Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Perché l'Iran ha potuto fare 6 cambi con l'Inghilterra? La regola che la FIFA ha preso dalla Premier League

Luca Stamerra

Aggiornato 21/11/2022 alle 22:49 GMT+1

MONDIALI - Ma perché l'Iran ha fatto sei sostituzioni nel match contro l'Inghilterra? Queiroz ha sbagliato qualcosa? No, ecco spiegata la regola che dà la possibilità durante i tornei FIFA di operare un sesto cambio. Tutta colpa dell'infortunio del portiere Beiranvand.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

In realtà non è una grossa novità, vista che è stata già applicata in Premier League... Per il match tra Inghilterra e Iran, terminato sul risultato di 6-2 in favore della Nazionale dei Tre Leoni, il ct Carlos Queiroz ha operato 6 cambi anziché i classici cinque. Una manovra assolutamente legittima per l'allenatore del Team Melli che nella ripresa aveva fatto entrare Ezatolahi, Gholizadeh, Kanaani, Torabi e Azmoun nonostante avesse già sostituito il portiere Beiranvand nel primo tempo. Ecco perché è possibile fare il sesto cambio, proprio per un infortunio grave subito dal portiere. L'uscita dal campo per trauma cranico dà il la ad una sostituzione aggiuntiva, la sesta, che può essere operata durante il match. Cosa che, a quel punto, può operare anche la squadra avversaria per non lasciare nessun tipo di vantaggio ad una squadra piuttosto che ad un'altra. Un qualcosa che però si ripercuote anche sul mintaggio del match... Ci sono stati 27 minuti di recupero complessivi tra cambi, infortuni e controlli al VAR.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!
Ad introdurre questa regola, come dicevamo, proprio il calcio inglese imitando la regola della "concussion” nel rugby, quando viene eseguita una sostituzione 'volante' in attesa di capire se il giocatore può regolarmente rientrare in campo o se si deve fermare causa trauma cranico. La Premier League ha quindi inserito un cambio in più proprio per dare la possibilità ad un allenatore di usare i cambi più per un discorso tecnico che traumatico. E la regola adottata dalla Premier è stata poi presa anche dalla FIFA per i suoi tornei.
picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità