Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Polonia-Argentina 0-2: Mac Allister-Julian Alvarez, Albiceleste agli ottavi assieme ai polacchi

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/11/2022 alle 22:39 GMT+1

MONDIALI 2022 - La nazionale di Scaloni scaccia la paura, nonostante un penalty parato da Szczesny a Messi, andando a segno per due volte nel secondo tempo e chiudendo in vetta al girone C: apre Mac Allister, raddoppia Julian Alvarez. I polacchi passano a loro volta da secondi grazie alla miglior differenza reti sul Messico.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Due gol nella ripresa e passa la paura. Se di paura si può parlare in una partita che l'Argentina domina dall'inizio alla fine, vince per 2-0 nonostante Szczesny pari un calcio di rigore anche a Messi e utilizza come lasciapassare per gli ottavi di finale. Da prima del girone, addirittura, scenario complicato da immaginare dopo il ko dell'esordio contro l'Arabia Saudita. Decidono nella ripresa i gol di Mac Allister e Julian Alvarez, quest'ultimo titolare al posto di Lautaro Martinez. Tutto abbastanza facile, tutto molto sereno. A tremare per lunghi tratti di partita, semmai, è la Polonia. Che a un certo punto sembra in procinto di qualificarsi grazie al criterio del fair play, ovvero del minor numero di cartellini ricevuti rispetto al Messico, prima che l'Arabia Saudita - eliminata - segni al Tri nel finale, regalando il secondo posto a Lewandowski e compagni grazie alla miglior differenza reti sui messicani. Negli ottavi di finale la Polonia se la vedrà con la Francia, mentre l'Argentina è stata abbinata all'Australia. Dai brividi sauditi al sogno dei quarti, a volte, il passo può essere piuttosto breve.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Tabellino

Polonia-Argentina 0-2
Polonia (4-4-2): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski (72' Jedrzejczyk); Zielinski, Krychowiak (83' Piatek), Bielik (62' Szymanski), Frankowski (46' Skoras); Swiderski (46' Kaminski), Lewandowski. Ct. Michniewicz
Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuña (59' Tagliafico); De Paul, E. Fernandez (79' Pezzella), Mac Allister (84' Almada); Di Maria (59' Paredes), Alvarez (79' Lautaro Martinez), Messi. Ct. Scaloni
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)
Gol: 47' Mac Allister, 67' Alvarez
Ammoniti: Krychowiak
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

28' – Molina va sul fondo e tocca all'indietro per Alvarez, che calcia a botta sicura e trova la respinta di Cash davanti alla porta. Poi ci prova da fuori Acuña: palla larga di poco.
34' – Tentativo di gol olimpico di Di Maria, che quasi batte il compagno di club Szczesny: bravo il portiere polacco a recuperare la posizione e ad allungare la palla nuovamente in corner.
36' – Alvarez viene liberato da Mac Allister davanti a Szczesny, che con un guizzo respinge evitando il gol dell'Argentina.
39' – Makkelie concede un rigore – via VAR – all'Argentina per una manata di Szczesny su Messi, ma il portiere polacco compie un altro miracolo respingendo il sinistro dell'argentino dal dischetto.
47' – GOL DELL'ARGENTINA. Molina centra dal fondo per Mac Allister, che di prima intenzione fa partire una rasoiata sporca infilando la palla sul palo più lontano. Argentina in vantaggio.
picture

Mac Allister a segno in Polonia-Argentina, Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

50' – Punizione di Zielinski e colpo di testa di un soffio a lato di Glik. Prima occasionissima per la Polonia.
67' – GOL DELL'ARGENTINA. Fernandez porta palla e la serve in area ad Alvarez, che scarica un destro imparabile sotto l'incrocio. 0-2.
73' – Messi manda in porta Alvarez, ma il centravanti argentino davanti a Szczesny centra solo l'esterno della rete.
86' – Lautaro Martinez viene lanciato da un erroraccio di Kiwior, ma davanti a Szczesny ciabatta il destro calciando incredibilmente fuori.
92' – Tagliafico viene liberato davanti a Szczesny, va di lob mancino e trova il salvataggio sulla linea di Kiwior, che si riscatta dopo l'errore precedente: episodio fondamentale.

Il momento social

Polonia, che paura...

Il migliore

Alexis MAC ALLISTER. Il gol che sblocca la partita all'inizio della ripresa ha un peso specifico enorme. E va a inserirsi in un contesto da dominatore in mezzo al campo.

Il peggiore

Piotr ZIELINSKI. Galleggia sulla trequarti senza trovare mai la giusta posizione. L'atteggiamento generale della Polonia non lo favorisce, ma pure lui delude parecchio.

Le pagelle

picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità