, sceso in campo per il pareggio, poteva andar bene così. Il problema è che ai fuoriclasse non si comanda. E così l'Argentina sale al secondo posto del girone C, assieme all'Arabia Saudita e dietro alla capolista Polonia. Mentre il Messico, ancora a secco di gol, rimane a quota uno. Tutto si deciderà negli ultimi 90 minuti.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Tabellino

Argentina-Messico 2-0 (primo tempo 0-0)
Argentina (4-3-3): E. Martinez; Montiel (63' Molina), Otamendi, Li. Martinez, Acuña; De Paul, G. Rodriguez (57' E. Fernandez), Mac Allister (69' Palacios); Messi, Lautaro Martinez (62' J. Alvarez), Di Maria (69' Romero). Ct. Scaloni
Messico (3-5-2): Ochoa; Araujo, Montes, Moreno; K. Alvarez (66' Antuna), Herrera, Guardado (41' Gutierrez), Chavez, Gallardo; Vega (66' Jimenez), Lozano (73' Alvarado). Ct. Martino
Arbitro: Daniele Orsato (Italia)
Gol: 64' Messi, 87' E. Fernandez
Ammoniti: Acuña, Montiel, Gutierrez, Herrera
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

10' – Palla messa in mezzo su punizione da Chavez, ma sul secondo palo Moreno non arriva a deviare in spaccata.
45' – Bella punizione a giro di Vega, ma Emiliano Martinez si tuffa e blocca in maniera molto stilosa il pallone.
64' – GOL DELL'ARGENTINA. Rasoiata mancina da fuori area di Messi, Ochoa non ci arriva e la palla entra in rete. 1-0.
70' – Molina ha sul destro la palla del raddoppio, ma dal limite lo ciabatta sul fondo: buona chance mancata dall'Argentina.
87' – GOL DELL'ARGENTINA. Uno-due e bellissimo destro a giro sotto l'incrocio opposto da parte del neo entrato Enzo Fernandez, che chiude il match.

Il momento social

Messi, il guizzo del campione.

Il migliore

Lionel MESSI. Estrae dal cilindro la giocata del campione. Quella che ribalta completamente le sorti dell'Argentina, riportandola in piena corsa qualificazione. Indispensabile, ancora una volta.

Il peggiore

Lautaro MARTINEZ. Evanescente. Un tunnel in zona difensiva, un colpo di testa largo, una costante sensazione di scoramento. Insufficiente.

Le pagelle

picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità